• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Anestesia

Aperto da Shanna, Aprile 08, 2013, 12:15:28 PM

« precedente - successivo »

Shanna

Buongiorno dott. Mambrito,
sarei curiosa di sapere come funziona l'anestesia (sia locale che totale) per gli equini.

Recentemente la mia cavalla è stata sottoposta ad anestesia locale, mi ha stupito la velocità del risveglio/recupero a poche ore dall'intervento (chip al nodello).

Non vorrei sembrare inopportuna, ma confrontando la cosa con alcuni interventi da me subiti (sia in locale che in totale) ricordo che prima è necessario fare degli esami (prericovero) e si ha anche un colloquio con l'anestesista.

nei cavalli/animali questo non avviene per deficit di scrupolo oppure perchè si tratta di sostanze diverse con azioni diverse?
Oppure dipende ancora dalla tipologia dell'intervento?

Grazie

Flavio

allora
chiarisco
anestesia locale : blocco  in un distretto LIMITATO,  es. taglio suul stinco
posso infiltrare la zona   in modo che dando i punti non sente dolore . ma è limitata alla zona del taglio.
Il cavallo è vigile. ha durata limitata.
Diverso e' il discorso dei blocchi anestesiologici regionali. ES voglio togliere la sensibilita' alla parte posteriore dello zoccolo. Infiltro vicinissimo ai nervi che portan la sensibilita' dallo zoccolo al cervello e blocco la conduzione dello stimolo dalla periferia al centro.  E' limitata a quella zona e basta , per il resto e' vigile.

Anestesia toale.
ci son diversi modi per farla , iniettabile, gassosa, etc..

Il cavallo cade a terra , o sul tavolo operatorio e perde tutta la sensibilita' . NON si sveglia.
Una volta terminato lintervento c'e bisogno di un po' di tempo perche' si risvegli.

piu' o meno i farmaci sono gli stessi.
Buona procedura sarebbe far le analisi prima dell'intervento.
Il colloquio....non so cosa potrei dire ad un cavallo.... lo si spiega al proprietario . si evidenziano i pro ed i contro e gli eventuali  imprevisti a cui si puo' andare incontro e si fa firmare una liberatoria .

La chirurgia , che al cliente sembra carissima, in effetti lo e' . Tuttavia ,e l'ho provato sulla mia pelle, al chirurgo resta in tasca pochissimo.
In australia , appena arrivato, notarono la mia passione appunto per la chirurgia . Ben ricordo un vet che mi avvicino' e disse " Flavio..... no money on surgery"  ed aveva ragione.
Quando lavoravo in vlinica, prima di dedicarmi ai denti,  su 1000 che entrava , mi restava in tasca 80 al max 100 se andava bene, ma per almeno 4 ore di lavoro.

Perche' dico questo... perche' fare delle analisi pre intervento costa  e siamo sui 140 -200 euro. E se qualcosa bisogna limare  per contenerei costi al cliente, le prime che saltano son le analisi. Inoltre se arriva un cavallo in colica , cioe' a rischio vita... non si va molto per il sottile . Si opera e basta. Analisi o meno.
Ho visto molte volte che 8 clienti su 10  preferivano lasciar perdere le analisi pur di spendere un attimo meno..

fm

Shanna

Grazie per i chiarimenti!

Quello che invece si fa ogni tanto per i denti è un tranquillante/sedativo?
(diverso dalla nostra anestesia locale per i denti?)

Sì effettivamente nel colloquio l'anestetista umano ti chiede quanto pesi, se hai protesi dentarie ecc... tutte cose che ovviamente al cavallo non puoi chiedere... ;)
A me non hanno chiesto delle analisi, forse perchè (a quanto mi hanno detto) era un'operazione "semplice" e per loro di routine oppure come scrive Lei per non aumentare il costo dell'intervento.

Ma cosa effettivamente è costoso se al veterinario resta poco? macchinari? materiali?

sempre riguardo ai costi, non si scherza, ma se faccio confronti (così giusto per, non sto dicendo che umano = cavallo) ho avuto esperienza di interventi umani fatti in privato con ricovero di una sola notte (sicuramente più impegnativi). Solo la parcella dell'anestetista era pari a quello che mi è costato l'intervento della cavalla... in totale il tutto era circa sei/sette volte tanto.

Flavio

Una chirurgia addominale non e' certo una passeggiata...... idem osteosintesi etc.. certo non applichiamo valvole al cuore e simili.

Comunque ...costi.... il cavallo pesa 500 kg.... una persona media sui 70

dosaggi son circa 7 volte meggiori, e non c'e il servizio saniatrio nazionale alle spalle...

es operazione media di coilca

tempo : arrivo e visita preliminare ,nn sembra ma parte almeno mezzora
pre operazione , lavare, rasare , stendere i teli , intubare , , altra mezzora se non 45 minuti, quindi e' gia' passata almeno un'ora.
operazione vera e propria, . apri, cerca il problema,   svuotare intestino, lava e rilava con soluzioni fisiologice a go go , eventuale taglio dello stesso e ricucitura,, rimetti in pancia,   fare 4 piani di sutura 2 sui muscoli , se non 3 , sottocute e cute,per una breccia di 50 60 cm..... mediamente tre ore  .
poi trasporta il cavallo in box di risveglio, se va bene 45 minuti, ma se va bene, poi riportarlo nel box quando riesce a camminare....
giorni successivi, controlli , con farmaci ( 500 kg di peso )   almeno 5 6 giorni. di almeno un'ora al giorno

questo se non ci sono complicazioni.

L'operazione in se e per se richiede almeno due chirurghi, un anestesista ed uno , meglio due aiuti non sterili, morale almeno ,  3 vet e due altre persone,.
Il monte ore lavoro  e' di  circa 50 ore, ( fate i conti e vediamo) da quando arriva a quando va via.
Piu' le spese dei farmaci, ripeto son 500 kg, e tutto i teli  contro teli , deflussori, ammortamenti di tavoli operatoi, lampade, apparecchio anestesiologico,  ferrri  , pinze, e sala risveglio etc...   visita gironaliera e rifare il box  etc..etc..

Bene  a chiedere 3000 euro, ne restano in tasca fooooooooooorse 200 a testa  ( 3 vet piu'  personale vario ). NOn ne vale proprio la pena.  A mio avviso.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il sedativo che si  da ai cavalli quando si sistemano i denti , seda un attimo il cvalllo e asta. NOn e' un anestetico.

f
.


Shanna

grazie ancora dottore :)

Non ne vale la pena per chi? Veterinario?

Vado un po ot, Le faccio un'altra domanda. Che % di recupero c'è per il cavallo in caso di colica e intervento?

Comunque, io nel mio piccolo mi sono stupita anche solo per il costo dell'antibiotico, però effettivamente se calcolo cosa costano i farmaci per umani e il rapporto quantità peso, alla fine non era nemmeno un costo così esagerato...

(Ma sbaglio poi o i farmaci ad uso animale sono più cari? Ricordo delle pastigliette per il gatto che mi costarono una fortuna...)

Flavio

non ne vale la pena per noi   vet  , per niente.
le coliche hanno una percentuale di successo fra il 20 ed il 30 %.
Eccezione  in germania dove guariscono al 60 -70 % , ma ho scoperto  che la' operano anche chi non dovrebbero operare...( davvero ) perche' stan bene, e non operano chi ormai e' fruttato... quindi operano solo se va bene... esperienza diretta in quella nazione.

si i farmaci vet nei piccoli anmali costano uno sproprosito e c'e una lotta  fra noi e le case farmaceutiche , che riescono ad ottenere leggi pro panza loro. Es non possiamousare lo stesso identico farmaco umano, identico ripeto , se non e' registrato per quella specie animale....
SOLO se non ne esiste uno analogo , possimousarlo in deroga.

Fm

bionda

Citazione da: Flavio - Aprile 11, 2013, 01:39:35 PM
le coliche hanno una percentuale di successo fra il 20 ed il 30 %.

Io conosco circa 10 di cavalli vivi operati di colica, per stare alle tue percentuali dovrei conoscerne quindi altri da 23 a 40 morti durante o in seguito ad operazioni di colica. Invece ne ho conosciuti appena 3 che sono morti in seguito a coliche, e quei 3 non sono stati operati per scelta dei proprietari.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Flavio

se volete aprite un topic sulle coliche.
Prego di rileggere il mio topic sopra....
la germania deve aver fatto scuola .
Di certo  nelle coliche , prima si decide di operare meglio e', ma davvero.
Forse questa coscienza ha contribuito   a salvare e vite. Prima   spesso era  " aspettiamo e vediamo se si riprende " e poi si operava quando ormai era tardi.
Adesso anche si opera di meno ( meno soldi in giro ).
uniamo quindi :
Si opera di mano
quando si opera si opera prima :
maggior percentuali di successo.

Mi chiedo come mai in parecchie cliniche SOLO per coliche si preferisce che il cliente paghi prima almeno il 70 % dell'intervento .....
Chiudo qui.

avanti chi vuol dire l'ultima, ma please in un altro topic.

fm

bionda

Citazione da: Flavio - Aprile 11, 2013, 06:04:22 PM
Mi chiedo come mai in parecchie cliniche SOLO per coliche si preferisce che il cliente paghi prima almeno il 70 % dell'intervento .....

Perché dopo magari il cliente chiede di pagare a rate, e poi magari non paga?
Io ho avuto solo un preventivo molto di massima a voce, che era poi del 50% più alto del conto finale.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

udiavet

Scusate...mi sento in obbligo di dover dire la mia... lavoro in una clinica dove si fanno quasi esclusivamente coliche: la vera cosa importante è la tempestività! ci sono % decisamente superiori al 20-30 %, e non viene chiesto nessun anticipo, ma so che da altre parti invece viene chiesto.
per tutto il resto...in pieno accordo con Flavio, per quanto riguarda tempi, costi, personale, cure ecc ecc...scusate se magari ho continuato (dopo mesi) l'off topic...ma è perchè spesso sento dire da persone senza alcun problema economico che il cavallo non lo farebbero operare perchè tanto cmq soffre e muore...non è così! l'unico grosso scoglio che posso capire sono i soldi...purtroppo non costa bruscolini e bisogna pensarci bene, ma quando mi dicono che non è per una questione economica ma perchè tato cmq muore...allora no! non sono d'accordo, anche perchè nella maggior parte dei casi senza intervento chirurgico la morte è praticamente certa...tanto vale dare una chance!!!

Giulietta e Romeo

io volevo chiedere una cosa a riguardo delle anestesie... quindi per esempio se una persona deve tosare un cavallo particolarmente agitato e decide di agevolare il tutto chiedendo al vet di intervenire, al cavallo viene iniettato del tranquillante, ma è corretto chiamarlo anestesia?
e per esempio nel fare i denti... è sempre lo steso tranquillante con dosaggi diversi in relazione al tempo nel qual il cavallo deve essere "poco coscente"?

Flavio