• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Zaino

Aperto da DivinityOfDarkness, Dicembre 14, 2013, 01:16:41 AM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

 :firuu:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

dicesi di mantello senza presenza di peli bianchi tipici dei segni caratteristici
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Fioravante Patrone

Citazione da: rhox - Dicembre 14, 2013, 08:44:24 PM
dicesi di mantello senza presenza di peli bianchi
fin qui ci arrivo


Citazione da: rhox - Dicembre 14, 2013, 08:44:24 PM
tipici dei segni caratteristici
qui invece non capisco cosa vuoi dire  :dontknow:

raffaele de martinis

La palabra è spagnuola, cambia solo l'accento; in quella lingua indica il lallo baio senza segni caratteristici (naturali o acquisiti), ho sentito dire anche: baio chiuso, morello chiuso per indicare un mantello senza biancume.  :icon_eek:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

rhox

Citazione da: Fioravante Patrone - Dicembre 14, 2013, 11:43:27 PM

Citazione da: rhox - Dicembre 14, 2013, 08:44:24 PM
tipici dei segni caratteristici
qui invece non capisco cosa vuoi dire  :dontknow:
ù

balzane, liste, macchie sul corpo...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

old duck

io sapevo che dicesi zaino solo riguardo il manto morello: significa totale assenza di peli bianchi. Ad un'esame mi tesero un tranello. Può un manto zaino presentare peli bianchi?....io naturalmente: "NOOOO" sbagliato sembra...in quanto le fiaccature che producono peli bianchi non inficerebbero la definizione.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

alex

Zaino è un "modificatore" del colore del mantello; qualsiasi sia il colore di base, zaino è "assoluta assenza di peli bianchi". Quindi esistono il baio, il morello, il sauro zaini. Rientra fra le particolarità dei mantelli, distinte (anche se correlate) dal colore (insieme ad altre come rabicano, sabino, nevicato, tigrato, zebrato, riga di mulo, ventre di biscia, tizzonato)

vedi http://www.ausl.mo.it/informo/pianetacavalli/segnalamento_equidi/mantello%20dei%20cavalli.html
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

nota di "colore" su tale mantello...lo si preferiva specie in razze "locali" e rustiche in particolare l'assenza di balzane o unghie "bianche" ritenendo il soggetto piu robusto (anche di piedi)  e resistente.
"Balzano a 0 cavallo sicero"...esempio ne è ---
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).