• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

il trail

Aperto da Kimimela, Febbraio 03, 2014, 11:15:04 AM

« precedente - successivo »

Kimimela

Apro questo topic sul trail in quanto e' un mesetto che ho iniziato a farlo....e si accettano consigli su chi lo fa....
Ecco cos'e' il trail in teoria:
Il Trail è una prova di obbedienza, che simula gli ostacoli che si possono trovare durante una normale passeggiata. Vi sono infatti come minimo 6 ostacoli (di cui 3 obbligatori: l'apertura e la chiusura del cancello, l'indietreggiamento e il passaggio sopra le stanghe al passo, al trotto o al galoppo) da superare senza esitazione, ma con tranquillità e prudenza. Gli altri ostacoli sono scelti fra quelli proposti dal regolamento (possono anche essere combinati): passare in un fosso pieno d'acqua o una pellicola che la simboleggi, lasciare cadere le redini mentre il cavallo deve star fermo, trasportare un oggetto, oltrepassare un ponte, infilarsi un mantello da pioggia stando in sella, riempire e vuotare una cassetta della posta, effettuare un pivot all'interno di un quadrato fatto da stanghe o far restare immobile il cavallo all'interno di esso, passo laterale su una ,,L" composta di stanghe, salto di un ostacolo di altezza massima 45 cm, entrare ed uscire indietreggiando o lateralmente da una ,,U" composta da stanghe, altri ostacoli approvati dal giudice.

Vengono quindi valutate l'esecuzione globale del percorso, quella singola di ogni ostacolo, l'attenzione del cavallo agli aiuti del cavaliere (che devono essere minimi) e il rispetto delle andature decise dal giudice
Fonte: http://www.animalinelmondo.com/notizie/cavalli/767/le-discipline-della-monta-western.html
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

...ecco la mia esperienza: in totale ho fatto 4 lezioni di trail.
Ieri e' andata bene sono contenta....in particolar modo di come abbiamo affrontato la chiocciola al galoppo da lavoro o canter....e di come abbiamo affrontato un'altra chioccola al trotto.
Abbiamo fatto girate strette senza perdere impulso e questo mi e' piaciuto particolarmente perche Africa perde spesso e volentieri l'impulso...
Abbiamo anche affrontato il malefico cancello in modo quasi "bello" diciamo....lei odia il cancello....non mi riesce di farle fare il back dritta, sposta sempre il posteriore....pero' ieri e' andata meglio!
Qualcuno pratica il trail? Esperienze?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Esempio di cancello:


Esempio di ponte:


Esempio di Labinti e Chiocciole:

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Molto interessante, sarebbe da copiare pari pari dagli inglesi.....sono esercizi di equitazione generale, dovrebbero essere diffusi e praticati dappertutto a prescindere dal tipo di monta.

Asia apre il cancelletto a richiesta spingendolo col muso ("emergenza spontanea" da sue esperienze di paddock e dall'esercizio "tocca!")  .... sarebbe regolamentare nel trail?  :horse-wink:

Trovo qualche similitudine fra trail e trek, che conosco altrettanto poco. Se qualcuno vuole approfondire, tanto meglio.

PS: il cavaliere nella foto su Labirinti e chiocciole è vero o è impagliato?  :chewyhorse:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Alexxxx :blob3:...purtroppo l'impostazione trail e' cosi...l'unica cosa che non mi piace dei trail...
Aprire col muso...mmh non credo valga anche perche spesso e volentieri c'e' una corda :horse-wink:

Sul fatto che siano di equitazione generale non direi...io ho fatto un'ottima scuola di equitazione (monta inglese) e tanti di questi esercizi non li ho mai fatti.
Vero e' che qualcosa assomiglia perche lavori con le barriere a terra, pero' il trail e' un'equitazione di precisione con degli esercizi appositamente studiati per i pattern.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Winter Mirage

Ammirate il magnifico mulo....

http://www.youtube.com/watch?v=P7z2--jwAX0


Concordo con Alex.... sono pony games per adulti, studiati e calcolati per dimostrare che il cavallo è effettivamente maneggevole, solido di testa e fiducioso nei confronti del padrone.
Azioni di base per chi sta in campagna, senza dubbio...
Chi di noi non ha suonato ad un citofono per chiamare un amico sporgendosi dalla sella?
O aperto passaggi a livello proibiti per godersi un sentiero erboso...?
O fatto il demente tra i frutteti con i rami addosso a noi ed ai cavalli?

...ma la campagna, in questo, è un buon prequel...
Certo che se uno abita in centro città (come certi maneggi anche di Torino)... tocca veramente andarsi a costruire in maneggio degli ostacoli fittizi che imitano ostacoli naturali.

Penso che un cavallo serio da passeggiata... uno come i nostri, che si fa mari e monti, con i conigli che gli pernacchiano fuori dalle tane in mezzo ai piedi... i taglialegna che abbattono l'amazzonia mentre passiamo accanto... il tremendo camion del pattume... che passano ruscelli, guadi, fiumi, terreni di ogni sorta e tipo... ecco, credo che un cavallo così possa in effetti diventare facilmente un buon cavallo da trail.

Diverso è far nascere un puledro ed educarlo solamente in maneggio. Temo che sia parecchio più difficile.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Kimimela

Pony games per adulti....in effetti se ben ci penso molti esercizi assomigliano.
Un cavallo come dici tu winter...e' impagabile!!!
Per assurdo io ho due cavalle una temeraria e menefreghista di tutto....e l'altra abbastanza fifona.
Il trail lo faccio con Africa la fifona perche e' una cavalla fredda, pacata, che pensa prima di agire...in campo fa tutto, mentre fuori in campagna e' un po sull'occhio.
Kawica la temeraria fuori va nel fuoco...ma nel trail e' troppo irruenta...
Io vorrei aggiungere l'utile al dilettevole con Africa...io imparo il trail e lei ad affrontare le novita senza spaventarsi. Poi e' ovvio che in campgna ci sono tantissimi stimoli che in campo non ci sono pero almeno se siamo in difficolta siamo piu avvantaggiate....e' ho gia provato e funziona!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Wild

Io ADORO il trail!!! Penso che tra quelle che conosco, sarebbe l'unica disciplina che mi piacerebbe praticare a livello agonistico (in linea di massima a me l'agonismo non piace proprio, non sono caratterialmente predisposta per questo, ma per il trail farei un eccezione)...in realtà anche lo showmanship e il pleasure mi piacciono ma non mi appassionano come il trail.
Mi piace soprattutto perché lascia il tempo a cavallo e cavaliere di pensare a quello che stanno facendo e a quello che dovranno fare, perché riproduce ciò che potrebbe avvenire in passeggiata e perché mi da la sensazione che non forzi più di tanto i cavalli a effettuare movimenti che in natura non farebbero e per i quali quindi il loro corpo non è strutturato...e poi quell'eleganza, quella precisione, quell'intesa, quella calma e quella concentrazione...wow!!!
Proprio ieri mi stavo chiedendo se fosse possibile in Italia praticare questa disciplina e a quali livelli, anche amatoriale, per divertirsi, ovviamente. Questo topic è cascato proprio a pennello!!!

"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

[quote author=Winter Mirage link=topic=2931.msg71764#msg71764 date=139146317

...ma la campagna, in questo, è un buon prequel...
Certo che se uno abita in centro città (come certi maneggi anche di Torino)... tocca veramente andarsi a costruire in maneggio degli ostacoli fittizi che imitano ostacoli naturali.

Penso che un cavallo serio da passeggiata... uno come i nostri, che si fa mari e monti, con i conigli che gli pernacchiano fuori dalle tane in mezzo ai piedi... i taglialegna che abbattono l'amazzonia mentre passiamo accanto... il tremendo camion del pattume... che passano ruscelli, guadi, fiumi, terreni di ogni sorta e tipo... ecco, credo che un cavallo così possa in effetti diventare facilmente un buon cavallo da trail.

Diverso è far nascere un puledro ed educarlo solamente in maneggio. Temo che sia parecchio più difficile.
[/quote]

Concordo!  :pollicesu:
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Kimimela

Wild ...stessa cosa per me...l'agonismo non mi piace e non fa per me ma il trail...e' stupendo!!
Mi e' sempre piaciuto per i motivi che hai elencato tu, perche non spacca i cavalli e perche insegna la tecnica ma anche la predisposizione mentale al pensare e alla calma del binomio.
In italia si pratica, io lo sto facendo per ora a livello amatoriale....ma non e' facile trovare centri dove lo insegnano.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"


Wild

Kimimela anch'io ho notato che non è per niente semplice trovare maneggi che lo pratichino e questo mi dispiace un po', però, proprio per la semplicità degli "oggetti" che vi si usano, non dovrebbe essere difficile allestire i percorsi per conto proprio in un qualsiasi maneggio anche solo per divertirsi (proprietari permettendo, s'intende). Mi piacerebbe provarci  :horse-smile:
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Kimimela

In realta come attrezzi penso che li abbiano un po tutti i maneggi dove si fa scuola: barriere, markers, pilieri del salto ostacoli dove con una longhina qualsiasi si fa il cancelletto....e un telo di plastica per simulare il ponte.
Il problema e' avere un istruttore che ti spieghi come farlo...non e' cosi semplice.
Anche preparare il percorso e' impegnativo...ci sono distanze precise tra una barriera e l'altra.
Sopratutto le figure delle chiocciole poi devi eseguirle in un certo modo.
Pero sono tutti esercizi molto belli che possono vivacizzare una noiosissima lezione o l'ora di lavoro in campo....
Tu wild di dove sei?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Wild

Io sono di La Spezia.
Non l'ho ancora chiesto ai miei istruttori perciò non so se uno di loro saprebbe insegnarmelo, sinceramente. Se non lo facessero loro non credo che mi sposterei: ho altri obbiettivi in testa, e non mi sembra una buona ragione per lasciare posti in cui mi trovo bene. Col trail mi basterebbe divertirmi e lavorare sulla concentrazione e su esercizi diversi, utili anche fuori, ma senza troppe pretese insomma...
Comunque per un domani mi piacerebbe sapere quali maneggi li praticano sul serio, e dove si svolgono le gare di solito (per vederle dal vivo).
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Kimimela

No beh certo cambiare maneggio solo per quello non ne vale la pena.
So che ci saranno delle gare a Castelletto di Leno BS a luglio dove potranno partecipare solo haflinger...e dove andra la ns scuderia e forse anche io a gareggiare con un haflinger... :firuu:
Ho visto di recente gare di trail ad alto livello alla fiera di Lyon ai primi di novembre...che meraviglia
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"