• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

"Cipolline"

Aperto da moon, Febbraio 12, 2014, 08:30:12 PM

« precedente - successivo »

moon

Ciao ragazzi!
Spero sia la sezione giusta per questo topic..
FORSE (finché non mi vedo iscritta non ne sono sicura) domenica sarò in concorso...ed essendo una gara di dressage dovrò fare le fantomatiche treccine, cipolline, chiamatele come volete.
Qualcuno di voi è in grado di farle super bene ed è anche in grado di spiegarmi qualche trucco? Io ho provato, ma è inutile dire che erano orride, striminzitissime e antiestetiche...  :icon_puke_r:
Fabrizia <3

Fioravante Patrone

Vediamo se questo "doodle", dedicato a Tom Sawyer, ti ispira...




Shanna

io le ho fatte un po' di volte alle ragazze che andavano in gara.

venivano meglio quando bagnavo la criniera prima di fare ogni treccina.
Trecce meglio sottili (ma non troppo, se no non fanno la cipolla)
e mi dicevano dispari, poi è scaramanzia!

in bocca al lupo e... armati di santa pazienzaaaa

madamen67

http://sportpower.liquida.it/come-fare-le-trecce-da-gara-al-proprio-cavallo-22176.html#steps_5

forse ti può aiutare...gli inglesi spesso usano un misto di acqua e albume, pochi elastici e ago e filo per fissare le trecce nella "cipollina finale".
Il giorno prima della gara io inumidisco la criniera dopo averla sfoltita e pareggiata in precedenza e pettino con delicatezza. Poi preparo i ciuffetti con un elastichino alla base e e li separo da quelli da fare con piccole "ciappine" per capelli e vado avanto così fino a quando non ho finito tutta la criniera. Riparto dall'inizio e faccio tutte le treccine chiudendo con un piccolo elastico. Fine della prima fase. Il giorno della gara ricontrollo tutto e poi una ad una avvolgo le treccine e le fisso a metà con un elastico di lattice (costano un po' di più ma sono ottimi). Non faccio proprio delle cipolline ma sembrano delle piccole clessidre in obliquo e ad Angelz, che ha il collo grosso, stanno meglio.
Non metto districante subito prima o i crini mi diventano troppo scivolosi.   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

moon

#4
Grazie mille!!
Madamen...ma tu hai mai provato con ago e filo?  :icon_eek:
Comunque io avevo provato seguendo più o meno questo procedimento, ma venivano piccole e smilze XD  e tutte storte...forse prendevo troppi pochi crini...
Fabrizia <3

kitiara

se hai una cavalla con la criniera folta è necessario sfoltire e pareggiare prima di intrecciare....io poi come shanna prima inumidisco la criniera poi intreccio, la quantità di crini la regolo più o meno sulla dimensione del pettinino....se le treccine devono durarti più giorni puoi anche dare un colpo di lacca  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

moon

No la Fabri non ha la criniera molto folta, ma più che altro ha un crine un po' crespo...
Comunque sabato provo e poi faccio foto così vedete :D
Fabrizia <3

Laura

io lascerei perdere ago e filo, è una finezza e basta!
Invece è utile proteggere le "palline" se le fai il giorno prima della gara: una volta terminata l'intera fila di treccine, prendi un vecchio collant e posalo per il lungo su tutta la fila in modo che tutte le palline siano coperte. Poi fissa il collant sulle singole palline con un elastico da criniera, lo stesso che hai usato per le treccine.
Il collant sopra le palline evita che si sciolgano e che il truciolo si infili in mezzo.

Kimimela

Io le facevo da piccola sui pony...e ci facevano usare ago e filo ma il cavallo deve stare fermo fermo....bisogna prenderci un po la mano, poi una volta capito la quantita di crine per pallina vai via liscia
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

moon

Ottima l'idea del collant...
L'ago e filo l'avrei comunque lasciato perdere, più che altro perché non essendo capace avrei paura di fare schifezze  :horse-scared:
Fabrizia <3

Kimimela

Citazione da: moon - Febbraio 13, 2014, 05:54:54 PM
Ottima l'idea del collant...
L'ago e filo l'avrei comunque lasciato perdere, più che altro perché non essendo capace avrei paura di fare schifezze  :horse-scared:
Invece credo che sia molto comodo, altrimenti come fai a rigirare? Se invece hai ago e filo è un attimo  :)
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Laura

intendi rigirare su se stesse le palline? Basta piegarle due volte su loro stesse!

Kimimela

Citazione da: Laura - Febbraio 14, 2014, 09:52:52 AM
intendi rigirare su se stesse le palline? Basta piegarle due volte su loro stesse!
Si esatto rigirare le palline...questione di manualità....quando le facevo secoli fa mi trovavo meglio con ago e filo :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

moon

Ragazze..cipolline fatte...e rifatte!
Le prime erano orride...poi piano piano sono migliorate! dopo metto una foto :)
Fabrizia <3

Kimimela

Bravissima!!! Aspettiamo le foto...alla fine le hai fatte senza ago e fio?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"