• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

intramuscolo

Aperto da peggy91remi97, Marzo 10, 2013, 07:16:28 PM

« precedente - successivo »

peggy91remi97

Prometto, per oggi è l'ultima domanda...  :firuu:
Sono alle prese con gli antibiotici da 2 settimane ma l'ultimo che mi ha prescritto il vet è intramuscolo... stamani grintosa ho provato, messo ago, aspirato e...sangue; ritentato altre 2 volte e sangue...(a quanto pare ho una predisposizione naturale x le endovenose  :icon_neutral: ), beh x la disperazione ho rinunciato e stasera è passata la buon anima dell ' assistente veterinaria ... Oltre a rifarmi il corso teorico pratico sul collo, mi ha consigliato x tranquillità di eseguirle sul davanti, sui due rigonfiamenti del petto...
Sinceramente sarei tentata a provar li ma in tutti questi anni è la prima volta che lo sento...
Voi che consigliate??

rhox

ma le vene le beccavi nel collo? :icon_eek:

comunque le intramuscolo si fanno per lo più nel collo o sui glutei (nella parte alta).
diciamo che in base al prodotto scegli la zona: se è qualcosa che può dare irritazione meglio evitare il collo perchè se fa reazione vuol dire avere un cavallo che non riesce a mangiare a terra, bere dal beverino facilmente ed essere montato.
quindi si preferisce il gluteo dove per lo meno il cavallo patisce meno.

sul petto si usa poco perchè è una zona più pericolosa da maneggiare (rischio rampate) e tendenzialmente si usa per prodotti che rischiano di fare ascessi (in quella zona è molto più facile curarli e farli drenare per gravità)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

peggy91remi97

Stasera è andata...chissà dove, chissà come ma è andata...alla fine gliel'ho fatta sul collo...ma il pensiero che me ne aspettano altre 6...ohimmena... :icon_confused:

cilla

No dai, con calma, ci riesco anch'io che sono una capra....devi individuare bene la zona del collo, è grande più o meno come il palmo della mano, a metà del collo, dove senti proprio il muscoletto. Poi pianti con mossa veloce e aspiri, io ne ho fatte un bel po' ho beccato il sangue solo una volta!

Nel petto si fanno ma non è un gran posto anche secondo me...

DivinityOfDarkness

Ma noooo, falle sulla groppona bella cicciona e ti passa la paura! Prima dai 4 pacchette, infilzi l'ago, poi attacchi la siringa e inietti piano piano.
Oggi su un chiappone, domani sull'altro. Olè!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

hahaah div bella la descrizione del metodo.. io con la mia non sono MAI riuscita a forarle una chiappa.. rimbalzo con l'ago per minuti senza un risultato.. :vfncl:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

L'ago, più che infilzato, va conficcato tipo bandiera americana sulla luna...o bastone dell'ombrellone in spiaggia.
si tiene l'ago sulla plastichina colorata con la mano che vi torna meglio, con l'altra date le pacchette a ritmo...pacca-pacca-pacca-pacca-SBADABEM!
Certi cavalli hanno culi duri e pellaccia di ferro che, se non ci si va con la giusta veemenza, ci rimbalza la mano indietro...o ci si piega l'ago proprio lì nella zona della gommina che unisce l'ago alla plastica.

Avete mai visto mettere un microchip? Micro-'na-sega! Pare un tubo da giardinaggio che viene conficcato nel collo a mo' di fiocina.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

madamen67

Avete mai visto mettere un microchip? Micro-'na-sega! Pare un tubo da giardinaggio che viene conficcato nel collo a mo' di fiocina.

Confermo!!! Devo imparare bene anch'io a fare le iniezioni: una volta "pacchettata" la zona giusta e infilato l'ago se il cavallo è rimasto tranquillo il resto vien quasi da sè. Almeno, nel caso della mia è così poi probabilmente ci sono eccezioni...
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

DivinityOfDarkness

Messo l'ago, se il cavallo scarta o si sposta non c'è problema..farà qualche passo con l'ago inficcato nelle chiappe, un pezzetto di carota, si aggancia la siringa e si continua da dove s'era interrotta la grande manovra  :firuu:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.