• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Affezionarsi

Aperto da Wild, Aprile 27, 2013, 10:27:20 AM

« precedente - successivo »

Anita

Mi dispiace Pokerface!
È un dolore terribile, vederli soffrire e non poter fare più di quello che fai e poi il distacco: uno strazio ......

moon

Ciao! Riesumo questo topic per farvi una domanda...
La mia cavalla quando arrivo in maneggio riconosce la mia macchina e quando entro in scuderia la trovo già pronta, fuori dal box che mi guarda.
Se non vado subito da lei continua a fissarmi e talvolta nitrisce.
Proprio per evitare vizi vari io tendo a non darle mai nulla quando arrivo in maneggio. Oddio un paio di volte è capitata qualche carota, ma è stato veramente un evento raro.
A sentire il mio istruttore secondo lui la cavalla si aspetta qualche premio, una carota o una mela, niente di più. Io forse perché son poetica e sentimentale la vedo in modo diverso.
Quando le vado in contro lei si fa accarezzare sul muso e sulla fronte (cosa che prima non si faceva fare) e non è che batte sulla porta del box se io non le do niente. A mio avviso sembra contenta di vedermi.
Anche il mio istruttore comunque è rimasto stupito vedendo come era interessata al mio arrivo: dice che spesso i cavalli mandano piccoli segnali che ci fanno capire che in realtà non sono poi così contenti di vederci, ma non è il caso della mia cavalla che, di per sé con glialtri è piuttosto scontrosa o comunque restia al contatto. In effetti lei mi aspetta con le orecchie putante verso di me e rimane con le orecchie in avanti anche mentre la accarezzo.
Voi cosa ne pensate?
Fabrizia <3

Idunas-Sanni

Penso che non si può gerneralizzare e secondo me e le mie esperienze essistono tutti e due i casi, sia il cavallo aggitato perché gli viene fornito una leccornia o una ltro tipo di premio (p.e. ogni volta che entra x lo porta al prato/ paddock) sia che il cavallo è semplicemente contento di vedere persona y.
Nel tuo caso, visto che affermi che non le dai niente al tuo arrivo, presumo che è proprio contenta vederti.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Anita

Si, penso che sei riuscita a creare un rapporto con lei ed è' contenta di vederti .......

moon

grazie per le risposte!! Mi rendo conto sempre di più che questo rapporto (che io sento come VERO e sincero...poi boh forse son sentimentale io!) è una delle cose più gratificanti dell'avere un cavallo..non avevo mai sperimentato davvero tutto questo con le mie mezze fide...
Fabrizia <3

Arizona98

Pokerface mi dispiace moltissimo per la tua perdita!!   :sad3:
Hermes - Ombrha

Horsenatter

Per me il cavallo crea un legame con chi gli dedica tempo, se ne occupa in tutti i sensi, certo che se ho un cavallo, lo vedo una volta a settimana, in quel frangente mi limito solo a montarlo, difficilmente si creerà una relazione.  :horse-smile:
P.S. Pokerface ti sono vicino, non ho mai avuto un cavallo ma i cani si, e dopo 16 anni dire addio ad un amico è veramente dura.  :icon_confused:
Keep calm and riding
ANDREA

moon

Pokerface scusa non avevo letto! Ti capisco...tre anni fa è morto il primo cavallo che ho avuto in mezza fida...magari lui non era affezionato a me, non saprei dirlo, ma io ero molto affezionata a lui...è morto che aveva solo 16 anni e io ci sono stata malissimo quindi posso capirti, anche se non era propriamente il mio cavallo..
Fabrizia <3