• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

a che mano?

Aperto da Shanna, Giugno 27, 2013, 10:11:42 PM

« precedente - successivo »

bionda

C'è una cosa che non ho mai capito io: al mio cavallo viene naturale il galoppo destro, quello sinistro è più ostico. Ciò nonostante gli viene spontaneo il cambio da destra a sinistra, mentre da sinistra a destra gli va chiesto. Perchè?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Ungarina

La butto qua, forse perché a destra che è la mano che preferisce si sente più in equilibrio e quindi pronto ad affrontare cambiamenti. Viceversa a sinistra si sente meno sicuro e aspetta la richiesta. Buh
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Luna di Primavera

Citazione da: kitiara - Giugno 29, 2013, 01:50:17 PM
ma infatti non ho detto che partendo per perdita di equilibrio parte per forza falso... :icon_rolleyes: ma un cavallo che ha una mano preferenziale se rompe dal trotto al galoppo partirà con il galoppo che preferisce...

mah, non so se sono d'accordo, penso che dipenda anche dal cavallo: quando cerchi il galoppo per perdita d'equilibrio, lo fai proprio su una curva e dunque il cavallo se non è scemo (= buon addestramento) o rigido come un tronco (= buon ginnasticamento) si mette spontaneamente al galoppo giusto per quella curva (= per quella mano).

diverso è sul rettilineo, dove il cavallo che rompe al galoppo lo fa col piede che preferisce, tanto va dritto e non fa differenza

quanto a me: io sto ancora cercando di partire al galoppo punto, come viene viene  :firuu:
il mio cavallo in campo o tondino PREFERISCE partire per presa d'equilibrio, infatti s'incavola e sgroppa quando faccio pasticci con gambe e mani. cercare il galoppo per perdita d'equilibrio è quasi impossibile perchè allunga il trotto a dismisura, si scompone, ci scomponiamo, e comincio a fare pasticci con gambe e mani (e lui s'incavola e sgroppa, back to point 1).

il galoppo è il mio punto debole da sempre, ci rifletto su da anni e in particolare con questo cavallo (che è troppo bravo per me e troppo sensibile in generale) lo trovo veramente ostico.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Shanna

Grazie Kitiara, sei stata concisa e molto chiara.

Come dicevo da sella capisco molto più chiaramente certe cose, mentre se poi mi metto lì a pensare alla dinamica del galoppo, al posteriore, all'equilibrio etc., mi si incasinano le idee...

Le prime volte che ho montato la mia cavalla, quando non era ancora mia, facevo una fatica terribile a partire al galoppo, lei si sparava in un trotto supersonico e non riuscivo a farla rompere al galoppo.
E' strano se ci ripenso, perché ora partire al galoppo con lei (per presa di equilibrio) lo trovo semplicissimo.
Penso che la mia cavalla mi abbia insegnato e migliorato.

Luna di Primavera

Citazione da: Shanna - Giugno 30, 2013, 11:31:50 AM
Le prime volte che ho montato la mia cavalla, quando non era ancora mia, facevo una fatica terribile a partire al galoppo, lei si sparava in un trotto supersonico e non riuscivo a farla rompere al galoppo.
E' strano se ci ripenso, perché ora partire al galoppo con lei (per presa di equilibrio) lo trovo semplicissimo.
Penso che la mia cavalla mi abbia insegnato e migliorato.

ah beh, bello... questo è davvero incoraggiante  :blob3: :blob3: :blob3:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Tylara

Citazione da: bionda - Giugno 29, 2013, 09:52:48 PM
Non solo, un buon trucco per far partire il cavallo "giusto" da entrambe le mani è chiedere la partenza per presa di equilibrio solo alla mano facile, e consentire la partenza per perdita di equilibrio alla mano ostica. Cioè, contrariamente a quello che dicono gli istruttori, alla mano difficile, evitare come la peste di dare più flessione, stare centrata, dare gambe e lasciar fare (anche con leggera controflessione).
Interessante questa cosa... mi spiegheresti bionda il motivo di questa metodologia? Inoltre non capisco perchè dare anche una leggera controflessione alla mano difficile: facendo questo non favorisci la partenza in galoppo falso? :undecided3:

bionda

La spiegazione è già nell'espressione "rompere al galoppo per perdita di equilibrio": la controflessione sposta il peso sulla spalla interna e il cavallo allunga l'anteriore interno per inseguire il suo equilibrio. Almeno credo che sia così... non ci avevo mai pensato. Prova a farlo e vedi che funziona.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Luna di Primavera

è così, e addirittura per cercare il galoppo a mezzo la perdita di equilibrio si può fare una sorta di "sgambetto" al cavallo: cioè al trotto su una curva tendere leggermente la redine ESTERNA. in quel modo lì il cavallo parte per forza col piede (anteriore) interno... però se è un tipino suscettibile (come il mio) può indispettirsi perché appunto gli metti molta scomodità.

questa almeno è la mia minuscola esperienza.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Tylara

 :doh: che imbranata adesso che mi ci fai pensare l'ho provato! La trotter che ho montato per un po' di tempo a mano sinistra, quella più rigida, partiva al galoppo in questo modo... anche se in realtà faceva tutto da sola, perché spesso si mette controflessa nelle curve a sx... :firuu: