• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Aggropparsi

Aperto da alex, Dicembre 31, 2013, 04:33:08 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Moment... siamo partiti da quì:

Citazione da: alex - Dicembre 31, 2013, 04:33:08 PM
Neologismo dell'equitazione sentimentale.... o no?

Poi abbiamo leggiermente approfondito, ho chiamato in causa JDO (per me il più grande cavaliere del 900)  per sottolineare che la quiestione è importante solo per gli azzeccagarbugli antibaucheristi... ecco il perché ho citato i ginecologi scrittori.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

sissy

Citazione da: alex - Gennaio 02, 2016, 01:14:12 PM


No. I tiranti non sono i muscoli dorsali.


Rispolvero questo topic, per precisione ,l'immagine sotto mostra quello volevo dire,visivamente si comprende meglio.




La schiena "portante" funziona come un ponte a sospensione.
La sua stabilita`e`dipendente dai tiranti davanti e dai piloni dietro.
La schiena del Cavallo si mantiene rotonda se l`incollatura si arrotonda a sua volta dal garrese in su, non solo da meta`.
Il Cavallo che "ingobbisce le reni" ruotando un po`il bacino, lavora insieme al "tirante" incollatura e la schiena rimane rotonda.

Tratto da Lieningshof scuola di dressage, ma ritrovato "pari pari" in altri testi non propriamente di dressage.

Non so se ho sbagliato  a postare qui, se dovevo aprire altro topic...mi scuso se ho fatto un errore

alex

Basta che sia chiaro e condiviso che la schiena del cavallo (le sue vertebre) è piuttosto rigida, molto di più di quello che appare, in tutto il suo tratto dorsale, e tutto va bene.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nefferit

Citazione da: alex - Novembre 14, 2016, 08:28:04 AM
Basta che sia chiaro e condiviso che la schiena del cavallo (le sue vertebre) è piuttosto rigida, molto di più di quello che appare, in tutto il suo tratto dorsale, e tutto va bene.

cioè non avrebbe flessione laterale? chiedo eh? altra domanda.. JDO ? scusate stamattina non ci arrivo. sorry.. sarà stato il week di fiera/corsi vari!   :firuu:

alex

Già; duro da digerire, ma la schiena del cavallo, dal garrese all'articolazione lombosacrale, è piuttosto rigida, sia in senso verticale che in senso laterale; gran parte della flessibilità apparente della schiena dipende dalla flessione della parte molto mobile anteriore (fino alle spalle) e dall'articolazione lombosacrale.

JDO è la sigla di Jean d'Orgeix, personaggio francese scomparso da qualche anno, eccellente sia come risultati personali che come risultati dei suoi allievi, soprattutto, se non sbaglio, in campo salto ostacoli. E' la passione di Raffaele.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.