• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo

Aperto da Shanna, Febbraio 19, 2013, 02:54:04 PM

« precedente - successivo »

rhox

beh mario però tu parli di pratiche di frollatura ben fatte..
che sono un po' diverse da un macellaio che prende una mezzena e poi la tiene solo lì perchè ci mette un po' a venderla... con dentro e fuori dal banco frigo, tagli, maneggiamenti vari, ecc..
io parlo di igiene..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

kitiara

Dunque sentivo oggi che un ministro ha proposto di devolvere questi prodotti non conformi in beneficenza....le associazioni sono ovviamente insorte. devo dire che sa da un lato concordo con le associazioni dall'altro mi chiedo perchè mandare al macero un prodotto comunque buono? in fondo il prodotto risulta non conforme all'etichetta il che non lo rende commercializzabile ma se ho ben capito non ha contriondicazioni per la salute umana...e allora perchè in un momento di crisi così profonda dove anche i giornalini chic propongono ricette sul riciclo creativo degli avanzi da frigo si finisce per fare uno spreco simile?
Però forse mi sbaglio, forse c'è un motivo per cui questi prodotti non sono comunque idonei al consumo umano.....
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Fioravante Patrone

Al volo, mi sembra che ci fosse del bute. Ma non son certo, ho sentito varie notizie da varie fonti su vari episodi...
Se così non fosse, anche a me sembra assurdo non darlo a chi non ha problemi etici per consumarlo. Se appunto è solo una questione economico/merceologica e di gusti.

DivinityOfDarkness

Citazione da: rhox - Febbraio 20, 2013, 07:07:54 PM
attenzione anche alle filiere corte.. purtroppo si sente sempre più spesso di contadini che vanno ai mercati generali e poi li portano ai mercati, macellai che assicurano di scegliere i vitelli in allevamenti della zona e poi al macello prendono la prima carcassa che passa (o macelli che spacciano le mezzene di un capo per quelle di un altro)

Il fratello di colui che ha allevato il Cabaio, faceva così: ti portava al campo, tu sceglievi il maialino, lui te lo cresceva e, quando lo volevi, lo macellava e te lo vendeva..o te lo andavi a prendere per andarlo a macellare. Diceva. Invece tu sceglievi il maialino (o il vitello), lo pagavi a cifra 'da animale cresciuto in un certo modo blablabla', ma lui un settimana prima di dartelo, andava dal commerciante, ne prendeva uno a caso e...
..e magari diciamo che il maialino che avevi scelto, magari era stato scelto anche da altre 4 persone e tutte si son poi beccate il suino da commerciante.
Vatti a fidà!
Che mondo...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

ofelia

Austria, carne di cavallo ai senzatetto
Non pericolosa per l'uomo, sarà servita nelle mense per i poveri anziché buttata
foto Ap/Lapresse
CorrelatiSvezia, carne di cavallo in polpette IkeaCarne di cavallo trovata in lasagne18:34 - In Austria due tonnellate di salsicce di carne di cavallo saranno distribuite a senzatetto. Si tratta di wurstel di un produttore di Wolfsberg. Se nelle indicazioni riportate sull'etichetta era scritto "manzo", in realtà contenevano tra il 18 e il 27 per cento di carne di cavallo. Adesso, i wurstel "taroccati" verranno serviti nelle mense dei poveri.
"Non sono pericolose" - Come spiega il Vinziwerk, l'associazione caritatevole San Vincenzo della Carinzia che si occupa di senzatetto, le salsicce non rappresentano nessun pericolo per l'uomo. L'ente di beneficenza ha fatto sapere: "Visto che anche in Austria ci sono persone che non hanno soldi per comprare cibo, e considerata la fame nel mondo, sarebbe irresponsabile distruggere le salsicce".

L'antefatto – Eppure pochi giorni fa, una proposta simile del ministro tedesco per lo sviluppo, Dirk Niebel, aveva incontrato aspre critiche e sollevato un polverone di reazioni indignate.

A proposito dello scandalo della carne di cavallo rintracciata nelle lasagne Nestlè, Niebel aveva proposto: "Diamo ai poveri le lasagne con la carne di cavallo" condividendo l'idea lanciata da un parlamentare Cdu. Ma il suggerimento aveva suscitato la reazione piccata delle associazioni che si occupano dei bisognosi.

Le motivazioni del ministro erano le stesse che hanno spinto gli enti di beneficenza austriaci ad accettare la proposta. Il ministro aveva, infatti, dichiarato: "Oltre 800 milioni di persone soffrono la fame nel mondo. Anche in Germania esistono persone che hanno difficoltà a sostentarsi. Penso che non dovremmo mandare al macero nel prodotti alimentari buoni".

DivinityOfDarkness

...d'altra parte... se si tratta solo di un 'vizio di forma' e non di roba dannosa, cancerogena o avariata, perchè distruggerla?

Sarebbe come buttare via, davanti agli occhi di un affamato, un piatto di pasta intatto che non ci piace o che non abbiamo ordinato. Crudele.

Ho idea che le persone che si indignano davanti alla proposta di donare questo cibo alle associazioni di volontariato, sono le stesse che, nei giorni della "Colleta alimentare", mettono nel sacchetto una confezione di passata di pomodoro marca stella da 60 centesimi, due scatolette di tonno di sottomarca e roba simile. Non che sia 'roba cattiva', ma ecco, donano cose che non comprerebbero mai per sè.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Se è vera, questa notizia dall'Austria dimostra che fra di noi italiani e austriaci c'è una differenza di buon senso incolmabile.... beninteso, a loro vantaggio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.