• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La lunghezza dei montanti del filetto

Aperto da kitiara, Aprile 10, 2013, 01:21:49 PM

« precedente - successivo »

kitiara

Gentile Colonnello,
perdoni la banalità della mia domanda ma come capire la corretta lunghezza a cui regolare i montanti del filetto?
So della sorta di "regoletta" che la bocca del cavallo deve fare due tre pieghette perche il filetto si possa considerare nella giusta posizione, ma il mio dubbio nasce dal "contrasto" tra due istruttori: un istruttore/addestratore di Lodi molto noto nell'ambiente presso il quale ho fatto uno stage in occasione della riabilitazione al va del mio cavallo e la mia istruttrice attuale. Il primo ha allungato di un buco la regolazione dei montanti rispetto alla posizione abituale la seconda invece reputa che così il filetto balli troppo, nel primo caso però ho la sensazione di un cavallo meno "pesante" in bocca ed una sensazione di maggiore disposizione all'ascolto del cavallo rispetto alla seconda.
Può fornirmi qualche chiarimento in più?

Grazie mille

... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.