• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Implacabile test per valutare un uomo di cavalli

Aperto da alex, Novembre 17, 2012, 09:32:10 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

La tua visione è piuttosto estensiva, come dire che le comparse di cinecittà, Federico Fellini, le sartine, Marcello Mas***nni, i macchinisti, Vittorio De Sica, i trovarobe son tutti "uomini di cinema".

Usai cavagliere per attinenza fonetica alle rime di De Gregori ma in effetti ecco cos'è un uomo di cavalli: -

Uomo di lalli: - si intende quello che sa stare in sella con disinvoltura, sa usare gli aiuti con piena competenza, conoscendone l'uso e gli effetti che producono.
Spesso si confonde - a torto - l'uomo di cavalli con il cavallerizzo, il primo come ho detto, è un cavaliere solido ed abile, il secondo deve aggiungere a queste qualità le conoscenze teoriche e culturali atte a spiegare i principi dell'equitazione e la capacità di dirigere un maneggio.
Uno dei compiti del cavallerizzo e la formazione di uomini di cavalli.

Francesco Baucher - Dizionario Ragionato di Equitazione - Parigi 1833.

Il concetto è ribadito mirabilmente nel capitolo decimo delle "Questioni": il Generale mette alla prova dei palafrenieri come uomini di cavalli con effetti esilaranti...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Riflettendo su quello che avevi detto - cioè che il cavaliere non si giudica da queste quisquilie - mi è venuto in mente che se il buon cavallo dovrebbe essere calmo, in avanti, dritto, il buon cavaliere dovrebbe essere calmo, energico, retto;  che ne dici?

Quanto alla "tenuta canonica" della longhina: oggi ho montato Asia portando Ami dalla sella alla longhina; ed entrambe le cavalle erano così sensibili e calme che nella stessa mano tenevo le due redini di Asia e la longhina di Ami.

Mi sono sforzato di tenere alla longhina Ami nel modo canonico che tu illustravi - a  trenta centimetri dall'anello; ma per quanto mi sia sforzato, purtroppo non ci sono riuscito.  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

...forse sostituirei l'energico con autorevole, dando per scontato che l'autorevolezza provenga dall'esperienza e sia corredata dal sentiment[/i - sentimento: traducono quelli che rendono il franzose  alla lettera; sensibilità equestre - senso del lallo traduco io inoltre non guasterebbe avere tatto equestre...quella qualità che permette al cavagliere di entrare immediatamente in sintonia con tutti i lalli che monta agendo dove c'è bisogno quando c'è bisogno con tutto il tatto e la delicatezza possibile, appunto.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Capperacci!!!! Due su tre ti vanno bene! Sono realmente lusingato - e non sto scherzando affatto.

Ovviamente il mio gioco si basa sulla massima simmetria dei tre requisiti calmo, in avanti, dritto. Su calmo non c'è discussione; su retto, mi piaceva per il fatto che richiama (oltre all'assonanza dritto-retto) il secondo requisito di Marjorie, che afferma che un cavaliere dev'essere coerente e integro; provo a difendere "energico" contro l'ottima alternativa "autorevole.

Avrai notato che calmo, in avanti, dritto non si sovrappongono fra loro: riguardano caratteristiche totalmente indipendenti. Ora, "energico" è ugualmente indipendente da "calmo" e "retto" e ha una strettissima parentela con "in avanti". Non si tratta di energia fisica, ossia di forza: ad esempio, non c'è nulla di strano nel dire che una persona anziana e magari acciaccata è "energica", basti pensare alla carissima Margherita Hack (che purtroppo non sta bene: leinvio un cordiale saluto che purtroppo non leggerà mai, penso). Chi affermerebbe che non è "energica"?

Autorevole invece non ha questa caratteristica di indipendenza, perchè, mi pare, non c'è autorevolezza senza calma. Tanto varrebbe ridurre i criteri a due: autorevole e retto; ma si perderebbe la simmetria tre a tre.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Certo la Professoressa non mi vede: mi son messo in piedi e ho messo giù il cappello.

La Sua Decisione ? (- - - - - -) !











... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Dici a me?  :icon_eek:

Intanto aggiungo due soli requisiti e dal bravo cavaliere si passa al bravo cavallerizzo.

A calmo, energico, retto aggiungiamo colto e carismatico ed è fatta.  Mi pare di essere riuscito a trovare altri due elementi indipendenti da tutti gli altri.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Anche  umiltà, appena uno fa esperienza li vedi che sembrano capire tutto

alex

Quella è semplice mancanza di cultura.....  se uno è veramente colto è umile per forza, perchè ha ben presente l'immensità della sua ignoranza residua. Molto più facile trovare spocchiosità nell'erudito, che è tutt'altro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Piuttosto spero che la mia idea di carisma sia corretta.... per me è quella capacità che "affascina" l'allievo e gli rende piacevole imparare da chi gli insegna. Quanti disastri derivano dal fatto che purtroppo carisma e cultura sono indipendenti.... un insegnante dotato di carisma senza cultura può fare danni terribili, e ficcare nella testa di un sacco di persone convinzioni incrollabili (sbagliate) che non li abbandoneranno mai, per tutta la vita.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 30, 2012, 01:55:41 AM
Certo la Professoressa non mi vede: mi son messo in piedi e ho messo giù il cappello.
La Sua Decisione ? (- - - - - -) !

Mi riferivo alla decisione di Margherita Hack: ha escluso di farsi operare per poter (forse) migliorare le sue condizioni di salute, a novant'anni è certo la cosa più saggia da fare, sa che non siamo immortali.

Trovo le sue rughe bellissime...lei è bellissima.

Altri si rattoppano, si stirano, si siliconano, si botulinano, si capellano per tentare di sembrare eterni quarantenni...il risultato ? Imbarazzante.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

La cosa è molto strana molti personaggi televisivi che erano vecchi quando ero ragazzo, li vedi giovani invece mi guardo allo specchio e i segni il tempo ne ha messi diversi, che stranezza :holmes:

Va bene aver cura del propio corpo  fisicamente e mentalmente, curare all'inverosimile l'aspetto del viso non trovo come si possa etichettare , che c'è di male nell'accettare il tempo che passa

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Gennaio 06, 2013, 09:11:19 AM
Piuttosto spero che la mia idea di carisma sia corretta.... per me è quella capacità che "affascina" l'allievo e gli rende piacevole imparare da chi gli insegna. Quanti disastri derivano dal fatto che purtroppo carisma e cultura sono indipendenti....

Rasputin, Ghandi, Vanna Marchi, Gesù, Hitler, il Che, Bin Laden, Giovanni Paolo II, Berluscone, Pertini, Peron, M.T. di Calcutta, Mao Tze, la Tacher, Mussolini, Obama...di codesti personaggi si è detto e si dice tutto il bene e il male possibile ma nessuno può negare che abbiano avuto carisma.

Dunque, il carisma può esser slegato - oltre che dalla cultura - da tante altre cose con effetti - a volte -disastrosi e comunque dirimenti tra i tifosi e gli oppositori del carismatico personaggio.

Uno per tutti: Adolfo Hitler, ancor'oggi esistono i nazisti dell'Illinois che a lui si ispirano, dirò di più: in Ungheria (ma non solo lì) esiste un movimento nazi che non è folcloristico come quello disegnato nel film i Blus Brothers.

Pochi giorni fa parlavo con un signore ungherese, non sciocco e di notevole cultura, che convintamente auspica che la svolta a destra nel suo paese sia ancor più marcata e maggioritaria.
Oltre la destra che è già al governo, esiste - in quel parlamento - un movimento dichiaratamente filonazista che ha il 16 % di rappresentanza, quello che è sconfortante è che gli aderenti a quel partito sono in massima parte giovani e giovanissimi.

Lui ce l'ha con gli zingari e gli ebrei, credo che se avessi continuato la conversazione (con un vaffa l'ho piantato in asso lasciandolo con un sorriso ebete in faccia) avrei scoperto che il range dei nemici della Ungheria comprende : - le potenze plutodemocratiche, gli omosessuali, i comunisti, gli intellettuali, le donne...nulla di nuovo sotto il sole.






... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Ah certo: oltre che dalla cultura, il carisma è indipendente anche dalla rettitudine; carisma senza rettitudine (e peggio ancora se con cultura, il mix è ancora più insidioso) provoca disastri senza fine. Occorrerebbe essere sempre guardinghi e riconoscere il carisma (che provoca una specie di "innamoramento" e che quindi è profondamente irrazionale) per difendersene, quando non è inoppugnabilmente unito alla rettitudine.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

uh come siete andati a finire lontano! argomenti non semplici :studioso:

tornando in tema lunghina corta / lunghina lunga, riflettendo in base ai vostri commenti, ultimamente ho condotto il mio tenero equide un pochettino più lungo... e... MAGIA MISTERO MAGIA... non succede nulla!

però quando il suo lato PSI per qualche motivo fa capolino, effettivamente mi sento meglio con la mano destra vicina alla capezza.
quindi sono o non sono donna di cavalli?
no, non lo sono perchè ci ho fifa  :P

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming