• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo

Aperto da Shanna, Febbraio 19, 2013, 02:54:04 PM

« precedente - successivo »

Shanna

Avrete letto o sentito o visto alla TV della notizia che in alcuni alimenti, venduti per carne bovina, sia in realtà stata trovata una percentuale di carne equina
http://www.repubblica.it/cronaca/2013/02/19/news/nestle_carne_cavallo-52940673/?ref=HREC1-9

Io per scelta non mangio e non ho mai voluto mangiare carne di cavallo, nemmeno prima di equitare.
Per un bel periodo della mia vita, circa 10 anni, sono anche stata vegetariana, poi mi sono lasciata (ahimè) convincere a diventare carnivora.

Fatta questa premessa, io sono sconcertata.
Non tanto per la presenza di carne equina in carne spacciata per bovina, ma per il fatto che alla fine ti possono vendere qualsiasi cosa spacciandola per altro, e tu ne vieni a conoscenza solo quando scoppiano dei casi mediatici.

Io e il mio compagno da un bel po' facciamo la spesa nei negozi Biologici, con un aggravio economico (la roba al supermercato costa meno), cercando di evitare sprechi e cercando anche di avere un consumo "sostenibile" e adeguato di certi prodotti.
Lui è diventato vegetariano (mannaggia, fa diventare carnivora me e poi...) e comunque cerchiamo di limitare il consumo di carni e salumi.
In ogni caso spesso si tratta comunque di prodotti confezionati... come facciamo a fidarci???

L'unica è ancora l'orticello sotto casa e il contadino che ti da direttamente la carne e le uova???

kitiara

Bella roba  :icon_confused:...purtroppo dagli alimenti già fatti e pronti all'uso non ci si può aspettare la stessa qualità del fatto in casa. Personalmente io cerco di comprare cose maneggiate il meno possibile, niente cibi pronti, niente sughi pronti, al massimo prendevo i tortellini ma preferisco sempre cucinare da me ed al più congelare.
La scelta del bio bhe è un po' controversa.... bio non è sinonimo di qualità e salute tant'è che anche qui si trovano frutta e verdura contaminate da muffe decisamente non salutari.
Se devo dirla tutta certe cose sono anche il risultato della "pigrizia" di noi consumatori, ci lasciamo abbindolare da prodotti confezionati senza renderci conto che farli da noi è più salutare, più economico ed anche più rapido....
Un piccolo....io amo fare dolci, tempo fa mi cadde l'occhio su un prodotto assolutamente innovativo che prometteva farci risparmiare un sacco di tempo per preparare crepes, frittate e dolci di varia natura...il mitico prodotto erano: uova sbattute in una confezione, mi pare, tipo panna spray!  :icon_eek:   Ora perdonatemi se ne fate uso ma comprare uova già sbattute è assurdo!
Con ciò non voglio dire che quella di mettere carne non dichiarata non sia una frode, ma il consumatore medio a volte manca un po' di raziocinio...
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Shanna

come ho scritto io cerco di avere un certo criterio, ma devo ammettere che ogni tanto mi lascio abbindolare dal facile e veloce...

io ad esempio non so cucinare e non  voglio nemmeno imparare. Non mi piace proprio. A casa il cuoco è il mio ragazzo (ottimo cuoco).
Però io mangio 5 volte fuori casa a pranzo, e spesso la sera lui non c'è per i suoi impegni.
Spesso sono tentata dalle cose già pronte (o quasi) da riscaldare, perchè io so fare solo la pasta, ma mica posso mangiare sempre e solo pasta al pomodoro!
Cerco di stare attenta agli ingredienti, leggo bene le confezioni... ma appunto, se scrivono roma per toma... siamo apposto!

mr. Ed

Citazione da: Shanna - Febbraio 19, 2013, 02:54:04 PM
L'unica è ancora l'orticello sotto casa e il contadino che ti da direttamente la carne e le uova???

Io resto per il fai-da-te, che vuol dire il più possibile orto e animali da cortile, ora seguiti in toto dai miei. Per il resto si tenta di cucinare il più possibile (io salato, mia compagna dolci), cercando materie prime possibilmente locali e possibilmente provenienti da fonti conosciute... non sono un integralista, ma a casa mia non esiste che entri pasta ripiena di gastronomia, figuriamoci i tortellini disidratati o le capriole in padella...

Per dire, stasera ho amici a cena e faccio il gulash: carne da un macello locale, verdure al supermercato. Non è una garanzia, ma almeno non mi vendono cavallo per manzo...

kitiara

Sei già brava che leggi!!! mediamente il consumatore non legge neanche gli ingredienti, potevano anche scrivere "cavallo" in lettere cubitali e cangianti ma dubito che gran parte dei compratori l'avrebbe degnato di uno sguardo.
Poi certe cose son punti di vista io preferisco mangiare mille paste al pomodoro piuttosto che lasagne pre fatte ma ho anche sviluppato intolleranze alimentari un po' a caso il che significa che con certi prodotti sto anche male..... in buona sostanza mi è toccato fare di necessità virtù e i "rapidi e veloci" me li faccio da me, congelo e scongelo all'occorrenza mia o del mio compagno che mangia fuori. :horse-wink:

... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

raffaele de martinis

Forse andavo alle elementari, dunque da poco Cesare aveva passato il Rubicone, lessi che la mortadella si fa/si faceva con carne di lallo/asini/muli.
Ebbi una reazione infantile, appunto.
Smisi di mangiare il gustosissimo salumo - CHE BUONA !! -  ripresi a farlo quando ero militare.

Sono anni che si sa che la carne equina è usata per la preparazione di ripieni e di salumi, in particolare i vrustel spesso la contengono.

Però è giusto che si sappia cosa si mangia, dunque va scritto a chiare lettere che quel raviolo contiene anche carne di lallo.

Detto questo rinnovo il concetto già espresso altrove: - un vero uomo di cavalli dovrebbe promuovere il consumo di carne equina , infatti il solo motivo per il quale godiamo ancora di razze altrimenti perdute è lo sbocco dell'allevamento del lallo sul mercato alimentare.





... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Con tristezza aggiungo: hai ragione Raffaele, mai come in questo momento, e per i prossimi anni.

Spero che le razze equine (soprattutto da lavoro) "superino la nottata" della crisi prossima ventura; in futuro ci saranno utili, forse, e non per sollazzarci, ma per vivere.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna

Raffaele, hai ragione, non si può ignorare la tua ultima, vera, affermazione... io però di mangiare carne equina proprio non me la sento.

in più quando si legge di cavalli che vanno al macello anche se non sono macellabili, o di cavalli non macellabili mandati vivi in romania o polonia e poi macellati là e poi rivenduti a tutta l'europa... una certa incacchiatura mi viene.
Perchè come sempre, si trova il modo di "aggirare" la legge...
Ora, io non so se questa cosa del DPA o non DPA funziona davvero, cioè se è una legge scritta bene che in teoria in un paese civile potrebbe funzionare o andrebbe un po' rivista, fatto sta che non vorrei mangiare inavvertitamente carne equina, o addirittura carne equina "contaminata" da farmaci...

che poi anche qui... chissà cosa danno a quelle povere mucche allevate in "batteria" tra antibiotici ecc. ec...

Mr. Ed, ti invidio. Non so se riuscirei ad avere animali in cortile che poi mi mangio (conoscendomi mi affezionerei), ma un bell'orto e magari qualche gallina per le uova, mi piacerebbe proprio averle. Ma da me il regolamento lo vieta, e abito praticamente sperduta nei campi, ma ai miei vicini da fastidio anche il gatto (quelle maleducate osano attraversare i loro giardinetti!!!).

madamen67

Per diversi motivi non mangio carne da anni. Mi sono ancora più convinta quando ho saputo che soprattutto certi alimenti (in Italia  i wuerstel di pollo e similia soprattutto) sono in gran parte composti da "carne separata meccanicamente", cioè un sottoprodotto ottenuto dalla macellazione delle carcasse avicole. La procedura è questa: dopo avere tolto il petto e le cosce e scartato la pelle, le zampe e il collo, le carcasse di pollo vengono trasferite in speciali presse, dove sono macinate e fatte passare attraverso setacci molto fini per eliminare i residui delle ossa. Alla fine si ottiene una vera e propria poltiglia rosa. A questo punto si aggiungono addensanti e conservanti e qualcuno usa anche polifosfati per aumentare la quantità di acqua trattenuta. Il sapore è ottenuto immergendo i wurstel in bagni di acqua aromatizzata e attraverso spezie ed esaltatori dell'aroma.  I wuerstel di maiale invece sono in gran parte ottenuti con vera carne.
Se poi penso a tutta l'illegalità che c'è dietro a questo traffico di cavalli su e giù per l'Europa...provo una gigantesca senzazione di schifo; e mi sento molto impotente.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

kitiara

Da intollerante (alimentare) ed imparentata con allergici aggiungo una cosa che ho solo accennato prima: la chiarezza dell'etichetta per chi ha delle allergia fa la differenza tra una allegra cena in compagnia di amici o una serata al pronto soccorso (in casi estremi) o comunque a risvolti poco piacevoli.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Mario Biserni

Visto che sei così precisa con la descrizione delle carcasse di pollo, ti comunico che la carne di maiale usata al 70% è grasso che viene emulsionato..poi vengono agginti i ritagli della rifilatura delle cosce da dove nascono i prosciutti, poi a seconda delle ricette tutta una percentuale di aromi...I wurstel industriali vengono bagnati durante la cottura dal fum oliquido per avere l'aroma affumicato.
Quella che chiami pressa, è una macchina che lavora con una coclea che schiaccia e spinge tipo il passa pomodoro. davanti escono gli scarti dal filtro la purea di carne... che è la base, dell'impasto a cui vanno aggiunte percentuali di carne anche alte a seconda della qualità del prodotto che una ditta vuole ottenere...L'impasto passa attraverso macchine a raggi x rilevare la presenza di ossa. O a metal detector per i metalli...
Comunque il wurstel, non fresco come la salsiccia, ma imbustato è un prodotto pastorizzato

mr. Ed

Citazione da: Shanna - Febbraio 20, 2013, 08:06:59 AM
Mr. Ed, ti invidio. Non so se riuscirei ad avere animali in cortile che poi mi mangio (conoscendomi mi affezionerei), ma un bell'orto e magari qualche gallina per le uova, mi piacerebbe proprio averle. Ma da me il regolamento lo vieta, e abito praticamente sperduta nei campi, ma ai miei vicini da fastidio anche il gatto (quelle maleducate osano attraversare i loro giardinetti!!!).

I negozi bio spesso hanno ottimi prodotti, ma altrettanto spesso hanno prezzi che li rendono un po' fuori dalla realtà dei tempi... per me è impensabile comprare tutto lì, la mia spesa mensile in pratica raddoppierebbe.

Una soluzione almeno parziale potrebbe essere "fare rete", ovvero costituirsi un giro di contatti locali e fidati: nella mia cerchia di amici c'è chi fa gli insaccati, chi porta il frumento e il mais a macinare, chi fa l'aceto balsamico, chi ha un orto grande si occupa di conserve e salse, chi ha galline e quindi uova, conigli, anatre... tanti bisogni proviamo a coprirli così, poi chiaramente tutti continuiamo a far la spesa al supermercato.

Insomma, da soli si va poco lontano! :occasion14:

Mario Biserni

Raffaele ho letto solo ora il tuo post...
E' vero che la mortadella si faceva con la carne di asino, era la più costosa ed ora non la produce nemmeno più la Felsinea che era la mortadella più buona in assoluto quella enoerme che le vecchie botteghe di generi alimentari molte volte avevano appesa ad una trave...
La carne di equino non si usa per nessuna lavorazione standard di wurstel (pollo tacchino maiale) vari tipi di cotoletta (pollo e Tacchino e maiale)
se è  usata è frode...
Inalca gruppo cremonini negli hamburgher che prepara per Mc donald credo per tutta europa, non si sogna nemmeno di perdere il lavoro mettendo carne equina al posto del manzo...
I prodotti Findus e Nesthle sono fatti da terzi e forse è lì l'inghippo...
Le etichette riportano al 100% le informazioni solo che occorrre il microscopio molto peggio il confezionato dei super mercati dove esiste solo confezionato il....

madamen67

E' vero Mario quello che dici, in ogni caso "sembra" che i wuerstel di suino siano più autentici degli altri.
In famiglia siamo fortunati: abbiamo orto e frutteto, le uova mia madre le prende da una vicina; la carne, con prezzi ottimi vista anche la filiera corta, da un macellaio in città: sono 4 fratelli che si occupano di negozio e azienda agricola che sta a circa 10 km da casa mia.
In ogni caso leggere le etichette per quanto mi riguarda è un dovere e soprattutto è un diritto del consumatore leggere e ricevere informazioni autentiche...     
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

kitiara

Un'alternativa al bio è la filiera Coldiretti. Qui a Verona diverse aziende agricole vendono in sede a km 0 ed a Napoli (credo anche in altre città) organizzano mercatini periodici nelle piazze
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.