• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il Frisone

Aperto da Winter Mirage, Maggio 10, 2012, 05:56:58 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Tormento ancora.. lo standard fissa un limite di altezza?  A me sembran sempre piu' alti.. ma forse e' effetto ottico dello "sfinamento".
Ps non centra ma il passo frisonico, se ho ben capito, e' uguale a quello degli husky. Al trotto si richiede il " single track"  ( mamma, spero sia questo il nome). Credo lo facciano anche i lupi. Che strano trovarlo in un cavallo!

Winter Mirage

Figurati... per me è un piacere rendere noti i dettagli di questa razza.... la cosa impedisce furure prese per i fondelli di chi magari se ne interessa...

Lo stallone deve superare il metro e sessanta, la fattrice il metro e cinquantacinque.


Dunque... in Italia non esistono stazioni di monta riconosciute. Quindi: la fattrice inseminata regolarmente ma che fa nascere il suo puledro in italia è cosa buona e giusta.
Lo stallone del vicino di casa, anche se per sbaglio fosse uno dei cinquanta stalloni approvati (ed in italia non ce n'è manco uno), NON può ingravidare una cavalla e far sì che il puledro ottenga il documento.



Per il resto, i parametri di giudizio sono molto diversi per maschi e femmine...

Facciamo che partiamo col giudicare un cavallo femmina-castrone-maschio intero... che è la cosa più semplice... e lasciamo un attimo da parte le micidiali regole per l'approvazione di uno stallone da monta...
Lo stallone approvato lo si riconosce direttamente dal nome: quando viene presentato al Keuring per la prima volta, gareggia con un numero di testiera. Quel numero diventa parte integrante del suo nome, ed è segno appunto che è passato alle selezioni. Il papà di Mu, per esempio, si chiama Doaitsen 420 Sport.

Il predicato "Sport" è un'ulteriore qualifica che indica prestazioni particolarmente buone in dressage e molto ben trasmesse nella progenie.
Uno stallone può essere anche chiamato Preferent quando le generazioni successive dimostrano di ricevere caratteristiche di molto superiori alla media.
Una fattrice può essere chiamata Ster (o Star) comunque, considerata superiore alla media.
Una fattrice Model è di particolare bellezza e di buon carattere e trasmette queste caratteristiche.
Una fattrice che vanta dei puledri diventati a loro volta Ster può essere chiamata Preferent (e a seguire viene indicato un asterisco ed il numero dei puledri che sono diventati campioni), segno che trasmette benissimo le sue caratteristiche.
Una fattrice che passa le caratteristiche talmente bene da reggere anche nelle generazioni successive viene chiamata Presten.
....oltre questo solo il sogno di avere una fattrice Crown: che è come dire, talmente perfetta da essere quasi considerata capostipite di linea.
...fattrici Crown, che io sappia, ce ne saranno una decina in tutta la storia del frisone.


In un frisone, il valore (economico... perchè affettivo è tutt'altra cosa) viene dato da tre fattori:
1- linea materna
2 - sire e mother's sire
3 - premi personali del soggetto.

...il che la dice lunga sulla potenza del concetto di "razza fortemente selezionata".

Intanto, il nome di un cavallo è dato da un breve (e spesso orrido) nome personale del cavallo più il nome dell'allevamento della madre. Tra parentesi vengono indicati i nomi del padre e del nonno materno.
Quindi Mu, nel suo vero nome, si chiama Rommy fan d'ald Loop (Doaitsen 420 Sport x Piter 312).
Ora... un bravo padrone solitamente fa anche aggiornare il documento del proprio cavallo  :firuu:... e ora per esempio ti metto quello di Mu rilasciato nel 2009 dove non c'è ancora il riconoscimento Sport di Doaitsen  (quindi, paradossalmente, Mu ha ACQUISITO valore, visto che suo padre è stato premiato ulteriormente)






1) Dunque, per prima cosa si guarda la linea delle femmine materne.... cioè l'ultima linea al fondo, seguendola sempre verso il basso.
Stb sta per Stamboek, cioè fattrice approvata. Come sta scritto in alto a sinistra Mu è diventata fattrice Stb il 6/6/2008, cuccandosi un terzo premio (come scritto al centro).
La sigla Pref ovviamente sta per Preferent...
E quindi vediamo che sua madre Elscke-Roos è un Stb Ster (quindi valutata superiore alla media), sua nonna è un'altra Stb Ster (e qui di grandissssimo pregio, certamente destinata ad essere nominata Model, essendo madre del famosissimo stallone Monte 378)... proseguendo troviamo Ulkje a Kania, due fattrici Stb Ster entrambe Preferent: la prima con cinque puledri campioni, la seconda con sei.
Ecco: una linea materna come questa genera quello che si chiama un full papier: cioè tutte le femmine di linea materna sono premiata oltre lo Stb, quindi tutte di qualità superiore.
Un full papier vale circa € 1.500.



2) Ora si valutano il padre lo stallone materno.
... per Mu sono Doaitsen 420 Sport e Piter 312:

A vederli sono sti due gran cessi qui...


Piter 312







Doaitsen 420 Sport




Stalloni come questi valgono altri € 1.500




...ecco belle che spiegato come mai cavalli bellissimi ma non amessi ai registri di razza, anche se figli di campioni eccetera... beh, hanno un valore di circa € 3.000 se comprati in allevamento in Olanda.


3) infine si valuta il livello del cavallo in sè... un'approvazione allo Stb per una fattrice ha un discreto valore, ma non eccelso.
Mentre invece una Ster nel pieno della gioventù (5-8 anni) non la trovi per meno di € 8-10.000 nemmeno in Olanda.
Poi ci sono da vedere le doti fisiche e caratteriali... ed ecco fatto il prezzo REALE di un frisone di ottima genealogia.





...poi... se per sbaglio lo compri in Italia, quello che viene fuori da questa semplice somma è la META', all'incirca di quello che viene pagato.
Ecco perchè dai commercianti si trovano cavalli pagati forse tre forse quattromila Euro e venduti spesso e volentieri a dieci, dodici mila.

E' una cosa ridicola, semplicemente...  :icon_axe:



Se ti interessa, ti posso mandare un articolo scritto da un'altra mia amica frisonara (siamo una comunità piuttosto unita  :horse-wink:) che spiega di preciso il micidiale iter di approvazione di uno stallone frisone...




Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Bubba

Si grazie, mi interessa molto!
Le selezioni mi intrigano ( infatti il mio Bubba e' il figlio di Nn per eccellenza.. il classico argentino  :firuu:).
La storia del pedigree mutante credo sia unica al mondo  :horse-smile:
Ps miseria Mu.. adesso e' chiaro da dove arriva tanta bellezza!!

Winter Mirage

Ehhh... no, non hai capito, ma chere...

Io ti ringrazio del complimento... ma l'unica cosa evidente dal documento di Mu è che tutta la sua famiglia è superpremiata... salvo LEI...
Il che significa che è il solito cavallo del quizzo uscito da belle bestie. Una svista di madre natura.
Di fatto l'allevatore l'ha venduta e non l'ha tenuta per usarla come fattrice: non ne valeva la pena, le sue mancanze hanno rovinato la sua possibile discendenza, negandogli la possibilità di avere il full papier che ha lei.  :horse-embarrassed:
...poi io la adoro... ma da quelle che sono le premesse, lei doveva venire fuori ben altro... invece ha deluso tutte le aspettative e l'hanno data via.  :horse-cool:


Questa è la spiegazione integrale fatta da una mia amica che ne sa piùc he qualcosina!  :happy1:

Stalloni riproduttori

DI SILVIA RAVANELLI


Premessa:
L'approvazione degli stalloni è un processo molto severo e rigoroso che parte da quando lo stalloncino ha due anni e qualche mese. Vendono considerati "validi" al fine della candidatura stalloni dai documenti pregiati, di ottima morfologia e ottimi movimenti.
Si inizia esaminando la qualità delle gambe del cavallo con delle lastre e la qualità del seme, se i risultati sono soddisfacenti si addestra il cavallo per ginnasticarlo ed esaltare le sue qualità/movimenti con una giusta muscolatura.
Questo lavoro viene svolto da professionisti in questo tipo di addestramento.
Concluso l'addestramento, il cavallo viene dunque portato ad Ermelo, per il primo round di selezione, se diventa STER viene invitato a Leeuwarden, per il famoso "stallion keuring" di gennaio, se non lo diventa per lui il "gioco" è già finito.
La STER, però è solo "formale" verrà ufficializzata all'ingresso del puledro nel suo terzo anno di età, e quindi durante l'Hengstenkeuring.

I nostri pupilli Beant HJ e Cornelis hanno superato questo primo step.

A Leeuwarden, solitamente il primo giorno, gli stalloni che hanno passato il 1° round ad Ermelo, affrontano il 2° round di selezione, se lo passano arriveranno ad un 3° round di selezione, se non lo passano tornano a casa. Cornelis si è fermato qui purtroppo.

Il secondo giorno, a Leeuwarden, i giovani stalloni vengono selezionati per il 3° ed ultimo round, se lo passano, andranno ad Ermelo, se non lo passano tutto è finito, rimangono stalloni VB Ster.
Gli stalloni che vengono selezionati a Leeuwarden dopo il 3° round e vanno ad Ermelo, affrontano 70 giorni di test intensi tra esame del carattere, comportamento nel box, comportamento a sella e carrozza, prestazioni, esami medici per la qualità del seme.
Il nostro pupillo Beant HJ è stato invitato ai 70 giorni di test.

Di circa 300/350 stalloni presentati ogni anno al primo round di selezione, solo 15/30 stalloni vanno ad Ermelo per i test, e di questi, soltanto dai 3 ai 7 ottengono l'approvazione alla monta.
Tutto l'iter di approvazione dura un anno.

Possibilità di ripresentarsi
Alcuni cavalli vengono ripresentati, è il caso del nuovo stallone approvato Thorben 466, che si era già presentato al Hengstenkeuring nel 2009.

Ammissibilità
Gli stalloni iscritti al registro puledri (veulenboek) che hanno 2 o più anni possono essere presentati come candidati per poter diventare stalloni Stamboek. I candidati devono essere nati da uno stallone Stamboek e devono avere un valido strumento di identificazione (microchip)

Ammissibilità sulla base dell' aspetto fisico
Per essere presi in considerazione come candidati stalloni i cavalli devono:

    essere alti almeno 1,58 metri all'età di 3 anni e ad almeno 1,60 metri a 4 anni;
    essere completamente neri senza macchie bianche, il bianco non è consentito nelle gambe, sul corpo o sugli zoccoli;
    dimostrare alla giuria di ispezione che il loro movimento e la conformazione sono di qualità tanto eccezionale da giustificare una loro considerazione come stallone approvato Stamboek.


Ammissibilità sulla base della genealogia e linea materna
I criteri di selezione di un candidato stallone sulla base della genealogia e linea materna sono molto severi.

    Il pedigree dello stallone non può contenere fattrici registrate nei libri B (Bijboek 1 e 2) per quattro generazioni.
    Il documento del candidato stallone non può contenere genitori o nonni Veulenboek (VB)
    La madre, la nonna e la bisnonna devono essere tutte fattrici STER o superiori (Model, Preferent)
    La linea materna deve infatti evidenziare di essere fertile ma anche di alto livello di trasmissione di ottime caratteristiche, come dimostra la presenza di antenati preferent.
    Nella linea materna non devono esserci cavalle con problemi alle gambe. In caso di dubbio saranno richiesti esami veterinari specifici.
    I risultati sportivi IBOP della madre e della linea di discendenza verranno tenuti in considerazione nella valutazione del candidato stallone.
    Ernie ombelicali e vizi da stalla sono indesiderati nelle madri dei candidati stalloni.



Candidatura eccezionale di cavalli sportivi
Gli stalloni Veulenboek che eccellono negli sport equestri potrebbero essere in grado di diventare stalloni approvati sulla base delle loro prestazioni agonistiche, a condizione che non abbiano difetti fisici.

Pre-valutazioni del candidato stallone
Prima della selezione definitiva come candidato stallone, alcune pre-valutazioni devono essere fatte a spese del proprietario:

Lastre, come specificato dalla FPS, devono essere esaminate le articolazioni e le ossa.
Analisi del seme, come specificato dalla FPS, deve rispettare gli standard minimi di motilità e vitalità
Esame del sangue, come specificato dalla FPS, deve essere eseguito sullo stallone

Ogni candidato stallone viene così analizzato:

a piedi
trotto
piccolo galoppo
prestazioni in sella
prestazioni all'attacco (obbedienza)
prestazioni all'attacco (movimenti)
carattere e temperamento
comportamento in stalla
comportamento in lavoro

Ingresso nello Stamboek
Ai candidati stalloni che superano il Keuring centrale vengono assegnati nomi tipici della Frisia, che non siano stati precedentemente utilizzati per altri stalloni, e saranno iscritti nel libro genealogico degli stalloni riproduttori (stamboek). Verrà loro assegnato un numero di tre cifre che accompagnerà il loro nome per tutta la vita, anche se verranno disapprovati. Questi numeri vengono assegnati in ordine "consecutivo", si prendano ad esempio gli ultimi tre stalloni approvati Wimer 461, Wytse 462 e Wylster 463

Approvazione provvisoria per l'allevamento
Gli stalloni che entrano nello Stamboek ricevono un permesso provvisorio alla monta, fino a quando i loro figli non vengono giudicati per la prima volta.

Prima valutazione della prole
Quando la prima progenie dello stallone compie i tre anni, verranno selezionati dei puledri per ogni annata, e ne verranno valutate le qualità dalla FPS. Lo stallone deve in questo modo dimostrare un impatto positivo sulla razza, se così non avviene il suo permesso di monta sarà ritirato e lo stallone disapprovato.

Seconda valutazione della prole
Cinque anni dopo la prima valutazione, verranno valutati nuovamente altri soggetti.
Si valuteranno in particolare:

    Performance della prole in varie discipline sportive;
    Conformazione della prole in età adulta;
    Prestazioni dello stallone stesso.

Disapprovazione dello stallone
Gli stalloni che sono stati disapprovati rimangono elencati nel libro genealogico degli stalloni, anche se non sono più ammissibili come riproduttori.
Tutti i figli nati o concepiti prima della disapprovazione ottengono i documenti giallo/verdi.
Uno stallone disapprovato può essere "riabilitato" alla monta dalla FPS nel caso in cui i suoi figli dimostrino eccezionale abilità negli sport equestri.

Approvazione sulla prole
Tutti gli stalloni Stamboek approvati sulla prole vengono valutati ogni anno. Vengono anche valutati in modo informale sulla loro progenie. Un calo nella qualità della prole o la scoperta di difetti ereditari può comportare il ritiro del permesso si monta di qualsiasi stallone in qualsiasi momento. Inoltre, i proprietari di stalloni approvati devono rispettare tutti i requisiti FPS al fine di mantenere "vivo" il permesso di monta del loro stallone.

Stalloni preferent
Lo status Preferent può essere assegnato a stalloni vivi o deceduti che hanno dimostrato coerenza e tanta "capacità" nel trasmettere le loro qualità genetiche. La prima progenie deve avere almeno 10 anni e deve essere in numero sufficiente per giudicarne le prestazioni sportive e la crescita.
Lo stallone Preferent dovrebbe avere uno o più figli approvati sulla prole.
I criteri per lo stallone e la sua progenie vengono qui elencati in ordine di importanza:

Confronto della percentuale di stalloni ster, fattrici Model, stalloni approvati, fattrici Ster preferent o solo ster, si calcolano le medie complessive durante tutta l'attività riproduttiva.

Prestazioni della progenie nelle varie attività sportive come test IBOP, performance test per gli stalloni, concorsi regionali e nazionali


Fertilità
Difetti ereditari, informazioni sulla possibile trasmissione di difetti ereditari trasmessi dallo stallone sulla progenie
Colore del mantello e marcature bianche, si distingue tra segni bianchi ammessi e non ammessi trasmessi dallo stallone in esame, considerando anche la dimensione di questi eventuali segni.
Si considerano anche le dimensioni fisiche in media della prole, tenendo conto delle dimensioni delle madri, come termine di paragone si usa la dimensione ideale indicata nella politica di allevamento.
Si tiene infine conto del carattere trasmesso dallo stallone.

Allo scorso Stallion Keuring di gennaio, due stalloni hanno ricevuto il predicato Preferent, Jasper 366 e Teunis 332

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Bubba

Veri che non me ne intendo, ma a me sembra molto bella  :horse-smile:
Che dire della selezione? Di sicuro non scherzano, per forza i riproduttori son pochi!
:firuu:  bello, molto bello! E complimenti ai coraggiosi che intraprendono l' iter!

Bubba

Dimenticavo.. infinite grazie per tutte le spiegazioni! Interessantissimo!! E utile a ogni aspirante proprietario  :horse-smile:
.

Winter Mirage

Figurati, per me è un piacere...

Guarda, Mu è un cavallo "carino" è un equide che piace a chi piacciono cavalli pesanti... ha qualche difettuccio, una schiena non bellissima, una vaga testa dimmedda.
Ma come frisone, da 1 a 10, lei è stata valutata diciamo un 4/5.

Il suo valore come fattrice è quasi pari a zero anche per via del carattere... chi mai vorrebbe una cavalla antipatica con il rischio di avere un puledro altrettanto fastidioso e magari pure con la schiena schifidina...  :benedizione:

Tuttavia, le uniche due volte che si sono offerti di comprarmela (senza mia intenzione di venderla, tra l'altro, perchè Mu non la voglio vendere per niente) mi hanno offerto cifre che somigliavano al doppio di quello che l'ho pagata.
Diciamo che il suo valore non è nel documento, non è nella "conformità agli standard di razza" (che appunto è bassina), ma è nella agilità e predisposizione al lavoro in piano che per questa razza è invece abbastanza rara.
Poi io non sono tanto capace ad esaltarle, ma sono caratteristiche che hanno notato in diversi.

Guarda, sapere queste cose è maldettamente fondamentale quando si compra QUALSIASI cavallo... un pochino di cultura generale, ecco... giusto per non farsi prendere per  i fondelli più del necessario.
E per fortuna internet ha concesso spazio anche a queste sagge e disinteressate voci... io ti dico tutte queste cose nell'interesse TUO e della razza che adoro... perchè io non vendo nè commercio cavalli.. voglio solo che se ti capita di volerne comprare uno, tu possa avere la fortuna di essere felice della scelta e avere con te il compagno di una vita intera... e se posso essere d'aiuto ben venga!!

...se per esempio mi sberciasse di comprare un cavallo americano... andrei di corsa a chiedere a Nicola e Div prima che a qualsiasi commerciante!!

:angel5:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

madamen67

Letto tutto con grandissimo interesse, attendo le prossime puntate!!!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Bubba

Sputiamo sopra la predisposizione al lavoro..  :horse-smile:  tuttavia, al mio occhio profano, e' davvero bella!
E co.cordo con Madamen.. aspettiamo altre puntste, se ti va!

Anita

Vi anticipo che essendo imbranata, e' la seconda volta che scrivo questo messaggio (ho involontariamente sfiorato sull'ipad qualcosa che mi ha fatto sparire tutto)  :limb: :gah:
Allora, dicevo, io ovviamente ho dei frisoni ......
Quando sono arrivate in scuderia, tutti stavano con gli occhi puntati addosso per criticare la mia scelta, a cominciare dalla mia istruttrice che era di un prevenuto ......
Poi con il tempo, son restati tutti ammirati!
Questi cavalli poi si sanno far amare!
Io avevo deciso di prendere un frisone per la mia vecchiaia ......... ma vi assicuro che mi son dovuta ricredere.
Questi splendidi animali sono molto emotivi e sensibili, secondo me.
E poi sono dolcissimi, ognuno in modo diverso, chi più chi meno, con il loro carattere ma sanno porsi con grande dolcezza, sopratutto una delle due femmine.
Comunque, appena riuscirò ad aprire questo Benedetto diario, vi racconterò!
:bbianca:

Bubba

 :horse-smile: allora aspettiamo anche le tue avventure!   :pollicesu:

Winter Mirage

Sì, Anita ha delle belle bestione, vah!!!  :love4:

Eh... il frisone... che dire... io ed Anita ci siamo conosciute sulla community da cui proviene l'articolo sugli stalloni che ho riportato qui... scritto per altro da una nostra amica, nonchè mia mediatrice per l'acquisto di Mu.

Quello che posso fare è riportare qui gli articoli che abbiamo scritto LA'...

Comincerei con uno mio... un articolo che è il riassunto sdrammatizzato di quanto certe povere razze equine (il frisone certamente va sul podio) siano oggetto di fantasie per lo più imbecilli e per lo più istigate da idee delle balle e dalla solita reputazione: "tanto sono cavalli tranquilli".

Ora: cacchio (tanto per cominciare :benedizione:) e poi... certamente se li paragoniamo agli arabi, ai psi o ai cavalli generalmente intesi a sangue caldo e/o atleti da generazioni... sì, ok, è un cavallo placidisssssimo.
Ma siccome ha questa nomea di cavallo a dondolo, un sacco di maramao se lo comprano come primo cavallo... o senza averne mai montato uno... o senza capirne una cippa... e si ritrovano a fare i conti con qualcosa di inatteso... NON esistono i cavalli a dondolo.

NON esiste un cavallo vivo che sia sempre perfetto, dolcissimo, magnificisssimo, sanissimo, bellissimo e collaborativissimo.
E se per caso esistesse una simile razza, certamente non è in questa porzione dell'universo quantistico.

E NON sono i frisoni.

Ad un certo punto la community si era riempita di gente che diceva pressappoco quanto segue "Ma come mai i frisoni non sono buoni come dicono? Io ne ho appena comprato uno, è arrivato ieri in Italia e oggi voglio fare una passeggiata, come mai non fa il passage come quelli dei film?"

In uno sbotto di solenne nervoso, io e la proprietaria della community abbiamo buttato giù un articolo di taglio divertente ma che sfata qualche mito...
Diciamo che un corretto primo approccio alla razza deve considerare che i film sono film, ma nella realtà, sorry, il frisone è un cavallo più o meno come gli altri...





Modalità d'uso, posologia ed effetti collaterali

   


Tre cose ho sempre avuto in mente.
Quella str***za della Cavallina Storna, che non solo torna dalla guerra ricordando l'uomo che le ha ammazzato il padrone, ma pure ne sa il nome e lo rivela con un nitrito alla donna che glielo domanda.
Quell'altro imbecille di Pilgrim e padrona, che sono l'incubo costante di tutta la gente di cavalli... a parte il ritrovarsi tra le braccia di Robert Redford. E poi credo che se lo hanno chiamato Pilgrim una ragione c'è... e non credo che fosse per il percorso di catarsi psicofisica che il cavallo subisce durante il film... credo piuttosto che se faceva un Pilgrimaggio a farsi furbo prima di tamponare un camion con la faccia era meglio.
E poi, più di tutte, la mongola che monta rigorosamente a pelo una mustang selvaggia ed indomabile, spirito puro e ribelle, nata libera e claustrofobica... salvo il diventare in mezzo minuto una docilissima cavalla da reining e farsi spupazzare come un cocker spaniel da 'sta tonta di ragazzina in crisi adolescenziale.
...che si sa: i ragazzini in preda a isteria pre-puberale sono esattamente l'ideale per tutti i tipi di cavallo. Non parliamo di quelli sdomi.

Ecco, questa è la cultura equestre di tanta gente che si appresta a comprare un cavallo.
Ma noi vi chiediamo venia: siamo sognatori... ed il fottuto stallone arabo che fa serenamente lo slalom in un porto di mare, buio e pieno di oggetti orrendi, ci ha un po' condizionati da bambini. Ci siamo inchiodati in testa la shire che fa i pony games con il bambino che odia i cavalli. Ci siamo fissati con Furia cavallo del West, che beve sempre caffè, per essere il più sclero, il più sclero che c'è. E abbiamo costruito il nostro ideale con quella me**a di frisone che rispondeva al fischio di Zorro, ponendosi di chiappe nel punto X, pronto ad essere ingroppato dal suddetto che gli calava come un caterpillar sulla schiena lanciandosi dal quinto piano (no comment per quanto riguarda il pomo della sella... cavolo, spero per Zorro che avesse buona mira... e lasciamo perdere che un frisone nell'America post coloniale è di una precisione storica tipica di chi non ha finito la terza elementare).

E allora? Come la mettiamo adesso?
Ora che noi tutti sognatori abbiamo davanti appunto il nostro sogno sotto forma di grossi bistecconi morelli che se vedono una piuma fuori posto saltano per aria?? E che non parliamo di montarli a pelo, perchè a volte non riusciamo a montarli nemmeno con la sella?? E che per salire in sella tanti di noi hanno davvero pensato che l'unico modo fosse lanciarsi dal quinto piano, perchè di mettere un piede nella staffa, nemmeno a parlarne??
E vogliamo discutere del panico della testiera, questo mostro, la spazzolata alla coda, la pulitura del muso, non nominiamo i piedi, con annessi e connessi pareggi, ferrature e naturalmente le nostre amiche ragadi, con cui conviviamo quotidianamente.
E fin qui, per lo meno, il cavallo è legato (possibilmente stretto e corto) ai venti o alla barra. E' fermo, insomma... che non è roba da poco. Ve lo dice una che, dopo sedici anni in sella, ci ha messo tre ore a mettere la capezza alla mucca e ha preso un calcio nel mentre.
Poi arriva il lavoro alla corda, e prima o poi anche il resto... il tutto con affianco questi maleducatissimi, ignoranti e capricciosi tori senza corna, per lo più carenti a sella, goffi a terra, completamente deficienti con gli stallieri che prendono amichevolmente a spallate, infilando il naso incuriositi nella pala, e del tutto ignari della non-commestibilità di svariati oggetti di scuderia. Incluse le chiappe del padrone.
Vi è presa paura?
Beh, lo spero.

Perchè si parla e si dipinge troppo spesso il frisone come un animale assolutamente pacifico, bonaccione, senza benzina, sempre a corto di fiato, poco atletico, poco versatile, pelandrone, paziente e mongolo.
C'è gente che compra un frisone piuttosto che un altro cavallo per questo motivo: perchè vuole un cavallo nato stanco.
Poverini, non sanno cosa li aspetta.
E c'è gente che NON compra un frisone per le stesse ragioni: non vogliono un cavallo in coma profondo.
Poverini, non sanno cosa si perdono.

Come sono fatti i frisoni?
Beh, sono fatti esttamente come tutti gli altri cavalli. Ce ne sono di docili e patatosi, altri un po' meno; ce ne saranno di pazienti e disponibili, e alcuni che vi faranno sudare il loro rispetto; ne troverete di perfettamente addestrati e di indomabili; ne nascono di apatici, str***zi, intelligenti, alcuni che vi daranno cuore ed anima... ed altri che vi odieranno con tutto il cuore e l'anima.
Noi tutti conosciamo gente che, acquistando un frisone al buio, si è poi ritrovata a litigare con un carattere inaspettato. E ne conosciamo altrettanti (io sono fra questi) che hanno provato i loro cavalli prima dell'acquisto... e che poi ci hanno litigato comunque.
Ma ci abbiamo fatto pace.
Ed eccoci qui, a testimoniare che questa razza (per fortuna) non è composta solo da bestie senza spina dorsale, ma che al contrario conta un certo numero di esemplari assai pirla ma che, se trattati nel modo giusto, ci portano a dei risultati che a volte ci fanno davvero sognare.
Basta solo non arrendersi. Mai. Anche quando ci spolveriamo la sabbia dalle chiappe e la tentazione è grande, non bisogna mollare.
E c'è un buon motivo....
Vediamo se riesco a rendervi l'idea:

Dunque: provate a mettervi nei panni dei vostri morelloni e ragioniamo la cosa dai due punti di vista.

Dal canto nostro, neo proprietari/affidatari/allievi che iniziano la loro avventura in sella ad un frisone, pensiamo:
"Bel cavallone, bonjour, io sono la tua nuova palla al piede personalizzata, vedi? Ci sta il mio nome scritto ovunque, sulla tua sella, coperta, agnello e anche sul tuo documento... vedi? Per cui sei mio: io ti voglio tanto bene, la nostra vita sarà tutta rose e fiori, ti pulirò ogni santo giorno anche dentro le orecchie, ti monto quattro volte a settimana così perdi tutto 'sto lardo che hai addosso, ti insegno il piaffer che poi diventi figo, ti metto in testa le corna a natale e le cuffiette a fiori d'estate... e poi ci facciamo tante fotine con il cellulare che poi ci ficco tutti i cuoricini attorno e le spando in giro per i forum... a proposito, sorridi un po'...??!! E vedi bene che se restavi in Olanda, a quest'ora il tuo allevatore ti aveva tagliato le palline/riempito la pancia di puledrozzi, per cui amami alla follia perchè io ti ho salvato le balle/il girogroppa, sii buono e fai tutto quello che ti chiedo, quando lo chiedo. Eccoti la tua nuova, bellissima, vita!"

Ora vediamo la cosa dal punto di vista del nostro frisone che:
A: non conosceva i piani omicidi dell'allevatore e non sapeva affatto di star rischiando un taglio tattico o un ingroppamento a tradimento.
B: il cavallo viveva sostanzialmente brado, sdomo, a prato (sconfinato), in branco, con la sua famiglia a ingozzarsi d'erba fino a scoppiare.
C: quel cellulare che gli sventoliamo davanti al naso ha decisamente l'aspetto di qualcosa che potrebbe eventualmente essergli cacciato in un orifizio.
D: del piaffer se ne strafrega alla grande.
E: di sentirsi tiracchiare i crini ogni santo giorno e di dover ballare la quadriglia alzando i piedi a comando per farsi pulire, se ne frega ancora di meno.
F: da quando tu lo hai acquistato, è stato strappato al suo paddock, maltrattato, stipato su di un camion traballante per giorni, scaricato in una terra sconosciuta, parcheggiato in un box, costretto a farsi annusare da osceni equini colorati, obbligato a farsi consumare il pelo a suon di carezze e... ciliegina sulla torta... ha davanti una cretina/o che gli parla con la voce stupida che si fa ai bambini, facendogli smorfie, ballando in cerchio e producendo gridolini imbarazzanti.

Che ve ne pare?
Se foste al posto loro, e aveste due bei posteriori muscolosi, non li usereste per relazionarvi con il primo scemo che si fa sotto? Ecco, appunto...

Che i nostri siano cavalli fortunati non c'è dubbio. Il casino è riuscire a spiegarglielo.
[/i]
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Sachiko.88

Bellissimo winter!!
Ma tanto sai già che potresti scrivere anche della carta da parati a righe o pois, che scrivi talmente bene da farmi bere tutto quello che ha il tuo nome scritto sotto!!

Tra le altre cose, interessantissimo anche il contenuto!!

Posso chiederti una cosa sui riproduttori?
Da tutto quello che hai scritto prima, ho dedotto che nei frisoni il genitore più importante, più genealogicamente spulciato sia la madre, insomma che siano una società matriarcale.
Ma gli stalloni sono mooooolto più difficili da far approvare come riproduttori, rispetto alla cavalle.. È solo una questione di "numero potenziale di figli" (insomma, una cavalla al max fa un figlio all'anno, uno stallone potenzialmente millemila...).. o c'è qualche altro motivo?
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

Bubba

 :hkitt: simpatico e terribilmente chiaro! Molto molto bello

Winter Mirage

Grazie Bubba e Sachiko...

Sorella, cara... i motivi sono in realtà piuttosto aleatori...

Diciamo che il frisone è una di quelle razze che tra le due guerre del secolo scorso ha rischiato l'estinzione. Come i Cleveland Bay, anche loro sono arrivati con qualcosa come tre stalloni superstiti... quiandi per ricostruire la razza in modo corretto e veloce, servono pochi stalloni eccezionali e tante buone fattrici.
Diciamo che la linea materna è quella che garantisce la qualità "stabile". Cioè: se io ho tutta una liena di fattrici molto buone (e non vengono giudaicate solo per estetica, ma anche difetti fisici e caratteriali) ...ecco, se io la linea della fattrice molto stabile, probabilmente riesco a prevedere le caratteristiche del puledro.
Cioè... da parte di mamma di Mu (e solitamente è la mamma che dà stazza ed altezza), sono tutte vacche, tra l'1.55 e l'1.65. Poi sono ciccione, poco pelose, schiene lunghe ma petti "nella norma", spalla correttamente inclinata, ma non tantissimo.
Insomma: è una buona liena che ha tutte caratterische "di mezzo", senza niente di spicco.
Allora che si fa?
Si piglia lo stallone... quello ciccione e barocco, unito a questa linea, in diverse occasioni tirerà fuori puledri leggermente più grossi delle madri.
Lo stallone fine e leggero (come il papà di Mu) unito ad una linea mediana, si suppone che ne esalti le qualità di leggerezza.

Di fatto con Mu ha funzionato... la sua altezza (1.65 attuali) è una perfetta via di mezzo tra la mamma ed il papà, i movimenti da fionda del papà sono ben mitigati dalle movenze più pacate della madre, il petto è fine e ben modellato, la spalla inclinata ma fin meno della madre.
L'unico difetto resta la schiena... che ha preso la stationwagon del padre ma senza la sua muscolaura... e la testa di cacchio, anche quella presa dal padre ma senza la sua disciplina.
:firuu:

Diciamo che Mu è il perfetto frisone "di mezzo", quello che passa inosservato perchè come lei ce ne sono a dozzine... ma come uno la inizia a giudicare seriamente, vengono fuori i difetti.
Ragion per cui, come dico sempre... a volte anche dallo stallone e dalla fattrice migliore del mondo esce una gran murda, mentre dalla murda di tanto in tanto nasce un gioiellino!

:happy_birthday-736:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit