• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Abituare agli speroni

Aperto da milla, Settembre 07, 2013, 10:01:23 PM

« precedente - successivo »

milla

Già credo sia anche un problema di solletico o comunque fastidio ad essere toccata sotto la pancia,infatti la cavalla accenna a mordere l'aria anche quando la pulisco in certe parti dell'addome e persino se l'accarezzo.

Raffaele aspetterò con ansia i tuoi preziosi suggerimenti sempre che siano applicabili da noi comuni mortali non praticanti l'equitazione sopraffina. Intanto leggo il blog.
Come vanno i festeggiamenti per il centenario?

Max puoi spiegarmi quali sono le tecniche preliminari alla messa allo sperone?

max

La "messa allo sperone" è lei la tecnica preliminare.

Una volta che il cavallo sopporta quasi noncurante la chiusura totale delle gambe e l'appoggio pieno dei due speroni rimanendo fermo, non resta che insegnargli la seconda parte e mandarlo avanti usandoli a intermittenza (in attacco), se non avanzasse frusta come per la normale lezione alla gamba.

Cosa cambia dal fare la stessa cosa senza speroni? Le gambe a parte un po' d'impressione non hanno nessun potere diretto o comunque è molto blando sulla muscolatura. Gli speroni invece "pungono" direttamente la fascia addominale e la fanno fisicamente contrarre e rilasciare.

Un cavallo molto contratto in bocca può essere velocemente messo in mano con gli speroni. Un cavallo dalla muscolatura ribaltata può essere velocemente messo rotondo alzandogli la schiena con gli speroni. Sono solo alcuni esempi.

L'ultimo effetto forse il meno facile da ottenere è proprio l'attività in avanti. Niente come la frusta riesce a cacciare in avanti un cavallo indolente. Con gli speroni ci sono riuscito anche, ma per me vanno usati in attacco dunque a intermittenza molto indietro dove gli addominali si assottigliano.

Un'ultima cosa. Gli speroni o sono appuntiti oppure per me non hanno senso. Mettersi degli speroni belli smussati che non hanno alcun effetto "perché altrimenti il cavallo non li sopporta" non ha senso. O fate una buona messa allo sperone e dunque potete avvantaggiarvi di speroni che fanno il "loro dovere", altrimenti se il cavallo non va usate la frusta fate prima.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

kitiara

Ok adesso è più chiaro cosa intendevi con "fermo" ed in "attacco" e trova automaticamente risposta anche il mio secondo quesito. Grazie per la risposta più completa!
Avrei altre domande da porre ma si va ot, magari in altra sede...
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

bionda

Qui c'è un video di Ingrid Klimke tratto da una serie che mostra l'addestramento di un puledro: https://www.facebook.com/photo.php?v=325054050880098&set=vb.112721155442387&type=3&theater

Nei video precedenti avevo notato l'assenza della frusta. Infatti in questa puntata lei spiega che monta sempre con gli speroni e non usa praticamente mai la frusta (solo saltuariamente). Questo perchè in dressage non è permessa e quindi è sbagliato abituare il cavallo alla frusta. Non ha tutti i torti. Al di là dei regolamenti lo sperone aiuta a mantenere l'assetto, la frusta al contrario rompe, impedisce di tenere le redini in modo corretto al 100%.

La Klimke nel video spiega che lei la lezione alla gamba la fa con la gamba, cioè con lo sperone.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

max

Si si, tutte le teorie son buone, specie nei dvd con la copertina patinata. Ma voglio proprio vederla mettere in avanti un cavallo che non ci vuole andare senza scomporsi al limite del ridicolo solo con gli speroni.

Il problema poi è che i dressagisti vedono tutto in ottica della gara, magari fatta con un bel puledro di razza.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

max

Senza contare che sto guardando la altre parti del dvd con quel puledro: penoso. L'arte dell'infastidirlo restando composti in sella.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Idunas-Sanni

Max, la Klimke non è una dressagista o almeno lo è solo in parte. Fa il completo. Poi si allena ancora con uno dei vecchi uomini di cavallo il maggiore Paul Stecken.
Per di più si vede la differenza tra le sue prestazioni in gara e quelle di altri.

Poi, se ho capito bene la tua polemica si referisce al fatto che con una frusta mandi in avanti ogni cavallo, con solo i speroni potresti avere problemi.
La mia esperienza mi dice altro. È più probabile che la reazione al uso del frustino non è quella di avanzare bene che non fa l'uso dello sperone. Per di più con solo i speroni fai meno una figura ridicola, perché li puoi usare fortemente senza troppo di movimento della gamba, mentre un uso forte del frustino si vede da lontano.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

bionda

Sembra che Damon Hill e Helen Langehanenberg abbiano imparato abbastanza benino dalla Klimke, per cui non butterei nel cesso tutto quello che la signora insegna  ;D

Il frustino è utile, ma la schiavitù da frustino è in effetti un grosso difetto di addestramento. Io mi sono stufata di questo ingombro e mi sono ripromessa di rimediare.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

Ma gli speroni non servono solo a mandare avanti, anzi nel MIO caso non servirebbero affatto per quello perchè la cavalla è sufficientemente in avanti, a noi lo sperone servirebbe a rafforzare l'azione della gamba visto che io,come dicevo prima, ho gambe di burro specie la sinistra e la cavalla a mano sinistra è particolarmente rigida quindi la combinazione cavalla rigida ad una mano+gamba interna inesistente risulta deleteria. Per questo motivo pensavo che uno sperone dolce potesse aiutare.
Preferivo usare uno sperone non appuntito perchè ,non essendo particolarmente brava, non volevo far danni.

max

#24
CitazioneLa mia esperienza mi dice altro. È più probabile che la reazione al uso del frustino non è quella di avanzare bene che non fa l'uso dello sperone. Per di più con solo i speroni fai meno una figura ridicola, perché li puoi usare fortemente senza troppo di movimento della gamba, mentre un uso forte del frustino si vede da lontano.

Gli speroni mandano avanti "meglio" tra le varie cose anche perché agendo in quella zona creano un piccolo effetto d'insieme anche quando il cavaliere non sa cosa sia quell'effetto. Se li usate nel modo e nel punto giusto il cavallo va avanti persino abbassando l'incollatura senza bisogno delle mani.

Ora, non è che non lo so che usandoli il cavallo vada meglio, certo che lo so. E' che se un cavallo non vuole sprigionare la spinta, con gli speroni non la sprigiona di sicuro. La frusta caccia in avanti. Cacciare in avanti vuol dire cavallo testa al vento che corre almeno il doppio di quello che si rifiutava di fare prima senza se e senza ma. Se è la brutta figura da lontano (addestrando a casa propria) la questione allora forse siamo su pianeti diversi con priorità e scopi diversi.
E' una lezione che si dà e che va associata all'uso discreto del polpaccio. Dopo si aggiunge la messa in mano ed il cavallo avanza composto. Se a questo aggiungi gli speroni usati a piccoli attacchi il cavallo avanza come non mai alzando la schiena meglio ancora che con la sola mano.

Citazione da: milla - Settembre 09, 2013, 02:07:20 PM
lo sperone servirebbe a rafforzare l'azione della gamba visto che io,come dicevo prima, ho gambe di burro specie la sinistra e la cavalla a mano sinistra è particolarmente rigida

Bene, se ti metti gli speroni prima di risolvere le TUE asimmetrie e capire bene dove realmente sta lo sbaglio che fai, sai che succede? Si che lo sai! E poi, davvero se gli metti una carota a sinistra non riesce a prenderla? Se così fosse non serve uno sperone, serve un veterinario!

Lo so! Sono cattivo. Ma sono errori che faccio anche io quindi capisco.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 09, 2013, 05:21:59 AM
http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2012/05/le-bamboline-raabe-3.html

Più di un anno fa, scrissi qualcosa riguardo l''uso dello sperone, avrei dovuto continuare e descrivere la ia esperientia diretta a riguardo partendo da Raabe, me ne dimenticai.

Appena ritorno dovrò farlo, è assai interessante, ricordo che "misi allo sperone" un lallo in manera sopraffina, (in parte l'ho fatto ache con Oddo)...

La sopraffinaggine più alta, consisteva nel mettere immediatamente il lallo allo halt dal galoppo usando solo lo sperone: stretta di speroni alla cinghia, e poi solo stretta di gambe sempre in quella zona, si capisce che senza una preparatione preliminare da femo e poi in movimento, gli unici risultati possibili sono: che vi fiaccherete le gambe e farete inc***are il vosro lallo come un bufalo cafro.

Queste sono fisime per pochi eccentrici personaggi, la regola è : porto la mano a dx e il lallo gira a dx, porto la mano a sx e il lallo gira a sx, tiro le redini e il lallo si ferma ecc. ecc.

Attenzione, cavallo solleticoso (chatouilleux) - in genere - non vuol dire lallo soffre il solletico - almeno non come lo intendiamo noi umani - ma che è sensibile/delicato di pelle e magari scoppia ze zente l'attacco di sperone che tutto fa tranne che solleticare.











... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Bionda non so una parola di tedesco :dontknow:

max

Citazione da: bionda - Settembre 09, 2013, 01:48:11 PM
Sembra che Damon Hill e Helen Langehanenberg abbiano imparato abbastanza benino dalla Klimke, per cui non butterei nel cesso tutto quello che la signora insegna  ;D

Si, hanno imparato a sgambare speronando per tutta la ripresa senza mai stancarsi. Notevole.

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 09, 2013, 05:05:49 PM
Attenzione, cavallo solleticoso (chatouilleux) - in genere - non vuol dire lallo soffre il solletico - almeno non come lo intendiamo noi umani - ma che è sensibile/delicato di pelle e magari scoppia ze zente l'attacco di sperone che tutto fa tranne che solleticare.

Vi invitavo a riflettere alla sensazione di solletico e alle sue stranezze, e a immaginare le possibili relazioni fra la "sensazione" del cavallo e quella umana.

L'analogia l'ho intuita quando - l'ho già detto parecchio tempo fa - ho osservato che la mia cavalla "sensibile" reagiva alla spazzola sul ventre MOLTO più violentemente quando il tocco era leggerissimo, piuttosto che quando era deciso e forte. Io non uso gli speroni, ma se volessi usarli con Ami non la toccherei leggerissimamente: la toccherei con decisione, sicuro di darle meno fastidio o meglio: di provocare una reazione meno isterica. Datovi il suggerimento, a voi l'esperimento.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Sgamberà anche per tutta la ripresa ma io pagherei oro per saper montare come lei  :horse-wink: