• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Merens

Aperto da sophie87, Novembre 26, 2012, 06:13:19 PM

« precedente - successivo »

sophie87

Razza francese, di origini remote, con probabile apporto di sangue orientale. Proviene dalla regione dell'Ariège (Pirenei), dove nel 1908 iniziò la selezione. Lo Stud Book è stato istituito nel 1948; in passato è stato utilizzato in miniera per il trasporto dei minerali.
Oggi viene impiegato nel turismo equestre nelle zone montane.
temperamento: docile ma di buona vivacità, equilibrato, coraggioso.
altre caratteristiche: rustico e frugale, adatto all'allevamento semi-brado; veloce nell'apprendimento e facile all'addestramento.

(agraria)

aggiungerei solo:
temperamento energico (fin troppo), testardo, docile un paio di ball, strunz all'inverosimile, collaborativo è una parola grossa, equilibrato ci puo stare ,  coraggioso ok a volte anche troppo, vivace si (ci si potrebbe girare  un film comico), apprendimento veloce quando vuole lui, facile nell'addestramento ho i miei dubbi, pacioso e coccolone sempre  :love4:
Per fort una non son l'unica a confermare la descrizione.. XD



DivinityOfDarkness

Io ho il forte dubbio che un cavallo che montavo 4 maneggi fa fosse un Merens.

Intrepido, coraggioso, piede sicuro, di temperamento..roba che se il principiante di turno era titubante, lui si infilava in un angolo del campo e non ne voleva sapere di togliersi finchè non pareva a lui  :firuu:, ma se ci sapevi un pochino fare, era divertimento assicurato.
Coccolone all'inverosimile, coda folta, groppa ampia, versatile e affidabile. Ovviamente, morello.

Gli mancava solo la parola ed era buffissimo...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Uranium II

Citazione da: sophie87 - Novembre 26, 2012, 06:13:19 PM

aggiungerei solo:
temperamento energico (fin troppo), testardo, docile un paio di ball, strunz all'inverosimile, collaborativo è una parola grossa, equilibrato ci puo stare ,  coraggioso ok a volte anche troppo, vivace si (ci si potrebbe girare  un film comico), apprendimento veloce quando vuole lui, facile nell'addestramento ho i miei dubbi, pacioso e coccolone sempre  :love4:
Per fort una non son l'unica a confermare la descrizione.. XD



Fede sai che concordo in pieno con te... un cavallo più testardo del mio penso non esista, però se lavorato nel modo giusto da tante soddisfazioni!!!
insomma un perfetto tagliaerba vivente, mangia più di qualsiasi altro animale, non rimane un filo verde dove passa lui...
metto una fotina anche io del mio panzerotto...una poltrona fantastica...






Hadban

Quindi confermate che sono un po' "duretti" ?

Miky Estancia

Citazione da: Hadban - Gennaio 07, 2016, 01:16:39 PM
Quindi confermate che sono un po' "duretti" ?

Per quel che attiene la mia esperienza, quelli che si producevano circa una ventina di anni fa, erano generalmente molto buoni, robusti, frugali, resistenti, di buon piede e buon cervello.

Quelli di oggi....beh....ne sono passati alcuni nel nostro cortile, per doma e addestramento....che dire...molto molto belli esteticamente ma cocozzoni, troppo vivaci (al limite della testa di quizzzzz), scarsamente collaborativi e duri di comprendonio.
Dalle nostre parti ce ne sono diversi, domati da altri bravissimi colleghi che confermano le mie impressioni.

Sicuramente soggetti belli e bravi ce ne sono, il problema è trovarli. Forse il fatto di essere allevati allo stato brado fino ai tre anni o la selezione mirata verso un cavallo più "sportivo", hanno influito negativamente sul carattere originale della razza.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.