• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Paura! :S

Aperto da Keiko94, Ottobre 30, 2012, 08:30:44 AM

« precedente - successivo »

Keiko94

Salve, sto per pendere un cavallone in fida e ieri l'ho provato! Questo cavallo è nuovo e probabilmente non ha mai fatto passeggiate. Appunto ieri ò'ho provato e aveva paura di tutto, dalla stradina al campo c'era un piccolo "gradino" e non ne voleva sapere di scendere oppure aveva paura dell'acqua, delle auto! E ovviamente non ne vuole sapere di andare per primo! Io vorrei prendere questo cavallo proprio per le passeggiate.. La mia domanda è.. è possibile che con un po di volte fuori il cavallo si abitui? oppure quello è il suo carattere e non cambia?
Grazie a tutti!
L'aria del paradiso è quella che passa tra le orecchie di un cavallo! <3

cilla

Ciao, quanti anni ha il bestiolo? Probabilmente è un cavallo che in vita sua ha visto solo il campo, se tu potessi uscire in passeggiata per un po' accompagnata da qualcuno con un cavallo esperto sarebbe di grande aiuto, poi dopo un po' di uscite in coppia ( o in gruppo) puoi iniziare a chiedergli di stare davanti su percorsi che già conosce e successivamente puoi uscire da sola per dei brevi giri su percorsi noti. A meno che il soggetto non sia caratterialmente molto insicuro questo metodo di solito funziona! Mi raccomando sii sempre graduale e rassicurante nel presentargli situazioni nuove che lo intimoriscono, piuttosto le prime volte scendi e presentagliele a mano, secondo me in breve tempo avrai un bravo cavallone da passeggiata!

Winter Mirage

Sono cose difficilissime da valutare senza avere le chiappe sul mezzo...  :occasion14:
A volte sono decisioni difficili da prendere anche quando HAI le chiappe sopra!

Dare consigli in un caso del genere è troppo complicato... dovresti considerare lui, le sue caratteristiche caratteriali, compararle con le tue e sommarle all'attività che ci vuoi fare.
Magari non è il cavallo adatto per le passeggiate ma lo prenderai comunque perchè ti sei innamorata di come lavora bene in campo e ti impegnerai di più in altre discipline... o magari non lo prenderai anche se lo adori perchè non è gestibile nel modo che piace a te.
E' davvero TROPPO difficoltoso dare consigli in situazioni del genere!  :dontknow:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Keiko94

Il cavallo ha 12 anni.. Infatti la ragazza mi ha detto di provarlo più volte per vedere com'è, in campo ha anche li i suoi difetti! Io come ho già detto non faccio altre discipline, lo prenderei solo per le passeggiate in campagna, la maggior parte delle volte uscirò con la ragazza e una sua amica, quindi magari come ha detto lei si riassicura! Vedremo! Secondo me quel cavallo ha preso anche le botte dal proprietario precedente, poi è magrissimo, non ha un filo di ciccia ne tanto meno di muscolatura! :(
L'aria del paradiso è quella che passa tra le orecchie di un cavallo! <3

cilla

Mmmm....se lo hanno anche maltrattato ci sta che abbia dei problemi caratteriali veri....va be' tu provalo più volte che puoi e vedi come va, l'importante è che per ora non esci da sola, sarebbe troppo pericoloso!

Keiko94

Non ci penso neache! E' già pericoloso uscire in compagnia.. Appena c'è un gradino o una pozzanghera si irrigidisce, scuote la testa e va in dietro, poi quando gli do una carezzina e gli parlo a bassa voce si calma e ci riprova! Spero che piano piano si calmi! :( Povero cavallone!
L'aria del paradiso è quella che passa tra le orecchie di un cavallo! <3

Luna di Primavera

ciao :)
stai valutando una fida e non l'acquisto, quindi puoi permetterti di fare qualche prova e vedere se nel tempo il cavallo migliora.
non so il tuo livello e la tua esperienza ma a costo di sembrarti antipatica ti raccomando di non sottovalutare i rischi della "passeggiata": come ha detto cilla può essere davvero molto pericoloso.

sicuramente se il cavallo non è abituato alla campagna, le sue insicurezze iniziali si fanno sentire.
comunque conta molto il carattere: esistono cavalli più nevrili e paurosi che anche se li porti fuori costantemente restano agitati e sull'occhio, mentre altri cavalli, per natura più flemmatici o coraggiosi, con un po' d'esperienza diventano affidabilissimi e tranquillissimi anche fuori dal campo.

per valutare tutti questi aspetti devi darti - e dargli - un po' di tempo. auguri!!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Keiko94

Non preoccuparti.. :) comunque io vado a cavallo da quando sono piccola (ho 17 anni) e sono sempre andata in campagna ma sono sempre andata in un centro dove facevano passeggiate dala mattina alla sera per questo erano abituati e io non ho mai avuto alcun problema però ora mi sono trasferita e sto valutando la fida! Comunque devo provarlo altre volte e vediamo come va! :)
L'aria del paradiso è quella che passa tra le orecchie di un cavallo! <3

vy80

devi avere tanta pazienza e tanta calma, accontentarti dei piccoli progressi quotidiani..rassicurarlo ma essere anche decisa vedrai che si abituerà ed anzi apprezzerà le uscite!

Keiko94

Ha proprio ragione.. Mi piacerebbe tanto aiutarlo!! :)
L'aria del paradiso è quella che passa tra le orecchie di un cavallo! <3

DivinityOfDarkness

Mi preme far una considerazione sulla natura del territorio: un cavallo che è uscito poco o nulla in passeggiata è bene 'iniziarlo' al rito delle uscite in un ambiente proporzionalmente adatto alle nostre capacità..e al nostro coraggio.

Se noi siamo insicuri, meglio evitar di sperimentare passeggiate se ci troviamo in montagna, con sentierini stretti, dirupi, passaggi poco agevoli o terreni 'insidiosi' dove è facile trovar fosse, buche o terreni instabili, soprattutto se anche il cavallo è un tipo che si 'appanica facilmente'. Immaginiamo di uscire in questo scenario: va tutto ok finchè il cavallo più o meno è teso, ma agli ordini. Casca una pigna da un albero, il cavallo spegne momentaneamente il cervello, inditreggia e...mette un piede in 'fallo'.
Può risolversi con nulla o...traggggedia.

Meglio il caro vecchio praticello per far le prime prove ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

lovely

Sono pienamente d'accordo con quello che ha detto Divinity. In passeggiata bisogna stare molto attenti. E andarci sicuri e avere fiducia nel cavallo...e non avere nessuna paura perchè il cavallo lo sente. Lavoralo molto in piano e anche da terra...e poi quando vi siete fidati l'una dell'altra cominciate a fare delle piccole passeggiatine e poi aumentano nei vari giorni. Anche solo dopo il averlo lavorato in piano per farlo asciugare lo poti a fare un girettino. Ricordati che ci vuole tempo. 

Miky Estancia

Citazione da: Keiko94 - Ottobre 30, 2012, 08:30:44 AM
Salve, sto per pendere un cavallone in fida e ieri l'ho provato! Questo cavallo è nuovo e probabilmente non ha mai fatto passeggiate. Appunto ieri ò'ho provato e aveva paura di tutto, dalla stradina al campo c'era un piccolo "gradino" e non ne voleva sapere di scendere oppure aveva paura dell'acqua, delle auto! E ovviamente non ne vuole sapere di andare per primo! Io vorrei prendere questo cavallo proprio per le passeggiate.. La mia domanda è.. è possibile che con un po di volte fuori il cavallo si abitui? oppure quello è il suo carattere e non cambia?
Grazie a tutti!

Difficile rispondere in modo preciso non vedendo l'animale all'opera. Comunque, in linea di massima, ti posso dire un pò di cose:
- non possiamo cambiare il carattere dei cavalli, se nascono paurosi, moriranno paurosi: quello che possiamo fare, è lavorare seriamente sulle loro paure e cercare di eliminarne la maggior parte e comunque ottenere delle reazioni meno violente, più contenute, meno pericolose e più gestibili. Ma questo non è facile nè veloce: ci vanno metodo, esperienza, costanza e tempo, tanto tempo.

- l'indietreggiare, come difesa, non è una bella cosa, anzi, è molto pericolosa, al pari dell'impennata (ma quest'ultima per fortuna non è il tuo caso). Per risolvere questo problema, non basta una carezza: bisogna ricominciare da zero, scendere dal cavallo, lavorare da terra sulle difese.

- uscire in passeggiata e in trek...non è facile. Ci vuole un cavallo sicuro in tutte le situazioni, altrimenti la tragedia è dietro l'angolo (come ha giustamente fatto notare Divinity). Non tutti i cavalli sono adatti a questo utilizzo; alcuni lavorandoci lo diventano, ma ricordiamoci...quale valore diamo alla nostra vita? In passeggiata affidiamo la nostra vita al cavallo che ci porta...vale la pena rischiare di farsi male seriamente?

- aiutare un cavallo...bel pensiero nobile...ma ne siamo veramente capaci? Vale veramente rischiare di farsi male? Siamo sicuri di saper intervenire in ogni momento nel modo giusto?

- Se ho bisogno di altri per uscire in passeggiata, io mi farei venire qualche dubbio: forse non sono in grado di gestire la situazione da sola. Mi spiego meglio: durante le rieducazioni di cavalli con problemi in esterno, Tony non mi chiede MAI di fargli assistenza perchè se la cava benissimo da solo...se mai è lui che fa assistenza ai proprietari dei cavalli con problemi, perchè sa come e quando intervenire...siamo sicuri che chi ci accompagna saprebbe intervenire nel modo corretto se il cavallo si mette ad indietreggiare, smontonare o si impunta su qualcosa? Altrimenti il rischio è di trovarsi in seria difficoltà e di mettere in difficoltà anche chi ci ha accompagnati.

Spero di averti dato degli spunti su cui riflettere...anche perchè il mondo è pieno di buoni cavalli che meritano di fare una bella vita...e non sempre vale la pena di lavorare su teste che dimostrano di avere troppi problemi.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Pac8

Citazione da: Miky Estancia - Novembre 02, 2012, 06:11:12 PM
...anche perchè il mondo è pieno di buoni cavalli che meritano di fare una bella vita...e non sempre vale la pena di lavorare su teste che dimostrano di avere troppi problemi.

...questa è la frase più sensata che ho letto...
Il cavallo è magro e giù di muscolatura (non so da quanto tempo ce l'ha la ragazza da cui lo stai provando, ma se ce l'avesse da qualche mese io mi farei già delle domande) questo significa che quando sarà in carne e più tonico le reazioni saranno più forti..
Uscire con altri cavalli può essere utile con i puledri a cui viene fatto vedere il mondo là fuori per le prime volte, con i cavalli adulti, visto che non stiamo parlando degli animali più intelligenti del pianeta; spesso si ottiene il risultato che il cavallo agitato o pauroso metta in agitazione il cavallo esperto e tranquillo.. purtroppo queste situazioni si risolvono (quando si risolvono) a tu per tu col cavallo, con molta pazienza, molta decisione, con la consapevolezza di rischiare di farsi male ogni giorno e con la certezza di tornare in scuderia il più delle volte con il morale a terra... sono sfide che a volte è anche bello accettare ma bisogna averne le capacità tecniche, la giusta impostazione mentale, un bel po' di tempo da buttare e un buon numero di bestemmie con cui convivere...

Keiko94

La ragazza ce l'ha da qualche settimana e l'ha preso da un commerciante! Abbiamo provato un altra volta a fare una piccola passeggiata e sembrava molto più sicuro, la paura dell'acqua l'ha superata, praticamennte ho fatto una pozzanghera artificiale nel campo da lavoro e ce l'ho fatto passare molte volte, sia al passo che al trotto e al galoppo! infatti in passeggiata non ha dato nessun problema, il "gradino" anche l'ha sceso senza alcun problema! Vediamo cosa succederà..

L'aria del paradiso è quella che passa tra le orecchie di un cavallo! <3