• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Anagrafe equina e documenti

Aperto da Issia, Febbraio 13, 2013, 03:48:25 PM

« precedente - successivo »

Issia

Ciau,
avrei un problema con la "carta d'identità" della mia cavalla. Sto cercando dal sito Unire di rintracciare la registrazione tramite il numero del microchip, ma non riesco a trovare la banca dati D:
Sapete aiutarmi? thanks
«Alice: "Per quanto tempo è per sempre?" Coniglio bianco: "A volte, solo un secondo".»

"Se tu conoscessi il Tempo bene quanto me, non parleresti di sprecarlo, come se fosse una cosa. Perchè non lo è".

Il vero oro non tintinna e non brilla, ma luccica al sole e nitrisce al buio...

madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Issia

problema risolto. Una dottoressa dell'apa, insieme al veterinario di fiducia, si è offerta di darci una mano a rintracciare i documenti ufficiali della cavalla.
Lezione imparata: diffidare dagli imprenditori/venditori di cavalli! al momento della vendita ci ha consegnato un passaporto del tutto attendibile, con numero corretto di microchip e numero passaporto identico all'originale. Non corrispondevano negli elenchi, data di nascita, nome e provenienza dell'animale.
Contattato il vecchio proprietario ci ha prontamente inviato tutto il necessario :D

Abbiamo iniziato a dubitare del commerciante quando ha cercato di venderci un avelignese con nessuna caratteristica della razza e un paint horse, bianco e marrone, occhi di ghiaccio, 1.80 al garrese, dal valore di 15mila euro, a soli 2500euro  :chewyhorse: Ma quest'ultimo aveva seri problemi a restare in piedi, soprattutto nei posteriori, il tizio si è giustificato dicendo che alla correzione della precedente ferratura il maniscalco era andato troppo affondo, ma la docilità e lo sguardo dell'animale lasciava pensare fosse profondamente sedato e sofferente.

ps. grazie madamen ^^
«Alice: "Per quanto tempo è per sempre?" Coniglio bianco: "A volte, solo un secondo".»

"Se tu conoscessi il Tempo bene quanto me, non parleresti di sprecarlo, come se fosse una cosa. Perchè non lo è".

Il vero oro non tintinna e non brilla, ma luccica al sole e nitrisce al buio...

Fioravante Patrone

Citazione da: Issia - Marzo 02, 2013, 11:33:28 AM
Lezione imparata: diffidare dagli imprenditori/venditori di cavalli! al momento della vendita ci ha consegnato un passaporto del tutto attendibile, con numero corretto di microchip e numero passaporto identico all'originale. Non corrispondevano negli elenchi, data di nascita, nome e provenienza dell'animale.
Contattato il vecchio proprietario ci ha prontamente inviato tutto il necessario :D
Ti spiace dare qualche dettaglio in più? In questo campo non si finisce mai di imparare!
Cosa intendi con "numero passaporto identico all'originale"? Cosa sarebbe lo "originale"?

Io ho capito questo:
Tu avevi un cavallo e in mano un passaporto.
Il microchip del cavallo corrispondeva a quello indicato sul passaporto.
Quindi il passaporto era di quel cavallo. Però nella banca dati UNIRE i dati di data nascita, nome e proveneinza erano diversi da quello che avevi sul passaporto.

Mi sembra strano, non capisco che "malizia" ci potesse essere dietro. Non è che magari è stato un banale errore, che so, di trascrizione?

Issia

si..nemmeno io riesco a capire la motivazione per cui questo commerciante abbia riportato numero di microchip e numero di documento della cavalla in un documento completamente nuovo, con dati errati...l'unica spiegazione che sono riuscita a darmi è che probabilmente il vecchio proprietario non ha consegnato i documenti originali dell'animale al momento della vendita, inviando magari solo i dati per la vendita, e questo commerciante per non "sbattersi troppo" ha velocizzato le cose in questo modo. Mah boh, è una truffa!! C'è anche il fatto che la cavalla arriva da bergamo, dove, compiuti tre anni, ha già avuto un passaggio di proprietario. Un anno dopo è arrivata in Sardegna e nel 2011 l'abbiamo acquistata noi, con questo documento appunto, che non era il vero libretto della cavalla.
La cavalla è completamente sana, e la vendita è avvenuta nella completa legalità (a parte questo passaggio, ora sistemato). Ora sistemiamo il passaggio di proprietà direttamente dal vecchio proprietario, e non più dal commerciante da cui abbiamo acquistato la cavalla. Che non figura per niente nei passaggi di proprietà dell'animale...o forse era proprio questo l'intento.
«Alice: "Per quanto tempo è per sempre?" Coniglio bianco: "A volte, solo un secondo".»

"Se tu conoscessi il Tempo bene quanto me, non parleresti di sprecarlo, come se fosse una cosa. Perchè non lo è".

Il vero oro non tintinna e non brilla, ma luccica al sole e nitrisce al buio...

Shanna

Citazione da: Fioravante Patrone - Marzo 02, 2013, 12:12:36 PM


Mi sembra strano, non capisco che "malizia" ci potesse essere dietro. Non è che magari è stato un banale errore, che so, di trascrizione?

anche io sono curiosa.. non è che magari così facendo ringiovaniscono l'equino?

Issia

al contrario! nel documento che mi ha dato il commerciante la mia cavalla risultava nata nel 2004, invece è del 2007
«Alice: "Per quanto tempo è per sempre?" Coniglio bianco: "A volte, solo un secondo".»

"Se tu conoscessi il Tempo bene quanto me, non parleresti di sprecarlo, come se fosse una cosa. Perchè non lo è".

Il vero oro non tintinna e non brilla, ma luccica al sole e nitrisce al buio...