• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Maneggio a Bologna per equitazione di campagna - Opinioni

Aperto da Lulù, Settembre 22, 2013, 03:02:28 PM

« precedente - successivo »

Lulù

Ciao a tutti!
Qualcuno di voi conosce il maneggio di Parco Cavaioni a Bologna? So che gli istruttori sono specializzati nell'equitazione di campagna e teoricamente è proprio quello che starei cercando... Se qualcuno di voi lo ha frequentato, potreste per favore raccontarmi la vostra esperienza e dirmi come vi siete trovati? Grazie mille!
"Scoprire di far ridere è come scoprire di essere la figlia del re". M. Vitti

Pippokid

ciao, non ne so tanto perchè faccio monta americana e le mie uscite per le colline le faccio un po' piu' in la' dalle parti di Monteveglio e Crespellano.  ci andai, anni fa', a curiosare, quando non ero ben certo su quale delle due monte buttarmi.  ci trovai una signora molto simpatica, che sembrava gestire il tutto, e mi parlo' di abituali passegiate per le colline, con altrettanto abituali mangiate di gruppo in una trattoria raggiungibile con i cavalli.
l'ambiente mi sembro' accogliente e allegro.  monta inglese esclusivamente, e fini' che le nostre strade si separarono, anzi non trovarono propio un punto comune

Lulù

"Scoprire di far ridere è come scoprire di essere la figlia del re". M. Vitti

Tu Reviens

L'ho frequentato per un paio d'anni ma parliamo di quasi trent'anni fa....quindi notizie non proprio fresche. Tuttavia mi risulta che i gestori siano ancora quelli di allora. Ti dico i pro e i contro per me.
PRO: belle passeggiate, anche se stai fuori solo un paio d'ore ti diverti. Ci sono alcuni percorsi lungo il fiume che permettono anche qualche andatura, non solo passo come generalmente si è costretti a fare nelle zone collinari, caratterizzate da dislivelli. Arrivi facilmente al parco Talon (Casalecchio) o a Castello dei Rossi, oppure ai Prati di Mugnano.
I cavalli stanno parecchio al paddock. La gestione era decente.
CONTRO: la scuderia è ricavata da una vecchia colonica, di proprietà del Comune e quindi più o meno intoccabile. A causa di questo, se negli anni non è cambiato qualcosa, la maggioranza dei cavalli è stabulata in posta e non in box.
Il maneggio è grande e ben tenuto (o almeno così era) ma manca un coperto, quindi nella brutta stagione hai difficoltà a muovere il cavallo nei giorni di maltempo.
Io ho utilizzato la struttura finchè non ho comprato la mia prima cavalla, una puledra sanfratellana che era da poco arrivata lì: mi sono spostata perchè non volevo vivesse in posta.

Lulù

Grazie anche a te, Tu Reviens!
Credo che proverò almeno qualche lezione, prima che si avvicini l'inverno e che l'assenza del coperto cominci a diventare un problema... I due gestori mi sono sembrati cordiali e simpatici e le passeggiate mi sembrano molto interessanti... anche il campo mi è sembrato in condizioni discrete, anche se non grandissimo! Per fortuna il problema dei cavalli che vivono in posta per ora non mi riguarda direttamente, poiché le mie due cavalle sono in Abruzzo, dove durante l'anno se ne occupa la mia famiglia... io purtroppo posso godermele appieno solo d'estate, quando torno giù per un po'. Già mi mancano tantissimo, accidenti! :(
"Scoprire di far ridere è come scoprire di essere la figlia del re". M. Vitti