• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Contro della fida??

Aperto da Keiko94, Ottobre 27, 2012, 03:36:49 PM

« precedente - successivo »

Keiko94

Ciao a tutti, finalmente sto per avere una fida per la prima volta, i pro sono molti, ma i contro?? :chewyhorse:
L'aria del paradiso è quella che passa tra le orecchie di un cavallo! <3

Fioravante Patrone

Probabilità di litigare: 99,999%

Tu Reviens

Il principale "contro" secondo me è quello indicato da Fioravante: il rischio che nascano incomprensioni e discussioni con il proprietario del cavallo. Lo si può ridurre - non eliminare - mettendo nero su bianco una sorta di regolamento concordato, dove venga esaminato ogni aspetto che può creare problema. Quindi bisogna definire chiaramente i giorni in cui il cavallo è a tua disposizione; stabilire come suddividere il pagamento di maniscalco, veterinario e di tutto ciò che eccede dal mero costo della pensione; stabilire anche se esistono dei limiti all'utilizzo del cavallo: per esempio  il proprietario potrebbe non volere che il cavallo pratichi con te attività agonistica, o potrebbe non volere che tu esca in campagna. Sono cose che è bene sapere prima.

Il secondo "contro" che mi viene in mente è di natura psicologica: è facile affezionarsi a un cavallo che si ha a mezza fida, è facile sentirlo "nostro", ma dal punto di vista legale non è così. Bisogna quindi essere preparati al fatto che il cavallo potrebbe essere venduto, spostato in un'altra scuderia, insomma potrebbe sparire dalla tua vita abbastanza rapidamente. Io non ti conosco, non conosco il tuo carattere: se sei una persona che si lega molto ai cavalli che monta con regolarità, tieni presente questo aspetto. In caso contrario, il problema non sussiste, ovviamente.

Keiko94

Il problema dello spostamento del cavallo non c'è perchè il cavallo che prendo in FIDA e non in mezza fida è della mia vicina che ha una pensione.. Il cavallo posso prenderlo quando voglio in qualsiasi giorno, ora ecc. quindi anche sotto questo aspetto non dovrebbero essere problemi.
Dico solo che anche avendo visto il cavallo una sola volta due giorni fa mi sono innamorata, io non faccio sport.. lo prendo in fida perchè è un sogno che ho da quando sono piccolissima e lo monto solo per passeggiate.. Poi la vicina mi ha detto che se un giorno gli dico che voglio comprarlo me lo vende senza problemi.. Per i pagamenti delle cose basta essere chiari fin dall'inizio!
L'aria del paradiso è quella che passa tra le orecchie di un cavallo! <3

Sachiko.88

Il principale contro, come diceva TuReviens è che il cavallo non è tuo.
Quindi, fin che va tutto bene ok, ma se mai avessi dei problemi con lui, carreriali, di salute o altro non avrai mai autonomia decisionale, sul lavoro del cavallo, sulla ricerca di soluzioni o altro.
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...