• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

aiuto! inforcatura e trotto di scuola...ho bisogno di consigli!

Aperto da LuShirley, Giugno 06, 2013, 09:34:38 PM

« precedente - successivo »

LuShirley

Ciao a tutti! come sapete ho ricominciato a montare da un mesetto dopo 18 anni che non andavo a cavallo! le prime lezioni sono andate bene, ora però mi accorgo di avere problemi a stare sull'inforcatura, proprio non riesco a rimanerci tanto al trotto, il peso mi va all'indietro oppure le gambe vanno indietro, al passo la faccio bene... :dontknow: oppure vado così in avanti che mi sbilancio! urgono consigli!
Ho anche iniziato il trotto di scuola e con il cavallo che mi davano prima andavo bene, ora mi hanno dato un cavallino più veloce e vivace e trotta di più, i piedi mi si muovono nelle staffe e rischio di perderle! HELP!!!  :horse-scared:

Angeletta85

per il trotto sollevato è questione di trovare il punto di equilibrio....e di tanti muscoli nei polpacci :firuu:
mentre per il trotto di sucola beh ti capisco...per me è una tortura!ti posso consigliare quello che dicono a me" rilassati,fai il sacco di patate e segui il movimento col bacino"
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Luna di Primavera

ehi ciao! come stanno i bambini? (se non sbaglio in un altro post te ne ho attribuiti due, così, senza senso ahahahaahahaha)

non so se ha ragione angeletta, in riferimento ai muscoli dei polpacci: non ho ben capito cosa intende.
per stare bene sull'inforcatura devi trovare una posizione di equilibrio tra testa, spalle, chiappe, gambe.

io penso intensamente di scaricare il peso sulle staffe, ammortizzando le vibrazioni che provengono dal cavallo (da sotto, quindi) attraverso la caviglia ma soprattutto il ginocchio. però non ne faccio una questione di muscoli del polpaccio.

trotto di scuola che s'intende: trotto seduto? eh quello è difficile.. e più il cavallo va veloce e "spinge", peggio è. valgono tutte le immagini mentali di cose morbide e rilassate ma toniche: sacco di patate, stracchino, gelatina... devi riuscire a rilassarti MA rimanendo tonica.

perdi le staffe perchè sicuramente ti "aggrappi" al cavallo, magari contraendo le natiche o stringendo/chiudendo le ginocchia, o stringendolo coi talloni. ti capisco, succede anche a me.

io cerco di pensare che le gambe si allungano e avvolgono morbidamente il cavallo.
ma è difficile, e appena ti irrigidisci addio!



I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Angeletta85

intendo che dopo un tot che trotto in piedi o galoppo in pieid mi fanno un male i polpacci!perchè molto probaiblmente li stringo di piu che quando batto la sella o galoppo seduta...sbaglio?

per il resto luna è piu tecnica di me ti ha spiegato tutto! :horse-embarrassed:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Luna di Primavera

mmh boh, sì forse li stringi per dare impulso..?

macchè tecnica io  :laughter-485: solo secchiona e grafomane: ma questa mica è farina del mio sacco ahahahaha
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ungarina

Preciso che parlo di quello che faccio io e non di come andrebbe fatto, solo che con me funziona quindi io lo faccio.

A volte, quando la trasformazione in gelatina come dice luna non mi riesce e mi aggrappo al cavallo perdendo quindi le staffe, soprattutto con l'ultimo arrivato che al trotto e al galoppo ti fa volare in aria, levo completamente le staffe, faccio scendere bene la gamba e mantengo sempre punta su e talloni giù, cerco di seguire più possibile con il bacino, rilasso tanto la parte superiore e cerco di "sentire" il movimento del cavallo. Dopo un po' così, riprendo e le staffe e riesco a seguire molto meglio.  :dontknow:

per quanto riguarda il trotto sollevato, ammortizzo anch'io, adesso non vorrei dire se ginocchio o caviglia o entrambi perché lo faccio senza pensarci e se cerco di pensarci adesso non mi raccapezzo, devo provare e farci caso.  :vergogna: penso a spingere i talloni in giù e anche qua a seguire il movimento del cavallo. A me sembra di stringere un po' di più con i polpacci, o meglio con tutta la gamba, sicuramente di più rispetto al passo e rispetto al trotto sca**o, ma non so se sbaglio io anche se a volte dipende dal cavallo che monto, se è da "spingere" se ha più o meno panza ecc

tornando a te, sembra scontata come domanda, non hai possibilità di appoggiare le mani al collo quando inizi a trottare sollevata? giusto il tempo di trovare l'equilibrio.

non so voi, ma io monto a "sensazione" (infatti mica sono esonerata dalle urla dell'istruttore)
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

LuShirley

sempre ottimi consigli, adoro questo forum! Spero di riuscire a trovare il famoso punto di equilibrio per stare bene sull'inforcatura! Luna i bambini stanno bene, ahah! A parte gli scherzi ne ho all'incirca una ventina (faccio la maestra!)! :-)
per Ungarina, sì posso appoggiarle, proverò la prossima volta e vi farò sapere! Questo cavallo è davvero bravo ma ha una voglia matta di correre, forse non sono ancora pronta per lui? comunque è davvero bello questo sport, ogni giorno mi appassiono di più!

alex

"Siediti sulle tasche" e usa le cosce, non i polpacci, per "afferrare" il cavallo. Il contatto dei polpacci è un aiuto in avanti: non usarlo a sproposito. Il piazzamento a "sacco di patate"  va benissimo.... ma che sia un sacco di patate con il bacino ben ruotato in avanti ("sedersi sulle tasche") altrimenti il trotto ti sbattacchia. E nessuna rigidità fra colonna vertebrale e bacino.

Nota sessista: noi maschietti abbiamo una diversa angolazione colonna vertebrale/bacino e "sedersi sulle tasche" ci riesce molto più facile. A voi ragazze tocca faticare molto di più. E' per quello che l'equitazione è praticata quasi solo da maschi :blob3: :blob3: :blob3:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna

io confesso che dopo tre anni che ci provo, ancora non riesco a trottare seduta.  :firuu:
è una tragedia, una schifezza immane. Io sto al trotto seduto come berlusconi sta ai comunisti.

Per quanto riguarda invece stare sull'inforcatura, come ti hanno già detto devi trovare l'equilibrio giusto tra gambe e bacino.
A me ha aiutato tanto spingere giù i talloni.
Le gambe stanno più ferme.

Il mio problema è tenere le spalle aperte... tendo a ingobbirmi... la natura mi ha dotato di airbag anteriori e sono più comoda a "chiudere" le spalle invece che girare a petto in fuori.  :firuu:


Luna di Primavera

Citazione da: Shanna - Giugno 07, 2013, 08:22:33 AM
la natura mi ha dotato di airbag anteriori e sono più comoda a "chiudere" le spalle invece che girare a petto in fuori.  :firuu:

come ti capisco buahahahhahahaha
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

madamen67

Io avevo imparato a stare sull'inforcatura passando un bel po' di tempo al passo in piedi sulle staffe scaricando bene il peso sui talloni (con le spalle ben aperte, ovvio) e nella così detta "posizione intermedia": fai finta di sederti in sella ma in realtà resti sospesa col sedere a due centimetri e vai al passo e poi al trotto. In quella posizione rinforzi tutta la muscolatura e devi restare con le spalle aperte e rilassate e giù coi talloni, altrimenti perdi subito l'equilibrio e piombi in avanti o sulla sella davvero come un sacco di patate  :horse-wink:!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

bionda

Il trotto seduto l'ho imparato in un periodo in cui montavo un pony invece di un cavallo. Se avete modo di procurarvi un bestiolina piccola e lenta, che non usa tanta schiena, è un bel aiuto.

Fondamentalmente si fa trotto senza staffe per imparare. Mi permetto qualche suggerimento sul come:

Farsi sballottare serve a poco, occorre un trottino lento per cominciare. Fate trotto senza staffe ad inizio lavoro, quando il cavallo è ancora un po' legato nei movimenti, mettetevi dietro ad un cavallo lento, che freni il vostro ecc. Sempre per non farvi sballottare evitate circoli e volte, state sulla pista e sul dritto il più possibile.

Il trotto senza staffe serve per prendere equilibrio. Quindi concentratevi sul NON aggrapparvi con le gambe, fate finta di non averle. Pensate di essere una di quelle bambolette con il fondo tondo e pesante che tornano sempre in piedi.

Dovete sentire il contatto degli ischi con la sella e concentrarvi su quella sensazione. Dovete sentire in ogni istante la stessa pressione su entrambi gli ischi, cioè restare centrate e bilanciate. Quando vi perdete i due ischi, mettete al passo, ricomponetevi e ripartite.

Fare il budino è relativamente facile, però la spina dorsale insaccata in realtà è mezza bloccata e ammortizza male. Dovete, al contrario, allungare la schiena il più possibile, pensare di staccare le vertebre una dall'altra il più possibile per avere più flessibilità. Io immagino di essere appesa per il coppino come una marionetta e solo appoggiata sulla sella appena-appena.

Dopo un bel po' di trotto senza staffe le staffe vi sembrano molto più corte di prima. A quel punto riprendete le staffe e trottate per un po' sedute per finta, cioè con il peso quasi tutto nelle staffe e il sedere leggermente appoggiato nella sella.

L'esercizio successivo è alternare trotto battuto e seduto badando a che il cavallo non cambi andatura e che le vostre mani non cambino posizione e azione.


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Ungarina

Invece io ho sempre pensato che le donne siano più portate degli uomini nel trotto seduto e soprattutto nel seguire col bacino :tongue2: :D
Mentre quasi tutte, comprese quelle con poco seno come me prima della gravidanza, hanno il problema delle spalle, credo sia psicologico principalmente
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Shanna

Citazione da: bionda - Giugno 07, 2013, 09:53:56 AM
Fate trotto senza staffe ad inizio lavoro, quando il cavallo è ancora un po' legato nei movimenti, mettetevi dietro ad un cavallo lento, che freni il vostro ecc. Sempre per non farvi sballottare evitate circoli e volte, state sulla pista e sul dritto il più possibile.

però la spina dorsale insaccata in realtà è mezza bloccata e ammortizza male. Dovete, al contrario, allungare la schiena il più possibile, pensare di staccare le vertebre una dall'altra il più possibile per avere più flessibilità. Io immagino di essere appesa per il coppino come una marionetta e solo appoggiata sulla sella appena-appena.


bionda, hai ragione... io ho sempre provato in circolo e con la cavalla riscaldata (e la mia ha un trotto che ti lancia in aria)...

anche il consiglio della schiena è ottimo! io se mi budinizzo mi affloscio e mi incurvo, se sto dritta divento rigida... forse pensare a questa cosa del coppino mi farà stare rilassata ma non gobba!
:pollicesu:

Citazione da: Ungarina - Giugno 07, 2013, 10:37:38 AM
Invece io ho sempre pensato che le donne siano più portate degli uomini nel trotto seduto e soprattutto nel seguire col bacino :tongue2: :D
Mentre quasi tutte, comprese quelle con poco seno come me prima della gravidanza, hanno il problema delle spalle, credo sia psicologico principalmente

ahahhah! quella del movimento del bacino è una  cosa che ho sentito e risentito... oh ma secondo me non è vera, o comunque per me non funziona  :firuu:

e concordo, sicuramente un problema psicologico che mi porto dietro dall'adolescenza... poi beh, c'è anche da dire che quando mi fanno fare gli esercizi senza redini con mani dietro alla nuca magicamente tutti gli uomini del maneggio si interessano alla mia lezione... un filo imbarazzante...  :firuu:

bionda

Nemmeno io sto a petto in fuori facilmente, anzi. Quello che aiuta di più è sentire come il cavallo apre anche lui le spalle appena mi decido ad aprire le mie ...peccato che per me ogni scusa è buona per ingobbirmi di nuovo.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"