• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Aggropparsi

Aperto da alex, Dicembre 31, 2013, 04:33:08 PM

« precedente - successivo »

alex

Neologismo dell'equitazione sentimentale.... o no?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

Citazione da: alex - Dicembre 31, 2013, 04:33:08 PM
Neologismo dell'equitazione sentimentale.... o no?


Ho trovato con molto piacere questo termine,dato che a volte l'ho citato anche io in altre occasioni,suscitando qualche perplessità.

A quanto ne so non è propriamente un neologismo,ma un termine arcaico e desueto, che ha rilanciato Mazzoleni con i suoi Quaderni "Equitare con Sentimento",che ho letto con estrema attenzione.

Non ha esattamente lo stesso significato della parola "riunire",ma è molto vicino.
In particolare   descrive uno degli atteggiamenti dinamici del cavallo quello "ondulatorio convesso",la cui andatura si sviluppa soprattutto verso l'alto,percè l'avanzamento dei posteriori lo porta ad accentuare la convessità della colonna.



alex

Il problema è che ho trovato più volte smentita seccamente l'ipotesi che la colonna dorsale del cavallo sia flessibile come sembra - i possibili movimenti sarebbero minimi, millimetrici, sia per quanto riguarda la flessione laterale che per quanto riguarda la flessione sul piano verticale. Anch'io ho letto alcuni libretti di Mazzoleni, ma forse con minore attenzione, e ho rinunciato rapidamente a capire.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

Ma i cavalli insellati come fanno a brucare?

sissy

Citazione da: alex - Dicembre 29, 2015, 12:48:57 AM
Il problema è che ho trovato più volte smentita seccamente l'ipotesi che la colonna dorsale del cavallo sia flessibile come sembra - i possibili movimenti sarebbero minimi, millimetrici, sia per quanto riguarda la flessione laterale che per quanto riguarda la flessione sul piano verticale. Anch'io ho letto alcuni libretti di Mazzoleni, ma forse con minore attenzione, e ho rinunciato rapidamente a capire.

non so se questa è la sezione giusta per approfondireil discorso (non sono molto pratica di questo forum),però a prescindere dall'aggroppamento (che è in pratica un cavallo con la schiena "a cupola", conditio sine qua non per avere la riunione),le flessioni sono possibili , a seconda del grado di allenamento del cavallo .

Io più che capire i libri ho ritrovato nel leggerli,quello che mi è stato insegnato.

sissy

Citazione da: PokerFace - Dicembre 29, 2015, 10:27:00 AM
Ma i cavalli insellati come fanno a brucare?

Brucano come tutti gli altri!

Il problema della schiena riguarda essenzialmente il cavallo montato...detto in termini molto semplici, la schiena debole, affossata,insellata è problematica per "reggere" il cavaliere e da qui ne derivano una serie di danni al cavallo.

raffaele de martinis

Aggroppare, da non confondersi con ingroppare sta per riunire, punto.

Basta leggiere il Grisone.

Che la riunione degli antigui fosse differente da quella moderna (inventata da Baucher) è lovvio.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Mi interessa, puoi spiegare la differenza tra i due tipi di riunione? Magari anche con un disegno così capiscono anche le carampane lalliste? Grazie.

raffaele de martinis

Diciamo che le riunion sono almeno tre, ora ti faccio un disegnino... o meglio lo farò per le carampane lalliste, categoria alla quale non appartieni, non puoi appartenere, nonfoss'altro per il tuo contributo alle questioni.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Ah ecco sentivo la mancanza dei tuoi disegnini :firuu:
Già che pare che tu sia in vena didattica potresti completare il tutto con la definizione a tuo avviso più corretta della "riunione" o meglio dellE riunionI visto che pare che ci sia stata un'evoluzione del concetto?
Almeno imparo/impariamo qualcosa che non fa mai male. Ri-grazie.

raffaele de martinis

... Magari anche con un disegno così capiscono...

Infatti, sei stata tu a chiedermi il disegnino... sono allenato, in queste feste, ho disegnato kili di dinosauri e mostri per Giacomo e una catasta di gatti e principesse per Emilia.

Parlare della riunione? Ma scherzi!
In quest'inclito foro si parla solo di lalli da tiro, pare che le giolive ragasse vogliano trasformarsi in rudi carrettieri e tosti agricoltori, vogliono arare erpicare fresare la loro terra (in media hanno 187 metri quadri a testa) con i loro beneamati lalloni o meglio coi lalli da carne... a proposito vuoi sapere come si fa l'entrecote de sceval a la comtuas? E' una ricetta fichissima, dunque: prendete un bel...

Cmunque, hara Milla de mi alma, vai nel mio blog e ci troverai dei giolivi disegnini... con dedica!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

sissy

Interessante!vado a vedere nel tuo blog!

alex

Citazione da: sissy - Dicembre 29, 2015, 11:14:17 AM

Il problema della schiena riguarda essenzialmente il cavallo montato...detto in termini molto semplici, la schiena debole, affossata,insellata è problematica per "reggere" il cavaliere e da qui ne derivano una serie di danni al cavallo.

Il problema, di ostica comprensione, è che i muscoli della schiena NON sostengono il peso del cavaliere e NON si oppongono all'aumento di concavità (per quanto minima) derivante dal suo peso. La loro tensione NON ha l'effetto di "aggroppare" ma anzi l'effetto del tutto opposto (la loro contrazione aumenta la concavità, non la diminuisce, esattamente come avviene per i muscoli lombari dell'uomo). Io ci ho messo un bel po' a capirlo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

marooonna... poche idee ma confuse!!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Vado a leggere sulla riunione, intanto chiarisci anche la faccenda dei muscoli lombari che mi pare più interessante della crociata anti-lalloni.