• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Aiuto per la misura della mia sella!?

Aperto da Roberta, Dicembre 02, 2013, 02:50:04 PM

« precedente - successivo »

Roberta

Ciao a tutti,
essendo nuova, premetto che non sono sicura che questa sia la sezione giusta per fare questa domanda, ma siccome si tratta della mia sella, che è western, ho pensato di postare qui, poi mi direte se ho fatto giusto :)
Io ho una cavalla quarter di 17 anni con la quale da quasi quattro anni faccio passeggiate e lavoro in piano. Vi spiego il mio problema: uso la mia sella da tre anni ormai e agli inizi non mi ha mai dato problemi, l'anno scorso Lady (la mia cavalla) ha avuto dei peli bianchi sulla schiena e più concentrati appena sulla punta della spalla sinistra, ma siccome è una red dun che d'estate diventa più bionda in diversi punti del corpo (anche sui posteriori, ai lati della coda) non ho dato molto peso alla cosa, anche perché poi con il cambio del pelo i peli bianchi se ne sono andati. E' anche vero che però quest'anno l'ho montata molto poco, perchè tre mesi fa ha avuto un gravissimo problema agli occhi per il quale è ancora in fase di recupero (dopo l'intervento chirurgico), per cui per tre mesi ha fatto poco e niente. Il problema qual è? Facendo un po' di ricerca su internet perché dopo questi mesi di riposo ho notato che la muscolatura della schiena è notevolmente diminuita, leggendo siti che parlavano di muscoltatura e selle sono finita su siti americani di selle e che parlavano dei segnali di un'errata sella e mi sono effettivamente resa conto che probabilmente la sella è sempre stata sbagliata per lei: i peli bianchi, il suo fastidio quando stringo il sottopancia (cosa che non ha fatto assolutamente quando quest'estate le ho provato la sella inglese di una mia amica, è rimasta immobile e tranquilla, ma sul momento non ci avevo pensato), i passetti corti che fa con gli anteriori appena sellata, i muscoli della schiena che in questi tre anni invece che rinforzarsi sembrano essere solo diminuiti (ok, non è  giovanissima, ma non è neanche vecchia, per cui credo sia proprio colpa della sella). Ho già letto la spiegazione di GianniWest di come la sella dovrebbe adattarsi al cavallo, che ho trovato molto interessante! Scrivo un post, però, perchè in questi ultimi giorni sto davvero impazzendo nel cercare di capire cosa sia meglio per lei (oltre a sentirmi tremendamente in colpa per averla infastidita per così lungo tempo, ma è la mia prima sella e di solito quando anche per lavoro monto cavalli di altri mi danno la loro sella, per cui non ho tanta esperienza in selle. Mi infastidisce molto che molti "professionisti" che mi hanno seguita in questi anni non mi abbiano mai fatto notare di avere una sella sbagliata per lei), siccome la sella puntava sulle ossa delle spalle ai lati del garrese, inizialmente pensavo fosse stretta, poi ho preso la misura del suo garrese con un fil di ferro che tiene bene la forma e ho scoperto che probabilmente è troppo larga e la schiaccia. Siccome non ho nessun punto di riferimento nella zona in cui abito (sono in provincia di Torino), non so a chi chiedere consiglio per il fitting di una sella americana, ho pensato che avrei potuto mettere le foto qui, così, se è possibile, potete darmi qualche consiglio. Ho fatto delle foto senza copertina, con il sottosella slacciato e poi allacciato e poi ho un po' di foto della sua schiena senza sella.
Con sottosella slacciato:




Con sottosella allacciato:



Schiena "nuda":





Non guardatele i piedi, so che sono lunghissimi, viene il maniscalco giovedì :)
Io pensavo di orientarmi anche per una sella tonda dietro, tipo come sono fatte quelle da roping, per evitare che, muovendosi, la sella arrivi a toccarle la punta dell'anca e la infastidisca. Ora lascio la parola a voi, ho scritto fin troppo. Scusate il post lunghissimo, ma volevo spiegare bene la mia situazione. Grazie in anticipo se potrete darmi una mano!! :)


"Your horse is the mirror to your soul."

GianniWest

Roberta,

io ti do questo consiglio, butta quella sella!!! Sembrerò di parte ma io vieterei, per il bene dei cavalli, la vendita di certe selle! Mi pare una sella non conformata, con gonne rigide, insomma io non la metterei sui miei cavalli!

Detto questo puoi ad es utilmente rivolgerti al mercato delle selle usate, una sella usata si può provare più liberamente per una sessione di lavoro e valutare come reagisce il cavallo e valutare poi la zona sudata al termine della sessione di lavoro, ed in giro si possono trovare buone selle. Puoi anche provare il metodo di misurazione che ho indicato nell'altra discussione (è meno ostico di quanto appaia).

Insomma io cambierei proprio la sella, se anche fosse giusta di misura (e di giudicare dalle foto non me la sento) non è giusta come conformazione generale. Credimi, cambiala.

L'ultima cosa, una buona sella, anche usata, non costa quattro soldi. Credetemi, le "occasioni" da quattro soldi sono occasioni solo per chi le vende, e vere jatture per i poveri cavalli  :horse-smile:

FedeCege

Effettivamente la sella sembra molto rigida...
Anche io per trovare quelle giuste ho dovuto tribulare parecchio!! Ed ho girato non so quanti posti!!!
Per fortuna me le hanno sempre fatte provare prima, una apopggiava al garrese, l'altra troppo lunga appoggiava alle anche, etc...
Alla fine finalmente ho trovato quelle giuste, abbinate ad un tappetino adeguato (che mi han spiegato essere molto importante anche quello)...
Oltre ai calcoli già descritti da GianniWest l'unica soluzione è provarle...  :horse-wink:

Roberta

Citazione da: GianniWest - Dicembre 02, 2013, 04:30:35 PM
Roberta,

io ti do questo consiglio, butta quella sella!!! Sembrerò di parte ma io vieterei, per il bene dei cavalli, la vendita di certe selle! Mi pare una sella non conformata, con gonne rigide, insomma io non la metterei sui miei cavalli!

Detto questo puoi ad es utilmente rivolgerti al mercato delle selle usate, una sella usata si può provare più liberamente per una sessione di lavoro e valutare come reagisce il cavallo e valutare poi la zona sudata al termine della sessione di lavoro, ed in giro si possono trovare buone selle. Puoi anche provare il metodo di misurazione che ho indicato nell'altra discussione (è meno ostico di quanto appaia).

Insomma io cambierei proprio la sella, se anche fosse giusta di misura (e di giudicare dalle foto non me la sento) non è giusta come conformazione generale. Credimi, cambiala.

L'ultima cosa, una buona sella, anche usata, non costa quattro soldi. Credetemi, le "occasioni" da quattro soldi sono occasioni solo per chi le vende, e vere jatture per i poveri cavalli  :horse-smile:

Grazie mille per i tuoi consigli. La decisione di cambiarla ormai è più che sicura, devo solo trovare quella giusta usata (nuova non la comprerei mai, preferisco usata di buona qualità) e, ahimè, ad un prezzo non troppo alto. So che per un buon prodotto ci vuole qualcosa di abbastanza costoso, ma la verità è che non posso permettermi di spendere più di 500 € ora come ora. Per ora l'ho misurata seguendo le indicazioni che ho trovato ieri pomeriggio su questo sito http://www.outwestsaddlery.com/html/saddle_fitting_guide_.html, ho solo usato un fil di ferro spesso invece che il cavo elettrico per prendere le misure.
Dalle foto non so se si può dire molto, io, ripeto non sono esperta, ma sono sempre più sicura che, al di là della conformazione generale della sella, sia veramente larga per lei. Tu che tipo di sella mi consiglieresti?


Citazione da: FedeCege - Dicembre 02, 2013, 06:17:42 PM
Effettivamente la sella sembra molto rigida...
Anche io per trovare quelle giuste ho dovuto tribulare parecchio!! Ed ho girato non so quanti posti!!!
Per fortuna me le hanno sempre fatte provare prima, una apopggiava al garrese, l'altra troppo lunga appoggiava alle anche, etc...
Alla fine finalmente ho trovato quelle giuste, abbinate ad un tappetino adeguato (che mi han spiegato essere molto importante anche quello)...
Oltre ai calcoli già descritti da GianniWest l'unica soluzione è provarle...  :horse-wink:

Infatti io cerco proprio qualcuno che me la faccia provare, non ho nessuna intenzione di comprare "a scatola chiusa", perchè ho dei danni da correggere dati da quell'altra sella e non posso permettermi di sbagliare troppo di nuovo. Che tappetino usi tu? Io ne uso uno in neoprene traforato d'estate, alternato a uno di lana, stavo pensando di prenderne uno di quelli in lana che contengono il gel che si adatta al cavallo o qualcosa di più specifico che non le schiacci la schiena e le permetta di mettere su muscolatura, tu cosa mi consigli? :)
"Your horse is the mirror to your soul."

GianniWest

Non vorrei deluderti, mi spiace davvero ma una buona sella western a 500 € credo che sia quasi impossibile da trovare. Ti auguro di avere fortuna ma la vedo davvero dura.
Circa il sottosella io consiglio materiali naturali, la lana in particolare, un paio di cm di spessore, buona lana e assicuri al tuo cavallo una materia che assorbe il sudore e raffredda la schiena del cavallo e ammortizza adeguatamente la sella

In bocca al lupo  :horse-smile:

rhox

provincia di torino vai a sant'antonino di susa da girodo per vedere se ha usato. in prova le da..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Roberta

Grazie a tutti per la disponibilità!

Citazione da: GianniWest - Dicembre 02, 2013, 07:28:52 PM
Non vorrei deluderti, mi spiace davvero ma una buona sella western a 500 € credo che sia quasi impossibile da trovare. Ti auguro di avere fortuna ma la vedo davvero dura.
Circa il sottosella io consiglio materiali naturali, la lana in particolare, un paio di cm di spessore, buona lana e assicuri al tuo cavallo una materia che assorbe il sudore e raffredda la schiena del cavallo e ammortizza adeguatamente la sella

In bocca al lupo  :horse-smile:

Spero di riuscire ad ampliare un po' il mio budget e di trovare una buona occasione a buon prezzo, ma di buona qualità. Per il sottosella ero già orientata su quella strada, credo proprio che ne comprerò un altro di lana, con il neoprene ultimamente non mi trovavo più bene. Grazie mille per i consigli!  :horse-smile:



Citazione da: rhox - Dicembre 02, 2013, 07:45:52 PM
provincia di torino vai a sant'antonino di susa da girodo per vedere se ha usato. in prova le da..

Grazie rhox, ma è proprio da Girodo che avevo preso questa mia sella che devo cambiare... sono andata la scorsa settimana e non ne avevano molte usate, se non a prezzi stratosferici (per me) o troppo lunghe o larghe per la mia cavalla. Oltre a Girodo non so dove altro potrebbero averne di usate... mi sa che forse dovrò trovarla privatamente. Spero di trovarla presto però!
"Your horse is the mirror to your soul."

rhox

purtroppo girodo è l'unico che ha abbastanza giro da avere un tot di offerte, negli altri posti puoi sperare che abbiano giusto quello che serve a te..
puoi provare coi privati sperando che te la facciano provare perchè vicini a te..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

GianniWest

Se vuoi, qualche indicazione, suggerimento, consiglio, quando ne trovi qualcuna si può dare. L'importante è che la cavalla trovi una cosa adatta a lei  :horse-smile:

Roberta

Citazione da: rhox - Dicembre 02, 2013, 08:49:43 PM
purtroppo girodo è l'unico che ha abbastanza giro da avere un tot di offerte, negli altri posti puoi sperare che abbiano giusto quello che serve a te..
puoi provare coi privati sperando che te la facciano provare perchè vicini a te..

Eh, infatti, ma senza provarla non la compro assolutamente, devo per forza trovarla vicino e provarla, non ci penso proprio di prenderla senza essere sicura sia perfetta per la cavalla!  :horse-smile:


Citazione da: GianniWest - Dicembre 02, 2013, 08:52:43 PM
Se vuoi, qualche indicazione, suggerimento, consiglio, quando ne trovi qualcuna si può dare. L'importante è che la cavalla trovi una cosa adatta a lei  :horse-smile:
Grazie mille per la disponibilità, appena trovo qualcosa chiederò senz'altro!
"Your horse is the mirror to your soul."

FedeCege

Anche io ho iniziato con un tappetino in neoprene di quelli imbottiti sul garrese, perchè il mio cavallo aveva il problema che si fiaccava sempre sul garrese, piuttosto pronunciato, ma era anche molto magro quando l'ho preso poveretto!
Adesso che è in forma non c'è più quel problema e ne ho preso uno in lana molto spesso, credo che sia il migliore!!
Ma il sottosella è secondario, prima bisogna accertarsi che la sella sia giusta!! Se non puoi spendere troppo, come me del resto, è vero che non troverai selle di qualità eccellente, ma a 500€ secondo me puoi trovare qualcosa nell'usato di buono... Io ho optato per la stessa cifra a prendere una sella leggera e morbida (già oliata, usata, e quindi di cuoio morbido) che non ha dato mai nessun fastidio al mio cavallo...
Alla fine il punto penso sia proprio questo, il benessere del cavallo!! Se non si fiacca e la muscolatura accresce anzichè diminuire, non importa la marca secondo me o quanto l'hai pagata.

FedeCege

Nel riguardare le fotografie ho notato la macchia bianca sul garrese, c'è ancora la crosticina o è solo il pelo diventato bianco??
Perchè se c'è ancora la crosta o una piccola piaga conviene che gli metti la crema Fissan dei bambini per ammorbidire la zona e facilitare la guarigione, mentre quando cavalchi se la sella sfrega ancora sulla zona si dovrebbe mettere della vaselina che protegge la fiaccatura da ambrasioni... Ovviamente poi bisogna toglierla e pulire bene la zona...
Meglio molto meglio se la nuova sella non sfrega nello stesso punto... Anzi non dovrebbe proprio sfregare...
Nel frattempo se la cavalchi dovresti perlomeno mettere un salvagarrese..

GianniWest

Citazione da: FedeCege - Dicembre 03, 2013, 12:44:39 PM
Nel riguardare le fotografie ho notato la macchia bianca sul garrese, c'è ancora la crosticina o è solo il pelo diventato bianco??
Perchè se c'è ancora la crosta o una piccola piaga conviene che gli metti la crema Fissan dei bambini per ammorbidire la zona e facilitare la guarigione, mentre quando cavalchi se la sella sfrega ancora sulla zona si dovrebbe mettere della vaselina che protegge la fiaccatura da ambrasioni... Ovviamente poi bisogna toglierla e pulire bene la zona...
Meglio molto meglio se la nuova sella non sfrega nello stesso punto... Anzi non dovrebbe proprio sfregare...
Nel frattempo se la cavalchi dovresti perlomeno mettere un salvagarrese..

Ecco, per dirla bene diciamo che NON DEVE (non che non dovreBBE...) sfregare! E' fondamentale  :horse-wink:

Roberta

Citazione da: FedeCege - Dicembre 03, 2013, 12:44:39 PM
Nel riguardare le fotografie ho notato la macchia bianca sul garrese, c'è ancora la crosticina o è solo il pelo diventato bianco??
Perchè se c'è ancora la crosta o una piccola piaga conviene che gli metti la crema Fissan dei bambini per ammorbidire la zona e facilitare la guarigione, mentre quando cavalchi se la sella sfrega ancora sulla zona si dovrebbe mettere della vaselina che protegge la fiaccatura da ambrasioni... Ovviamente poi bisogna toglierla e pulire bene la zona...
Meglio molto meglio se la nuova sella non sfrega nello stesso punto... Anzi non dovrebbe proprio sfregare...
Nel frattempo se la cavalchi dovresti perlomeno mettere un salvagarrese..

Grazie FedeCege per i tuoi consigli sul sottosella, penso che ne prenderò uno di lana spessa anche io molto presto!
Quello è un segno molto vecchio, io ho la cavalla da quasi quattro anni e l'ho presa già così, in un punto le manca un pochino il pelo e il bianco deve essere dovuto a una fiaccatura piuttosto brutta, ma risalente e prima di me, di cui non so niente... giusto per dirla brevemente, la mia cavalla è una cavalla che è stata tanto sfruttata in gare di team penning, quando l'ho presa era profondamente depressa e molto magra, per cui io non so niente del suo passato, se non che faceva team penning, che ha un sacco di cicatrici sui posteriori e che ha quel pelo bianco sul garrese... quello non le è venuto con la mia sella. La mia sella per fortuna non le tocca il garrese, ma il punto che ha più pressione è la punta della scapola, dove l'anno scorso le erano usciti molti peli biondi, ho trovato una foto:




Oggi sono andata in un'altra selleria a vedere delle selle e sono rimasta piuttosto sconvolta dalla pessima qualità che avevano, mi hanno detto di scordarmi di trovarne una usata che mi vada bene (perché poi non l'ho mica capito) e volevano convincermi a prenderne una nuova da 300€, che sinceramente mi sembrava di plastica più che di cuoio. Inoltre mi è stato detto che le selle a lungo andare si allargano tutte perché si adattano ai cavalli, il che mi ha lasciata perplessa, io non sono esperta affatto di selle, ma da quanto avevo capito io la struttura interna rigida non può cambiare. Magari la parte morbida si consuma con il tempo, ma "lo scheletro" della sella non penso proprio che si possa alterare drasticamente... o sbaglio? Lo riporto qui perché sicuramente voi ne sapete più di me e potete darmi una mano a capire. Tra l'altro (sempre in questo posto) mi è stato detto che i sottosella di lana vera non esistono e che sono tutti sintetici... ma è vero? Io ho visto un sito americano di sottosella in feltro di lana e anche sola lana e da quello che ho capito mi sembrava fosse lana vera!
Guardando usato su internet invece ho trovato un paio di selle che mi sembravano carine, ma io dico sempre che comunque non me ne intendo assolutamente... ho pensato di mettervi le foto, cosa ne pensate? Non so ancora quali siano le misure del garrese, dovrei vederle, per ora ho solo visto le foto e mi baso solo su quello, ma chiaramente dovrei vedere e provare.
Una è questa: http://www.subito.it/animali/sella-western-torino-52912237.htm
E questa l'altra:


Scusate se continuo a fare domande, ma non so a chi altro chiedere e mi siete molto utili nel capirci di più, grazie  :horse-smile:


"Your horse is the mirror to your soul."

GianniWest

Cara Roberta,
che tristezza... le selle si allargano... una sella nuova da 300 €... incredibile! Poveri cavalli!!! Incredibile

Guardando la foto della tua cavalla sembrerebbe che la sella sia stretta sul garrese, tale da "pizzicare" il muscolo trapezoidale tra la scapola e la sella.

Le due selle sono due sellette da poco, mi spiace ma non posso dirti che sono selle di qualche qualità. Guarda, mi spiace da morire dirti queste cose ma penso che la cosa migliore sia dire quello che si pensa senza girarci intorno: con 500 € non si trova una buona sella, ne nuova ne usata! Mi spiace davvero, e non saprei cosa consigliarti...