• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Come si impara l'equitazione di campagna?

Aperto da chiarablu, Agosto 19, 2013, 01:22:06 PM

« precedente - successivo »

old duck

ma quale amazzone fatta!!! sono una semplice appassionata e mi interessa molto questo scambio di opinioni quindi, mio caro Alex, NON MOLLARE la discussione  :love4: tanto ti riacchiappo.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

The Ghost

se fai solo trek che ti importa se il cavallo si intavola?
Se fai equitazione da campagna... andature, saltini etc, allora non stiamo parlando di trek.
Bisogna vedere la ragazza che cosa esattamente va cercando.
Se vuole imparare a gestire i cavalli fuori a tutto tondo l'AK va benissimo.
Se deve prima imparare a tener il sedere in sella, il campo non guasta di certo, anzi.

old duck

Thomas, infatti il titolo del topic è "come si impara l'equitazione di campagna". A me personalmente frega tantissimo se il cavallo si intavola. Prova tu a correre o camminare per ore in salita e discesa con la schiena rigida o con il torcicollo o controflesso Tutte le mattine vado a passeggio con il cane al parco e vedo tanta gente di tutte le età che prima di correre fa stretching e ginnastica...non pensi che un po' di preparazione atletica (non parlo di "fiato") farebbe solo del gran bene al cavallo? Stiamo delle ore in sella senza  preoccuparci se la muscolatura e la condizione del cavallo siano idonei a sopportare il nostro peso?. E la muscolatura è idonea se gli addominali sono tirati, se la groppa è rotonda, se il collo è morbido, se fa  una curva non controflesso. Se infine abbiamo il cavallo in mano e lo sappiamo richiamare o lanciare, se abbiamo un cavallo che impegna i posteriori quando è il caso...non solo lasciato con le redini ciondoloni, non trarremo forse soddisfazione? Una bella uscita in campagna deve gratificare il binomio, non mortificare la salute.
Ora ho volutamente ESAGERATO ma personalmente non farei mai un uscita in campagna con il cavallo fuori condizione. Infatti con il nuovo murgese abbiamo cominciato a fare micro uscite di mezz'ora dopo tre mesi di condizione in rettangolo. Se vuoi ti faccio vedere la differenza di muscolatura tra quando l'abbiamo preso ed ora. Beh, credo che Zenit ringrazi!
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

The Ghost


The Ghost

nel senso...ho fatto migliaia di km di trek affardellato su e giù per i monti.
Il cavallo sta benissimo.
Per contro si irrigidisce parecchio in campo dove a suo tempo si era ingranato.

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Febbraio 19, 2014, 11:06:29 AM
@ Old duck: non sono affatto convinto. Secondo me, il 99% dei problemi si risolve semplicemente lasciando le redini ossia: permettendo al cavallo di assumere la posizione dell'incollatura più comoda per lui. Ho avuto molta soddisfazione a leggere l'Hotte là dove racconta perchè i cavalli dei contadini non inciampano, e perchè un organizzatore di escursioni per turisti (c'erano anche in quel tempo!) raccomandava: "Lasciate le redini!" ai suoi clienti.

Dimenticavo: l'andatura principe deve essere il passo. E la sella dev'essere assolutamente e totalmente perfetta.

Stavamo attraversando un paesino, a terra pavè, strada a doppio senso ma stretta, traffico.
Una vecchina sta lavando il marciappiede, lancia un secchio d'acqua per terra verso la strada proprio mentre arrivo io a cavallo (ero il capofila); il mio lallo fa un salto e ripiomba sul pavè scivolando, lascio le redini stringo le gambe e mi attacco alla criniera: scivola prima a sinistra, si appoggia con uno zoccolo posteriore al copertone di un camion che si era fermato, poi sbanda a destra, tocca con le ginocchia a terra per un attimo ma si tira subito su su4zampe e si ferma le froge sbuffanti...malgrado la strizza, gli faccio i complimenti dalla sella, poi scendo e controllo le zampe: neanche un graffio.

Prima regola, lasciare le redini.
Seconda regola, non buttarsi se non veramente indispensabile.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

old duck

e questo che caspita c'entra? Mica ho detto di non lasciar le redini quando serve.......ho solo fatto notare che non sempre si viaggia in campagna con le redini ciondoloni, almeno io non lo faccio. Mio modesto contributo alla discussione.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

old duck

In ogni caso, se all'utente serve il nome di un centro dove si insegna equitazione di campagna preparando adeguatamente il cavallo con il lavoro in piano, posso umilmente suggerire il nome di quello dove monto.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

The Ghost

eh, allora scrivi sto benedetto nome del centro dove monti. Poi ognuno decida come gli pare

alex

#24
Accetto l'invito di Old Duck proponendovi un dilemma (in mezzo Caprilli) sul contatto.

Contatto, OK, è d'accordo pure Caprilli; ma (come regola generale, con le poche eccezioni da caso a caso, ad esempio quando si dà un segnale preciso) è la mano che segue l'incollatura, o è l'incollatura che segue la mano? La regola caprilliana "dare al cavallo libertà di incollatura" è un'assurdità? Io vedo che molti, moltissimi anche fra gli istruttori insegnano a far manterere all'incollatura una certa posizione invece che un'altra; e penso sia questo, e non certo la libertà di incollatura, a spaccare la schiena dei cavalli. Ritengo che in 95-99 binomi su cento il cavallo sappia meglio del cavaliere qual'è la posizione giusta dell'incollatura, disgraziatamente il 95-99% dei cavalieri che farebbero bene ad ascoltare il cavallo invece vogliano imporre la loro idea sulla loro posizione dell'incollatura..... se non ci riescono con la loro forza, si fanno perfino aiutare (non la maggioranza per fortuna) da attrezzi come martingale, redini elastiche, redini di ritorno e quant'altro; e fanno dei danni che non farebbero affatto, se lasciassero le redini penzoloni.

Certo, la soluzione potrebbe essere quella di innalzare la percentuale dei cavalieri che regola la posizione dell'incollatura con sintiment (che in friulano significa: a ragion veduta, sapendo quello che si fa) dal misero 5% al 70-80-90%; ma guardiamoci in faccia: è una mission impossible. Qualcuno non ci riuscirà mai. Fin tanto che non ci si riesce: "lasciate le redini" dovrebbe essere il precetto salva-cavallo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

old duck

ciao Alex! accetto volentieri il tuo invito ma vorrei portare la discussione ad un livello più pratico, facendo esempi concreti e senza andare sempre a cercare il riscontro "erudito". Prendiamo piuttosto spunto dalle piccole e modeste cose che facciamo ogni giorno in sella e cerchiamo di descrivere quelle senza andare a scomodare i "maestri" (che tanto son tutti morti e sepolti ormai) A cosa serve mettere un'imboccatura? Come ci dialoghi con il cavallo attraverso l'imboccatura? Cosa richiedi al cavallo attraverso l'azione di mano? e soprattutto cosa è il contatto e come si prende il contatto? Quello che tu hai descritto è un'equitazione sbagliata dove passi il tuo tempo a cercar di impostare l'atteggiamento del collo e ti do ragione mille volte: crei rigidità e vai tutto tronfio in sella pensando di aver il cavallo "rotondo". Ma se vuoi lavorare il cavallo attraverso un'imboccatura il contatto lo usi, anche solo per aprire o chiudere un mignolo. Come fai a chiedere al cavallo di portarsi sotto con i posteriori? Come fai a richiedere una mezza fermata, una spalla in dentro se non prendi contatto? Se usi le redini, devi saperle usare e soprattutto devi aver ben presente come agisce ogni azione della tua mano sulla bocca del cavallo. Un buon contatto (che prende il cavaliere) ha come conseguenza un buon appoggio (che prende il cavallo). E' il dialogo che si sviluppa con le mani, le gambe, l'assetto. Se manca uno dei tre elementi che fai? Seguendo il tuo ragionamento bisognerebbe anche evitare come la peste i maneggi dove si urla GAMBEEEE!  La buona equitazione non è "lascia le redini" ma usa BENE le redini...altrimenti tanto vale imparare a montare a pelo attaccati al ciuffo della criniera. Io non sono capace...son troooopppo vecchia
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

alex

Citazione da: old duck - Febbraio 19, 2014, 03:54:35 PM
Prendiamo piuttosto spunto dalle piccole e modeste cose che facciamo ogni giorno in sella e cerchiamo di descrivere quelle senza andare a scomodare i "maestri" (che tanto son tutti morti e sepolti ormai) A cosa serve mettere un'imboccatura? Come ci dialoghi con il cavallo attraverso l'imboccatura? Cosa richiedi al cavallo attraverso l'azione di mano? e soprattutto cosa è il contatto e come si prende il contatto? Quello che tu hai descritto è un'equitazione sbagliata dove passi il tuo tempo a cercar di impostare l'atteggiamento del collo e ti do ragione mille volte: crei rigidità e vai tutto tronfio in sella pensando di aver il cavallo "rotondo". Ma se vuoi lavorare il cavallo attraverso un'imboccatura il contatto lo usi, anche solo per aprire o chiudere un mignolo. Come fai a chiedere al cavallo di portarsi sotto con i posteriori? Come fai a richiedere una mezza fermata, una spalla in dentro se non prendi contatto?
E che ne so io? Io non uso l'imboccatura.

CitazioneSe usi le redini, devi saperle usare e soprattutto devi aver ben presente come agisce ogni azione della tua mano sulla bocca del cavallo. Un buon contatto (che prende il cavaliere) ha come conseguenza un buon appoggio (che prende il cavallo). E' il dialogo che si sviluppa con le mani, le gambe, l'assetto.
Orpo, non dovevamo restare sul semplice? La percentuale che sa accordare bene mani, gambe, assetto crolla a meno dell'1%. A me interessa che non faccia danni al cavallo il restante 99%.

CitazioneSe manca uno dei tre elementi che fai? Seguendo il tuo ragionamento bisognerebbe anche evitare come la peste i maneggi dove si urla GAMBEEEE! 
Yes, l'ho detto già che quel "GAMBEEE!" va inteso, da parte dell'allievo intelligente, come  "dattela a gambe da questo maneggio".

Proprio ieri l'altro, avendo fatto in precedenza piccoli esercizi come appoggiatine, piazzamenti alternati, spalla in dentro (mica fatti perfettamente  eh.... ricordati che sono uno scozzone) mentre andavo in passeggiata, mi son detto: e come si farà un'appoggiatina con il solo collare? Si può: Asia mi ha capito, e ha fatto effettivamente una blanda appoggiatina con il  solo collare. Come? Boh.... non saprei dirlo; ma si può fare. Senza alcuna imboccatura, e senza redini. Ovviamente, fare senza imboccatura e senza redini, con il solo collare, le transizioni passo-trotto-galoppo e indietro è "gioco da vecchietti" ("gioco da ragazzi", visto la mia età, mi suona malissimo  :horse-wink:)

Alla fine mi sono convinto che il vero contatto da ricercare, e da non mollare mai, è quello mentale.


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

Alex tu sei una mosca bianca di certo e molti montano in campagna senza "iron" benissimo. Io monto anche senza imboccatura il mio Vecchio che ha esperienza e ci è abituato, si instaura una personale codifica non spiegabile come probabilmente avrai tu con Asia. Ma permettimi se ti cambiano cavallo e vai in campagna...se ti danno un 6 quintali un po allegri o in ex galoppino o anche solo un cavallo piu sull'occhio come fai a gestirlo tornando a casa sano e salvo?? Qualcuno dovra insegnarti un sistama "semplice" e valido su piu o meno ogni cavallo...non credi?

Tornando in topic sperienze di "scuole" ed enti? Tipo Fitrec & C?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

rhox

bah io ci esco in campagna con una psi uscita dalle piste con una bb regolata che fa ridere i polli tanto è larga.. ci galoppo anche in frotta o appaiata ad altri cavalli nei prati.. con le redini penzoloni...
esco fuori da anni con una aa con i freni mooolto lunghi e ci vado anche in capezza senza farmi troppi problemi...

non è un'imboccatura che frena un cavallo, per quanto dura sia...

per il resto penso che invece al fisico del cavallo importi eccome se si intavola... :dontknow:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

The Ghost

Citazione da: rhox - Febbraio 19, 2014, 07:29:20 PM
per il resto penso che invece al fisico del cavallo importi eccome se si intavola... :dontknow:

spiega, please