• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Fieracavalli Verona 2013

Aperto da Horsenatter, Agosto 29, 2013, 10:14:44 PM

« precedente - successivo »

kitiara

Ho letto un po' di là....
Allora l'impressione sul sauro l'ho avuta anche io ed è anche stato oggetto della mia domanda, il cavallo non comunicava certo la leggerezza e la disponibilità di cui parlava lo speaker al microfono e sembrava un effettivo controsenso.
Ma il punto fondamentale che chi parlava non ha esposto nel suo discorso e che ha fatto alla mia domanda è che i cavalli possono ben avere un momento in cui non accettano un dato lavoro e per i motivi più diversi, giusto per dire non è usuale per un cavallo di maneggio lavorare in quelle condizioni, il punto centrale è che l'EDL in queste condizioni procede con una sorta di "regressione" calando di andatura, arrivando addirittura a terra affinchè il cavallo ritrovi la sua disponibilità.
Nel lavoro che ho visto io il cavaliere ha lavorato comunque molto al passo.
I gesti così evidenti, queste bocche a coccodrillo che si spalancano che sembrano frutto di un'azione tutt'altro che leggera sono dovuti al tipo di azione.
L'EDL lavora sulle commessure labiali, provate a mettere un dito nelle commessure con tutta la leggerezza che disponete ed il cavallo spalancherà la bocca e deglutirà...da vedere è urrendo sembra che stiate facendo chissà che in realtà è un riflesso condizionato. Perchè lo si cerca e lo si fa è un discorso più lungo magari lo spiego poi se serve.
Per me hanno presentato una sessione di lavoro, non i risultati di un lavoro e la gente si aspetta più i secondi che i primi.
Purtroppo (l'ho detto anche a Giulia) per me difettano un po' nella presentazione, non hanno capito come e cosa proporre affinchè il pubblico li capisca.
Avendo ascoltato le spiegazioni di Giulia, le lezioni teoriche di Bonati su muscolatura e decontrazione, quello che chiedono lo riesco più o meno a capire e vedo cose che mi piacciono, richieste fatte in "ascolto" del cavallo e incollature morbide e mobili.

Io ogni volta che ascolto una loro presentazione ufficiale ho sempre l'impressione che facciano lo stesso errore che li porta a non essere poi ben capiti, come se nelle loro spiegazioni partissero già da un livello medio di conoscenza della EDL, chi non ha mai avuto approccio diretto poi non capisce.
E si valorizzano sempre poco....tipo la quarter di 15 anni, la mitica Pannocchia, avrebbero dovuto presentarla come un miracolo in terra.
Dovrebbero prendere ispirazione dal presentatore che introduceva i numeri precedenti e i concorrenti di talenti e cavalli  :chewyhorse:

PS: visto che poi di dressage si parla sarei curiosa di sapere le impressioni del western dressage.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Shanna

bel punto di vista kit, grazie.


kitiara

... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

lavy91

Qualcuno ha avuto modo di vedere la dimostrazione del Vedani? Io purtroppo sono andata giovedì e non ho fatto in tempo.  :horse-scared:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Idunas-Sanni

Avevo già scritto la mia impressione di là. Non ripeterò.

CitazionePer me hanno presentato una sessione di lavoro, non i risultati di un lavoro e la gente si aspetta più i secondi che i primi.
Purtroppo (l'ho detto anche a Giulia) per me difettano un po' nella presentazione, non hanno capito come e cosa proporre affinchè il pubblico li capisca.
Ecco, la penso come te. Il pubblico, se non conosce ancora un metodo, prima vuole vedere i risultati, vedere se veramente funziona. Poi, una volta che si decide che potrebbe essere un approccio interessante, allora si vuole sapere il come.
Per chi presenta la SDL significa che da una parte deve presentare cavalli finiti, dall'altra parte sezioni di lavoro. Ma questi ultimi devono essere accompagnate da spiegazioni. Perché se succede come è successo in fiera, che speaker e cavaliere si contradicono, allora lo spettatore decide che il metodo non è valido. Se invece lo speaker o il cavaliere stesso spiega il problema del cavallo, magari anche il suo, e in seguito fa notare che azzione usa e perché, allora sì che il pubblico potrá capire il metodo e anche valutare in modo corretto.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

kitiara

quoto...su questo devono prenderci, a mio parere, ancora un po' la mano.
d'altro canto parlare in pubblico è una delle cose più difficili da fare!
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Horsenatter

Citazione da: lavy91 - Novembre 12, 2013, 08:21:37 PM
Qualcuno ha avuto modo di vedere la dimostrazione del Vedani? Io purtroppo sono andata giovedì e non ho fatto in tempo.  :horse-scared:
Io, Vedani è uno spasso ho riso ininterrottamente, il video su youtube sul cavallo pauroso poi è da scompiscio. Prendete il mio parere con le pinze, ma sembra avere passione e amore per i cavalli.  :ciao:
Keep calm and riding
ANDREA

ofelia

Spunto così, dal nulla, e sparo un OT : qualcuno sa' se si farà una fiera a Milano prima o poi?

frademoro

Io vado ogni anno a Verona, chi di voi ci sarà alla prossima edizione? L'anno scorso ho poi proseguito il percorso per l'Austria. Ho passato delle splendide vacanze in austria dove ho prenotato un hotel comprensivo di pacchetto equitazione. Esperienza che consiglio a tutti! Consiglio il sito http://www.vacanzeinaustria.com/