• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Selle Francaise

Aperto da fede_nouchy, Dicembre 02, 2013, 10:43:31 AM

« precedente - successivo »

fede_nouchy

I Francesi allevano e addestrano cavalli, non problemi!!

L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Lux


fede_nouchy

Il selle français, cavallo da sella francese, è uno dei migliori sangue caldo da competizione a livello internazionale.

La razza si distingue maggiormente nel salto ostacoli e nel completo di equitazione (nel dressage la scena è ancora prevalentemente padroneggiata da cavalli tedeschi e olandesi), ciò non toglie che il francese da sella si riveli anche un piacevole compagno per l'equitazione di campagna.

La razza deriva dall'incrocio tra fattrici normanne locali e stalloni purosangue inglesi. Attualmente i puledri appartenenti alla razza devono avere per padre un Selle Français, un purosangue inglese, un arabo, un anglo-arabo o un trottatore francese.


Marchiatura
Il selle français ha un'altezza che mediamente varia dai 160 ai 170 cm al garrese ma si possono trovare esemplari più piccoli (come il celebre Jappeloup, morello che sotto la sella di Pierre Durand, conquistò la medaglia olimpica) e più grandi.

La testa è rettilinea, in alcuni esemplari la sporgenza della fronte lascia trasparire influssi orientali. I mantelli più diffusi sono il sauro e il baio ma si possono riscontrare anche il grigio e il morello, sono esclusi i pezzati.

I centri di allevamento più famosi sono l'Haràs de Tarbes e l'Haràs de Pompadour in Francia.

Tra i molti campioni appartenenti alla razza che hanno calcato i più prestigiosi campi di gara di tutto il mondo possiamo ricordare: Jus de Pomme, Almè (uno dei più grandi razzatori), il piccolo Dilème de Cephe che con Bruno Brucqscault ha partecipato a molte competizioni internazionali e ancora il grande stallone Baloubet du Rouet sotto la sella di Rodrigo Pessoa.

:chewyhorse:
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

klystron

Questo me lo ero perso!
Presente, proprietaria di Selle Français, ex completista, attualmente quasi nullafacente.
Comunque ne ho conosciuti parecchi quando ero in Francia, quasi tutti completisti o saltostacolisti.