• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tenere il cavallo scalzo

Aperto da Midnight, Maggio 11, 2012, 11:48:11 AM

« precedente - successivo »

piciopacio

Ti considero una fonte autorevole, pertanto, prendo per buono quanto dici...d'altronde nessuno è perfetto.

Come forse si è capito sono un convinto barefuttista, in certe condizioni/nelle mie condizioni ferrare è inutile, dannoso, antieconomico...quanti euri ho risparmiato in 5 anni in ferri e in maniscalchi ?

Detto questo, ho la massima considerazione per la mascalcìa, forse perché da piccolissimo il mio spettacolo preferito era assistere - le gambette penzoloni dal balcone - alle ferrature di lalli, asini, buoi e muli.
Forse perché una delle migliori persone che ho conosciuto nel nostro ambiente è stata un maniscalco...mah!

Mi spiace che da parte di noi barefutti si faccia del terrorismo psicologico contro la mascalcìa, stabilito che  che i ferri sono - in certe condizioni - un male necessario il discorso è chiuso.

Dei maniscalchi preparati e sopratutto dei proprietari che fanno rinnovare nei tempi giusti la ferratura possono far si che gli effetti collaterali negativi dei ferri siano ridotti al minimo.








Nicola

Hai ragione, ho omesso di fare una premessa fondamentale anche io.

Personalmente ho sferrato perchè lo ritenevo giusto, e ritenevo non utile la ferratura per le mie finalità. MA la Mucca, ferrata sempre bene da un maniscalco competente (allievo di Blasio) non ha mai avuto alcun problema rilevante causato dalla ferratura.

La premessa è doverosa, perchè ritengo il mio ex maniscalco un ottimo professionista.

Lui stesso disse qualche tempo fa a mio padre, che gli raccontava di come la Mucca vivesse bene scalza, che lui sarebbe stato tranquillamente in grado di pareggiare bene un cavallo scalzo....

Io ne sono convintissimo, ma per il momento non ho notizia che abbia cominciato anche a pareggiare....ed è un vero peccato.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

carodubbio

Nella mia zona ci sono 3 maniscalchi vecchia scuola 1 con quella attuale.

Il punto è questo;

una mattina verso le ore 12,40 ancora stavo al maneggio quel giorno deserto, arrivano 2 signori anziani mogli e marito, li vedo che stavano vicini a un  recito osservando un puledro, nel passare visto che ero l'unico in giro attaccano bottone, al fine mi chiede se secondo me il puledro che stavano osservando avesse bisogno di una sistemata hai zoccoli sferrati, lui mi dice che di cavalli non ci capisce niente ma visto che ha avuto nel passato mucche e manzi, anche senza saper niente di cavalli secondo lui i zoccoli del cavallo del figlio stavano prendendo una strada sbagliata,

gli rispondo che non mi intrometto visto che non sono affari miei, ma gli dico che ha ragione.

I propietari di cavalli spesso e in maggioranza sono incompetenti in materia gestione piedi

piciopacio

#18
 :blob9: :blob9: :blob9: :blob9:
questo è un ottone ci vuol altro topico.






mari68

ho letto le varie esperienze in merito del cavallo scalzo e non diro'
nulla di nuovo, mi  son riconosciuta un po' in tutte. il mio appaloosa e' stato brutalmente ferrato a 3 anni, cuasa l'ingnoranza della  padrona vale a dire la sottoscritta , subendone tutti i danni possibili, venne benauguratamente sferrato per necessita' e a tutt'oggi ne sono felicissima(ha 13 anni) e se mai avro' altri cavalli verra' intrapresa la strada del senza ferri.
i trekking si possono affrontare serenamente dietro debito allenamento ma non tanto per i piedi quanto per le bardature adatte ,per il fiato del casvallo e... DEL CAVALIERE....tutto questo con un appaloosa che ha dei piedi DIFFICILISSIMI con questo ho detto tutto ciao ciao