• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Colpo di lancia, colpo d'accetta.

Aperto da raffaele de martinis, Novembre 28, 2013, 08:53:01 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

....
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Shanna

io sapevo punta di lancia. La mia cavalla ce l'ha.

Si tratta di un segno distintivo che si trova alla base del collo... un buco in sostanza.

DivinityOfDarkness

Colpo di lancia... è un incavo più o meno pronunciato nella 'carrozzeria' solitamente monolaterale che in alcuni cavalli si trova in prossimità della base del collo o sotto la linea della criniera. Se non erro, è anche detta 'impronta di Allah' e secondo alcuni, se tra 100 cavall ce n'è uno col colpo di lancia, va scelto quello.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

kitiara

ho un po' di confusione...so che esiste anche il colpo d'accetta ma cercando in giro ho trovato diverse definizioni....c'è chi lo considera sinonimo di colpo di lancia, chi lo diversifica in base alla forma quello di lancia tondeggiante quello d'accetta allungato, chi invece in base alla posizione sul corpo.... :dontknow:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Shanna

io sapevo che quello d'accetta era posizionato vicino al garrese

ma in sostanza sono buchi nei muscoli?

bambolik

Il colpo di lancia è una depressione circolare dei muscoli alla base del collo mentre il colpo d'accetta si trova tra collo e garrese ed è lineare.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Annì

Citazione da: bambolik - Novembre 29, 2013, 11:04:00 AM
Il colpo di lancia è una depressione circolare dei muscoli alla base del collo mentre il colpo d'accetta si trova tra collo e garrese ed è lineare.

Yessss, sostanzialmente la lancia fa un buco e l'accetta un taglio lineare per cui questi "incavi" si riferiscono alla forma che ricordano.

zeus147

E' un trauma muscolare che i cavalli hanno in genere dalla doma, si dice che sia un segno dei cavalli "buoni"(pregiati),  per esempio gli arabi  sostengo che il segno significhi cavalli "scelti" da  allah, a mio avviso è un trauma dovuto a ribellioni del cavallo come tironi o cose simili, l'accomunarlo al pregio è dovuto al fatto che i cavalli di carattere (quindi più soggetti a ribellioni) corrispondano spesso con cavalli buoni.

Shanna

sinceramente fatico a credere che sia un segno di ribellione della mia cavalla in fase di doma... ha un carattere buonissimo, non ce la vedo proprio.

Roy

Citazionesinceramente fatico a credere che sia un segno di ribellione della mia cavalla in fase di doma... ha un carattere buonissimo, non ce la vedo proprio.


idem.


zeus147

hai mai visto un cavallo che dal pascolo arriva in scuderia?O caricare un cavallo che è nato e vissuto al pascolo?

Bubba

Io avevo sentito che Allah mettesse il segno gia' nel ventre della madre. Quindi dovrebbero nascere " segnati".
Cio' non toglie che un cavallo oggi buonissimo non sia stato un ribelle  :horse-smile:
Cattivo e' buono, dicevano i gauchi.
El cavalo pi' bon ga copa' el paron, si dice da noi nel Veneto. Il che e' un po' vero, perche' le pesti vengono donate e trattate in un certo modo, i lalli che nascono praticamente domati non li addestra sul serio nessuno. E quando dice no un lallo mai addestrato, son rogne ( in genere).
Una bestiola " tosta" , o viene domata bene o non viene domata.
Disvorso generico e banale, mi ci ha fatto pensare un addestratore di puledri e credo abbia ragione.

lavy91

La nostra ce l'ha, alla base del collo. Io sapevo che era caratteristico dei cavalli con sangue arabo (la mia è anglo araba).
Poi può darsi che sia anche caratteristica dei cavalli di carattere. La nostra belva a volte tanto dolce non è... ma non ha tutti i torti.
Già a partire dall'allevatore ne ha viste delle belle (lui ci ha raccontato che da piccola non voleva salire sul trailer, lui la prese per le gambe e ce la caricò. Però lei gli ha lasciato su una gamba il "colpo di ferro").
:icon_rolleyes:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Shanna

Citazione da: zeus147 - Novembre 29, 2013, 10:15:50 PM
hai mai visto un cavallo che dal pascolo arriva in scuderia?O caricare un cavallo che è nato e vissuto al pascolo?

cioè?


lavy91

Credo si riferisca a un puledro o comunque un cavallo sdomo che viene iniziato a domare. Almeno penso si riferisca a quello.  :icon_confused: :dontknow:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.