• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

FISE: Commissariato il comitato Regione Lombardia

Aperto da Shanna, Maggio 20, 2013, 07:35:14 PM

« precedente - successivo »

Shanna

http://www.lavocequestre.it/attualita/item/44095-fise-lombardia-commissariato-il-comitato-regionale.html


A seguito di gravi fatti e di atti di maltrattamento sui cavalli, accertati anche attraverso un video pervenuto presso gli uffici della Federazione, verificatisi durante uno stage federale di aggiornamento per istruttori, organizzato dal Comitato FISE Lombardia con l'intervento del Presidente regionale Uberto Lupinetti, il Presidente federale Antonella Dallari, dopo avere informato gli organi del CONI competenti, ha disposto il commissariamento del Comitato. E' stato nominato commissario straordinario l'Avv. Paolo Sante Francesco Nicoletti.
:icon_eek:

qualcuno sa qualcosa di più? Gravi fatti e maltrattamento sui cavalli???

Fioravante Patrone

Pazzesco. No, io non so niente.

Sulla Fise Lombardia è riportato un "tentativo di commissariamento":
http://www.fise-lombardia.it/homeNewsDetails.php?news=1257

Mi sembra in ogni caso una gran brutta storia.

Fioravante Patrone

Però "qualcosa" deve essere successo durante lo stage di Pessoa, almeno questo deduco dalla risposta di Lupinetti a Dallara:
http://www.fise-lombardia.it/filesNews/risposta%20Dallari_2013_05_20_0.pdf
Vedi il 3° capoverso, prima pagina.

kitiara

non ho visto il video, me ne ha parlato un'amica, pare che stesse sbarrando un cavallo durante uno stage.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

kitiara

Perdonate il doppio post così ravvicinato il video incriminato pare sia questo https://www.youtube.com/watch?v=VfOLhnoMEiY

Se i personaggi in campo siano realmente quelli citati non si capisce, ma che il cavallo venga sbarrato mi pare ci siano pochi dubbi. :icon_rolleyes:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.


ofelia

assurdo... però ci ho capito poco. chiamo lupinetti e vi scrivo.

ofelia

Ho sentito Lupinetti... allora, a scanso di equivoci premetto che io ho tenuto la Kyrella 3 anni da Lupinetti, l'ho comprata da loro, era la cavalla di Gianluca Lupinetti. E premetto anche il fatto che io sono la ex fidanzata di Paolo Lupinetti (il filgio minore) e ho convissuto con lui per 4 anni. Forse sono un pò di parte perchè voglio molto bene a tutti loro...

Ho sentito Paolo che mi ha spiegato che durante uno stage tenuto da Pessoa, con l'aiuto di Gianluca, stage sponsorizzato dal comitato, Pessoa decide che sul salto il cavallo debba toccare percui, in parabola, Gialuca da una parte e Pessoa dall'altra alzano la barriera in modo che tocchi.

Per quanto questo può essere considerato maltrattamento, io credo che ci siano istruttori che fanno parecchio di peggio, anche solo incitare a frustare sul didietro fino a farlo sanguinare... Oppure mettere imboccature da killer che spaccano le bocche. Farlo toccare, non sulle ginocchia eh, ma appena sulla muraglia, magari poteva servire perchè il cavallo salta a filo della barriera e non si spreca.

E credo anche che il cavaliere stesso sia in grado di decidere se eseguire un certo tipo di esercizio oppure no. Se il cavaliere decide che è maltrattamento può sempre rifiutarsi.

Io stessa mi sarei rifiutata, ma non la vedo una situazione per cui "indagare" il presidente che non c'era nemmeno, ha solo organizzato gli stage con un grande cavaliere.

Il che mi fa pensare ad una scusa e a una congiura contro Lupinetti.. che non è mai stato benvisto ma sempre eletto (?)

Shanna

io di questioni "pseudopolitiche" ne so poco, ma se non erro Lupinetti non era il presidente regionale sostenuto dalla Dallari.

Detto questo, non mi esprimo sulla pratica che si vede nel video, ma dico che la questione è stata gestita assolutamente malissimo.

Leggendo le varie corrispondenze ho letto che sono stati interpellati gli istruttori presenti allo stage. Alcuni negano, altri scrivono che non si è trattato di sbarramento, ma tecnica di sviluppare l'attenzione del cavallo, pratica comunque vietata in gara.

ofelia

Se anche fosse, non è Lupinetti da condannare ma chi ha tenuto lo stage, ossia Pessoa. Perchè nessuno ce l'ha con lui ma condannano il presidente?

Secondo me, queste, sono cose da vietare sempre, in gara, stage o a casa. Non è facendo prendere un colpo, sepur minimo, al cavallo, che si insegna a saltare o a stare attento.
Ma bisogna condannare l'struttore.

Per questo scrivo che secondo me potrebbe essere un appiglio per screditare il presidente.

Chiacchere da corridoio, sia ben chiaro! :)

kitiara

Premetto che di persona non conosco le parti in causa e faccio un discorso generale...
Nei regolamenti, qui sul forum, nei maneggi, su fb tutti aborriamo certe pratiche, ci indigniamo parlando di rollkur, di sbarrare i cavalli, dello "spingi e frena", della briglia agli junior e chi più ne ha più ne metta ma di fatto poi lo tolleriamo e lo giustifichiamo, talvolta persino lo premiamo.
Ora commissariare un comitato magari è una mossa eccessiva e sicuramente politica però non si può sempre dire che c'è chi fa peggio, diciamo che hanno fatto una cavolata, ammettiamo che era il modo sbagliato per presentare la cosa che "facciamo più bella figura"
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

ofelia

AMMETTIAMO CHE ERA IL MODO SBAGLIATO PER PRESENTARE LA COSA.

prendiamocela con Pessoa che utilizza metodi barbari. Prendiamocela con il cavaliere che ha accettato la cosa e ha permesso che facessero quello al suo cavallo.


Shanna

#12
sempre facendo chiacchiere da bar...

in primis la cosa "grave", secondo il mio parere è che è stata mostrata una tecnica VIETATA dai regolamenti (lasciamo stare per un attimo il discorso maltrattamento/non maltrattamento), in uno stage promosso/sponsorizzato dalla Federazione, che era valido per la qualifica/riqualifica di istrutori della Federazione.

Insomma, te che dovresti vigilare, poi mi promuovi un corso dove mi "insegnano" o mi fanno vedere una cosa che tu vieti...
:firuu:


Ofelia, non sono completamente d'accordo con te.
Un presidente per il ruolo che riveste deve assumersi le responsabilità.
non so chi c'era della FISE in veste ufficiale ma quantomeno doveva intervenire e dire che la pratica è vietata, come prima cosa.
Negare poi è stata una mossa sbagliata, sempre parlando al bar eh!

kitiara

ofelia dal video non si capisce ma c'era lupinetti "figlio" o "presidente" presenti?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

ofelia

Verissimo.

Lo sta facendo da quel che sò...

quello che ho scritto precedentemente è quanto penso io, qui dal mio cantuccio. Non quello che pensa o che dovrebbe fare un presidente. Quello che Alessia pensa sull'accaduto.

Citazione da: kitiara - Maggio 21, 2013, 12:19:18 PM
ofelia dal video non si capisce ma c'era lupinetti "figlio" o "presidente" presenti?

c'era Gianluca Lupinetti. Il figlio maggiore.