• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Attrezzature per equitazione di campagna e/o trekking

Aperto da blackhorse68, Febbraio 18, 2013, 10:14:42 AM

« precedente - successivo »

The Ghost

Scusa ma che ci vuole a usare delle bisacce e lasciare libera la schiena?
Secondo me  un piccolo rischio inutile... è un grande rischio!

Bubba

Son molto felice che questa sezipne abbia "ripreso vita" . BRAVI!
Piccolo OT: Bor! Ho letto il libro, immagino siano loro . Complimenti a tutti e due!

blackhorse68

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

blackhorse68

per The Ghost
Le bisacce laterali sono più difficili da bilanciare per avere un'equilibrio ottimale.
Non conosco nessuno che le sappia usare bene, quindi evito di fare errori che compromettano l'incolumità del cavallo ballonzolando e sbatacchiando.
Le volte che le ho viste usare erano sempre una più alta dell'altra e mal bilanciate.
Con la banana non ho mai avuto problemi e ti assicuro che sono molto meticoloso nei controlli.


Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Bubba

"Quel sogno di partire a cavallo"Praticamente il diario di viaggio di Arianna e del suo Borbera, da Susa a Canterbury e ritorno. Interessante, in fondo ha tra l' altro la descrizione di cosa ha portato e come ha distribuito le cose nelle bisacce. Te lo posso prestare, credo ti piacera'!

The Ghost

Black, ma.... scrivo in arabo????
Che ci fai fuori col cavallo affardellato? Le galoppate?
In tutti gli altri casi le bisacce non sbattono.
Poi la questione si pone in termini molto semplici: la schiena del cavallo dopo le vertebre toraciche NON va caricata.
Sei meticoloso? Ottimo, sei meticoloso nel caricare una zona che non  va caricata.
Questo lo scrivevano già sui manuali militari del 1700.
Detto questo fai come ti pare, cavallo è tuo.

blackhorse68

per Bubba
Volentieri, ma passi ancora da queste parti?
Vedo che scrivi da lontano.
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

alex

Dario Masarotti (quello di Equidistanze) ci diceva che le bisacce (che lui usa) sono uno dei punti critici nei lunghi viaggi: anche se non sbattono, però possono a fiaccare per sfregamento, se non sono ben sistemate e se il sottosella non ripara per bene la pelle del cavallo. Io aggiravo il problema (per cose leggerissime: tipo maglioni e panini) con uno zaino, ma quando Dario mi ha visto mi ha praticamente insultato....  :dontknow:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

The Ghost

se noti le foto del mio cavallo vedi che le bisacce stanno sopra la coperta militare, e quindi non fiaccano nulla, ho introdotto anche una cinghia che passa sotto la pancia per scongiurare eventuali sbattimenti.
Però nelle bisacce sta roba relativamente leggera e comunque ben imbottita lato cavallo.

Le cose più pesanti stanno più vicine alla sella, tipo la borsa con i ferri di scorta, in modo da limitare la loro escursione e quindi lo sbattimento e in modo da farle appoggiare su numerosi strati di altre cose, bisacce comprese.

Lo zaino va evitato per tanti motivi: sbilancia indietro, se cadi a seconda del contenuto ti fai male alla schiena, alza il baricentro che invece va abbassato.

Bubba

Gigi: si, a volte torno in patria  :horse-smile:
Il problema di cosa e COME portare e' un problema. Noi avevamo bisacce e "salame" dietro. Sempre il pile per il cavallo nel caso arrivasse sudato alla tappa. A dire il vero, con le selle western non abbiamo avuto problemi. Con i laccioli tenevamo il tutto " sollevato", almeno io. Magari i problemi nascono con viaggi duri, noi al massimo massimo eravamo fuori 5 giorni e non avevamo granche' con noi. Forse dovendo portare tutto il necessario per un bivacco il discorso cambia

Nicola

Avrei partecipato volentieri ma taccio....sentir citare Alpitrek mi ha fatto passare tutta la poesia. :horse-scared:
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

blackhorse68

Perchè ?
questo è un forum , dove ognuno può dire la sua e gli altri leggere e cercare di capire.
Ogni intervento può essere potenzialmente valido , se a Te non piace l' AK ok , basta concentrarsi sulle tue conoscenze e non sulle loro.
Non è polemica, spero si capisca.
Mi interessano i punti di vista di tutti, altrimenti che discussione sarebbe?
Mi bastava chiaccherare con i miei 4 amici , leggere qualche cosa e pensare di sapere tutto.
Il forum invece dovrebbe servire proprio per condividere i nostri pensieri.
E' confrontandosi che si "cresce".
Dai Nicola buttati nella mischia.

Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Nicola

Ok, ci provo.

Ho guidato brevi trekking per qualche anno in Val di Susa, e periodicamente passo le vacanze facendo brevi viaggi a cavallo.

Bene, a mio parere l'attrezzatura fondamentale per un viaggio a cavallo è il veicolo d'appoggio.

Sarà pure poco "romantico" ma è fondamentale.

.....
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

blackhorse68

Ti posso dar ragione , se , pensi ad una vacanza , ma se parti per uno "spostamento" come succedeva "un tempo" , quindi senza appoggi se non quello che trovi lungo la strada , magari in zone disabitate e prive di carreggiate, cosa faresti?
Come sistemi il bagaglio ?

Ma anche nelle uscite di qualche ora , cosa porti ?
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

alex

Citazione da: Nicola - Aprile 30, 2013, 03:50:56 PM
Ho guidato brevi trekking per qualche anno in Val di Susa, e periodicamente passo le vacanze facendo brevi viaggi a cavallo.
Bene, a mio parere l'attrezzatura fondamentale per un viaggio a cavallo è il veicolo d'appoggio.

Per una volta discordo, Nicola. E' un'attrezzatura  comoda :icon_rolleyes:, ma non è fondamentale, nel senso che se ne può fare a meno. Di certo per farne a meno occorre essere veramente coraggiosi, avventurosi, prudenti, adattabili; io non ho le caratteristiche necessarie, ma proprio per questo ammiro incondizionamente chi lo sa fare, come i citati Dario e Antonietta, in grado di percorrere migliaia di chilometri senza alcun appoggio. Ovvio, lo fanno quando viaggiano da soli; quelle rare volte che hanno accompagnato cavalieri meno esperti o comunque di cui erano "responsabili", altrochè che l'appoggio l'hanno preteso.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.