• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Alla corda senza imbragature

Aperto da bionda, Maggio 07, 2012, 03:56:13 PM

« precedente - successivo »

bionda

Mi tocca inaugurare la sezione. Avevo tenuto da parte così tante idee, che non so da che parte incominciare ...e dovrei anche lavorare...

Mettiamo dunque di voler girare il cavallo alla corda, facendogli fare un buon esercizio, senza usare redini ausiliarie. Nella mia esperienza queste ultime non hanno quasi mai un effetto positivo, forse solo se usate molto brevemente con cavalli che non ne hanno bisogno.

Voglio dunque che il cavallo sia libero di trottare in un certo modo: deve distendere l'incollatura in avanti e verso il basso, usare la schiena, allungare la falcata del trotto, anzicchè affrettare.

Fisicamente ho un contatto attraverso la longe con la sua testa che posso controllare in parte. Prima domanda: in testa cosa gli metto? Ci sono parecchie alternative:

a) Testiera con longe attaccata al filetto
b) capezza da scuderia
c) capezza di corda con nodi
d) capezzone imbottito
e) serreta (capezzone non imbottito)

Per me la a) è da scartare sicuramente, perchè vado a maltrattare la bocca, che invece voglio fine e fiduciosa quando sono in sella.

Io uso un capezzone imbottito. Non sono affatto soddisfatta del lavoro che riesco a farci ...ma adesso devo lavorare  :Al computer 08:


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

PokerFace

beh ti dico cosa uso io, tanto sono chiacciere spero piacevoli, esperienze.
all'inizio giravo con la capezza da scuderia, di nylon.
però è larga, e quindi spesso - specie nelle rallegrate - si girava un pò, andava verso l'occhio, ruotava.
allora ho messo un capezzone inbottito, abbastanza aderente. ma non un capezzone da doma (di quelli con gli anelli sul naso). un capezzone normale, ce ne sono anche in sintetico imbottito, fatti di quella plastica morbida di cui sono rivestiti certi sottopancia. questo in particolare l'avevo preso molti anni fa in Svizzera. è ancora bello (ah non ha dentro la catena o altri materiali duri in zona naso).
è una capezza di cuoio, ma stretta insomma.
ha un solo anello, sotto, come la capezza da scuderia.
il cavallo all'inizio sgroppa e salta in giro e io lo lascio fare. dopo un pò si stanca di fare il capriolo e trotta da solo con il naso per terra (a volte tende a rallentare all'inizio, e quindi con il frustone gli metto un pò di motore). lo faccio trottare acceso e energico. se si distrae e guarda qualcosa o si alza troppo, faccio qualche piccolo movimento con la mano sulla longia, e lui torna a abbassare il naso verso il terreno.
l'unico accorgimento per me è questo: girare sempre nel tondino (resta piu concentrato... nel campo preferisco lasciarlo scosso, se no devo correre troppo) e mettere le protezioni, in particolare i paraglomi.

DivinityOfDarkness

 :horse-113:

:ciao: Brava, hai inaugurato la sezione :)

A me piace lavorare in tondino senza corda, per pure questioni di disciplina sportiva, visto che il rollback con la lunghina risulta piuttosto..ehm..aggrovigliante.

Però, quando devo lavorare in campo, uso una capezza da scuderia che abbia la regolazione anche alla barbozza e a stringo il giusto che serve a renderla ben aderente, in modo che non si rigiri, e attacco la lunghina o all'anello inferiore o a un laterale, che poi provvedo a cambiare ogniqualvolta io chieda al cavallo di cambiare mano.

Il capezzone da doma lo trovo pesante e rumoroso, ma l'anello messo sul naso è una manna con cavalli particolarmete focosi e ti evita la rottura di scatole di star sempre lì a sganciare e riagganciare.

In caso, però, mi trovi nella necessità di fare la corda senza avere una capezza, aggancio il moschettone ai MONTANTI della testiera, non all'anello del filetto. Il cavallo ha sì pur sempre qualcosa in bocca, ma la trazione, in questo caso, è davvero minima ;)

M'è anche capitato di dover improvvisare un capezzone in corda stile maremmano ma senza azione scorsoia...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Cielo Notturno

Io purtroppo non dispongo di un tondino recintato, e mi serve avere un modo per controllare il cavallo se fa lo scemo.

Per me, soluzione a), testiera con longe attaccata al filetto. E' un filetto ad aste, quindi nessun rischio che si infili in bocca se tira o altro.

Avrei voluto provare il capezzone da doma, ma quello che ho comprato era di misura troppo grande e alla fine non mi sono messa a cercarne uno più piccolo quando comunque in filetto mi trovo bene.
Cavaliere di paglia con cavallo di fuoco

bionda

Per me "la bocca è sacra", non per fare la pucci-pucci, ma perchè ogni tanto ho la pretesa di lavorare in piano e mi serve che il cavallo prenda appoggio sul filetto con totale fiducia. Ogni singolo strattone preso in bocca rovinerebbe tutto il lavoro. Non se ne parla.

Penso anch'io che le capezze da scuderia o in corda non siano adatte, perchè sfregano il muso, possono andare negli occhi, devono essere fastidiose in movimento. Non mi aspetto che un cavallo possa fare un buon lavoro se è infastidito e a disagio.

Un capezzone ben aderente (deve essere in cuoio, quelli in nylon non valgono niente, perchè non si stringono bene), che fa corpo unico con la testa, è comodo e apprezzato. Il controllo è discreto, ma relativo, proprio perchè non fa male. Se proprio vuole ti trascina in giro  :ciao:

Una volta sola ho provato una serreta. Controllo fenomenale, ma mi spiace impormi così da "cattiva" con il mio cagnolone  :angel5: (temo di avere dei limiti)

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

old duck

quando il Befo non era formellato, lavoravo alla corda con il capezzone di cuoio da doma (quello con i tre anelli) Lo avevo acquistato a Verona e mi sono sempre trovata bene. E' un po' pericoloso perchè una volta il cavallo per scacciarsi una mosca mentre era fermo di fronte a me ha sollevato bruscamente la tesca e mi ha dato una botta pazzesca con gli anelli. Per un po' allora ho usato una normale capezza da scuderia giusta di misura e foderata di pile su nuca e muso.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Flika

Io come molti di noi non dispongo di un tondino...nel vecchio maneggio ce n'era uno e lo usavo spesso senza imbracatura...adesso mi vedo costretta a girare il cavallo in campo. Ho un cavallo che prima di arrivare a me era abituato a portare la testa alta ed appiattire la schiena mentre lavorava. Ho iniziato da subito con le redini elastiche e a poco a poco ha steso il collo, e ha iniziato a portare sotto le gambe migliorando le andature, poi sono passata al lavoro alle 2 longe...adesso non ne ha più bisogno, lo giro alla corda senza nulla e con la testiera col filetto. semplicemente faccio passare la longe nel filetto e dietro la nuca del cavallo fino ad attaccare all'altro anello del filetto in modo da avere il contatto completo con la sua testa senza farlo distrarre...non do MAI strattoni (lì vado a rovinare la bocca), anzi col filetto il cavallo mastica e si distende. Con la longe posizionata in questo modo è come se avessi tu le redini in mano... :horse-wink:
Figlio del lampo, degno di un re.

DivinityOfDarkness

Citazione da: bionda - Maggio 07, 2012, 09:22:01 PM
Un capezzone ben aderente (deve essere in cuoio, quelli in nylon non valgono niente, perchè non si stringono bene), che fa corpo unico con la testa, è comodo e apprezzato. Il controllo è discreto, ma relativo, proprio perchè non fa male. Se proprio vuole ti trascina in giro  :ciao:

Yess, infatti le capezze standard spesso ciondolano e 'locciano'.. io ne ho una di Sartore vinta non so quando ad una sociale, che è tutta foderata in neoprene e riesce a calzare perfettamente su diversi cavalli 'medi'. Certo, fa da cappello a frisoni e da pigiama agli arabi...

Ovvio che, se uno muove solo il proprio cavallo o pochi altri, può trovare il compromesso..ma una scuderia con tanti cavalli da scuola di sicur avrà diverse capezze adatte, di varie misure.

Citazione da: bionda - Maggio 07, 2012, 09:22:01 PM
Per me "la bocca è sacra"....... Ogni singolo strattone preso in bocca rovinerebbe tutto il lavoro. Non se ne parla.

Sì il tuo discorso ha logica.
Io rabbrividisco quando vedo persone che girano il cavallo alla corda agganciandola all'asta del morso. Neanche all'anello in corrispodenza del cannone..proprio all'anello dove si attaccano le redini...
E....sì, ho detto 'morso'.
E poi si lamentano che il cavallo gira con la testa storta, che tende a stringere il cerchio e che quindi devono usare sempre il frustone per allontanarlo...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Gibò

Io sono costretta ad usare il filetto ad aste,con la longia attaccata semplicemente all'anello..perchè altrimenti non la controllo..con la cavezza sia di nylon o corda non tiene minimamente il circolo,dovrei tenerla io [immaginate che fatica!] oppure volare in terra.

Midnight

dirò un eresia, ma forse è proprio il caso di fare qualche passo indietro e riniziare il lavoro.

"Costringerla" a rimanere in cerchio perchè usi il filetto è sicuramente mancanza di "educazione".

Hai un tondino?

Io in genere lo faccio girare con capezza di corda o senza nulla.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Gibò

ha 25 anni.
no,il tondino non ce l'ho,ho prati sconfinati.
senza filetto ad aste proceve dritta come una bastone,non flette minimamente.
mi è stato consigliato così da un esperto,di quelli veri però.

Cielo Notturno

Citazione da: Gibò - Maggio 09, 2012, 07:21:30 PM
ha 25 anni.
no,il tondino non ce l'ho,ho prati sconfinati.
senza filetto ad aste proceve dritta come una bastone,non flette minimamente.
mi è stato consigliato così da un esperto,di quelli veri però.

Stessa situazione mia, se non che il cavallo è più giovane.

Quando va bene, gira in tondo. Se gli piglia male, invece di girare tira dritto. Una volta che ero senza guanti mi ha strappato di mano la lunghina, altre due ha tirato così forte da spaccare i ganci della lunghina e rimanere libero. Con una semplice capezza, non potrei farci nulla.

Normalmente però non è che andiamo avanti a strattoni, ormai lo sa cosa gli sto chiedendo e che non c'è bisogno di farsi male per lavorare serenamente :)
Cavaliere di paglia con cavallo di fuoco

Midnight

Citazione da: Gibò - Maggio 09, 2012, 07:21:30 PM
ha 25 anni.
no,il tondino non ce l'ho,ho prati sconfinati.
senza filetto ad aste proceve dritta come una bastone,non flette minimamente.
mi è stato consigliato così da un esperto,di quelli veri però.
Taccio  :P
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Gibò

non ti preoccupare Midnight.
col filetto ad aste è brava e la controllo bene.
per altro abbiamo un prato dove orami c'è una sorta di pista circolare senza erba,sembra aver capito che la deve seguire!
chissà perchè..






Miky Estancia

Citazione da: bionda - Maggio 07, 2012, 03:56:13 PM
Mi tocca inaugurare la sezione. Avevo tenuto da parte così tante idee, che non so da che parte incominciare ...e dovrei anche lavorare...

Mettiamo dunque di voler girare il cavallo alla corda, facendogli fare un buon esercizio, senza usare redini ausiliarie. Nella mia esperienza queste ultime non hanno quasi mai un effetto positivo, forse solo se usate molto brevemente con cavalli che non ne hanno bisogno.

Voglio dunque che il cavallo sia libero di trottare in un certo modo: deve distendere l'incollatura in avanti e verso il basso, usare la schiena, allungare la falcata del trotto, anzicchè affrettare.

Fisicamente ho un contatto attraverso la longe con la sua testa che posso controllare in parte. Prima domanda: in testa cosa gli metto? Ci sono parecchie alternative:

a) Testiera con longe attaccata al filetto
b) capezza da scuderia
c) capezza di corda con nodi
d) capezzone imbottito
e) serreta (capezzone non imbottito)

Per me la a) è da scartare sicuramente, perchè vado a maltrattare la bocca, che invece voglio fine e fiduciosa quando sono in sella.

Io uso un capezzone imbottito. Non sono affatto soddisfatta del lavoro che riesco a farci ...ma adesso devo lavorare  :Al computer 08:

Il lavoro da terra...il mio preferito!

Io parto da questo presupposto: se devo far sgranchire il cavallo oppure se lo devo osservare libero nei suoi atteggiamenti dinamici, per poi lavorare per metterlo in equilibrio, NON uso nessuna imbragatura.

Scelgo l'attrezzatura da usare dopo essermi fatta un quadro preciso della situazione.

Puledro in addestramento, cavallo in rieducazione, cavallo con sindrome di wobbler: tre casi con tempistiche di lavoro, problemi da risolvere e caratteristiche completamente differenti. Unica cosa che accomuna questi tre casi, è che se mi limito a lavorarli senza nessun mezzo sussidiario, continuerò a lasciarli nel loro equilibrio e quindi non otterrò risultati.

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.