• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Aiuti, aiutanti.

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 27, 2013, 01:56:56 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Como ben sapete, tutta la terminologhia equestre classica è di origine itagliana. Bene, i primi maestri avevano bisogno per addestrare i loro lalli di almeno due o tre aiutanti, a volte di più. Erano necessari sopratutto per mandare avanti dei lalli a suon di mazzate..

Dunque, il maesro disponeva di vari aiuto cavallerizzi che lo aiutavano nel  maneggio lallesco...vuoi vedere che l'etimo è quello ?
E' solo una mia personale dedutione bisogna controllieren...



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#1
Oggi è  veramente raro incontrare lalli restii, ma ricordo che - ai tempi - sovente si incontravano bestiacce che bisognava impostare preliniralmente ad andar avant alla corda, per la bisogna si usavano gli aiuti, nel senso di persone che - messe strategicamente nel campo spingevano il lallo in avanti (non conoscevamo lo tondino).
Forse era una riminiscenza rinascimentale (??)..ero poco più di un ragazzino, feci da aiuto ad un cavallaro (don Luigi) che aggiustò un polledrone maremmano davvero infame.
Eravamo in 4 o cinque, messi in circolo con in mano una frusta o un bastone, dovevamo minacciare o al limite colpire il lallo se queto tentava di fermarsi nel nostro settore, sempre accompagnando l'actione con terribil voce o con lo truscio di bocca  :icon_eek: man mano he il lallo scappava, non facevamo più alcun gesto ma solo lo truscio (l'aiuto), infine, era solo don Luigi - che teneval il lallo con la corda e la frusta - che agiva, di frusta, di terribil voce, di truscio, noi facevamo più nulla si interveniva solo se abbisognava. Poi gli aiuti si riducevano a due, a uno, a zero.

In due o tre sedute i lallo, filava come un treno, solo dopo gli si mise la sella e il cavagliero.

Oggi se si ha un tondino: il più terribil mezzo di addestramento per il lallo, non si abbisognano di aiuti.
Mi sembra che questa potrebbe essere una spiegazione del perché gli aiuti di chiamano aiuti e non in altra maniera.

Fino a pruov contraria.




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

E come possiamo provare il contrario, se nel momento della sua comparsa dal nulla (con Grisone) la parola "aiuto" era già inventata e fissata?

In ogni caso, l'espressione di Corte: "aiuto di terreno", mi pare suggerire tutt'altro: che l'aiuto sia qualcosa - qualsiasi cosa - che aiuta, non certo l'azione di un'aiutante.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.