• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

...mollare...MAI!

Aperto da Fiona, Giugno 05, 2013, 04:14:40 PM

« precedente - successivo »

Fiona

ciao ragazzi, non so se qualcuno si ricorda di me...sono quella con un'ernia al disco + una protusione quasi ernia( con dolori costanti)  e che per molti non avrebbe dovuto/potuto montare piu'.
Bene, vi racconto che cosa ho fatto di conseguenza, magari puo' essere utile a qualcuno che ha perso la speranza...
Per prima cosa ho trovato un bel maneggio vicino casa, consigliata ho scelto la monta western...questa "sconosciuta" per una che ha conosciuto sempre e solo l'inglese. Bhè, i quarter sono tutta un'altra storia per un problema come il mio, piu' piccoli e con andature "ammortizzate".
Poi ho comprato un coprisella/cuscinetto in gel...una favola...e ho iniziato a montare di nuovo regolarmente dopo praticamente 20 anni di stop.
All'inizio è stata molto dura, un sacco di patate, zero equilibrio, paura, piu' che altro dell'idea di un'eventuale caduta, ma non per la caduta in se' che ci sta anche tutta, ma caduta rapportata alla mia "condizione": io non posso permettermi una caduta.
Poi non parliamo del mal di schiena che sembrava aumentare...insomma, mi dicevo: non ce la faro' mai!!
Poi insistendo ad un certo punto i dolori sono lentamente scomparsi...mi sono resa conto di avere gli addominali e i lombari!!!
per farvela breve, ad oggi sono passati 4 mesi da quando ho ricominciato e ogni volta , dopo ,sto non bene , BENISSIMO! Che cos'è successo? è una questione psicologica? mhà, io so solo che capita che esco in campagna anche per 2/3 ore e... non mi succede proprio niente...e se mi fossi arresa?
se non avessi tentato? in quel caso non avrei ricominciato a VIVERE!!!! :ciao:

Ungarina

Credo semplicemente ti sia successo quello che è successo a me. Addominali e lombari ti aiutano a sostenere meglio la colonna vertebrale. E finché dura...montiamo :mrgreen:
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Bubba


Winter Mirage

Eccola qui, io sono quella con due ernie ed una frattura all'ala sinistra del bacino e monto un frisone.

Sì... l'esercizio costante ed un bel po' di passo senza staffe sono er mejo!
Lo fanno per ippoterapia e fa bene a loro... figurarsi se non fa bene a noi!

Da quando ho Mu, il mal di schiena mi viene come alle persone normali... quando volano giù dalle scale o cercano di sollevare da soli la lavatrice.
Un punto per le nostre palestre pelose!! :pollicesu:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Shanna

anche io mi aggrego al club del mal di schiena "guarito" con l'equitazione!
Niente di grave, solo una vertebra schiacciata e un po' di scoliosi, ma con l'equitazione sono migliorata parecchio.


Peccato però per le cadute, una su tutte che mi ha "distrutto" la cervicale. Mai avuto problemi, adesso invece sono incriccatissima...

alex

Parlavo con qualcuno che se ne intende di schiena (non riesco a ricordare chi fosse) e mi diceva che come il nuoto, fa bene alla schiena la buona equitazione mentre l'equitazione cattiva fa male. Suppongo che la differenza sia nella rigidità del cavaliere: se il cavaliere è quasi completamente rilassato, il passo, soprattutto, è una fantastica fisioterapia per i continui movimenti dolci e passivi (sia flessori che rotatori) della spina dorsale dalla nuca al sacro, in ogni momento; se è rigido, le sollecitazioni alla schiena sono del tutto diverse.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Citazione da: alex - Giugno 06, 2013, 08:55:56 AM
Parlavo con qualcuno che se ne intende di schiena (non riesco a ricordare chi fosse) e mi diceva che come il nuoto, fa bene alla schiena la buona equitazione mentre l'equitazione cattiva fa male. Suppongo che la differenza sia nella rigidità del cavaliere: se il cavaliere è quasi completamente rilassato, il passo, soprattutto, è una fantastica fisioterapia per i continui movimenti dolci e passivi (sia flessori che rotatori) della spina dorsale dalla nuca al sacro, in ogni momento; se è rigido, le sollecitazioni alla schiena sono del tutto diverse.


:quoto:

Quando finalmente ho beccato un medico disposto a dire: "Ah, non ci ho mai pensato, ora mi ci documento"... alla visita successiva mi ha detto precisamente le stesse cose, sostenendo che la "scoperta" gli aveva aperto un mondo e giurando di voler provare lui stesso per vedere che "effetto fa"...
...ringraziando tutto, esistono ancora medici capaci di dire "Ah, non lo sapevo, ci devo studiare sopra e poi ti dico che cosa penso!"
:chapeau:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

madamen67

Complimenti, Fiona!
Per ora, fin da bambina, ho solo una lieve scoliosi in fondo alla colonna. Ha perfettamente ragione chi ha scritto che la rigidità del cavaliere influisce molto: come è successo a me, la mia rigidità a sua volta irrigidiva la cavalla, tutto diventava faticosissimo e doloroso (anche per lei, immagino).
Ora che ci conosciamo meglio e abbiamo imparato a fidarci l'una dell'altra, questo problema è quasi risolto; ho anche cambiato sella e la mia schiena è praticamente rinata  :horse-wink:   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Pralina

Grazie per il tuo racconto! Davvero bello e stimolante!  :horse-smile:
Hai fatto benissimo a perseverare, è così che si fa, non arrendendosi, perchè quante meraviglie ci precluderemmo??

Nota fuori dal coro: io da quando sono nel mondo dei cavalli ho sempre, sempre e sempre sentito persone che mi dicevano che andare a cavallo fa BENE alla schiena...  :icon_neutral: quindi... penso sia la dimostrazione delle vostre testimonianze!  :cheesy3:

Fiona

grazie a tutti...è bello sapere di non essere soli! ....pero' per la cronaca...dopo una galoppata mi è tornato il mal di schiena...ahahahah  :vfncl: :Cries2:

kitiara

Citazione da: Fiona - Giugno 25, 2013, 11:33:58 AM
grazie a tutti...è bello sapere di non essere soli! ....pero' per la cronaca...dopo una galoppata mi è tornato il mal di schiena...ahahahah  :vfncl: :Cries2:

non si può vivere in una campana di vetro, se si hanno delle "debolezze" fisiche è più che normale che tornino a galla, fatti seguire costantemente da un medico fidato e tieni monitorate le tue condizioni (della cui gravità sei a conoscenza solo tu e tu sola puoi giudicare) ma ricorda che alla fine il mal di schiena ti può tornare stirando, portando i sacchetti della spesa...o come me ora che son incollata da giorni davanti a questo dannato pc  :icon_axe:
fai le cose con giudizio ed ascolta cosa ti dice il tuo fisico  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.