• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Precedenza alla lezioni?

Aperto da Shanna, Febbraio 12, 2014, 10:16:09 PM

« precedente - successivo »

rhox

diciamo recidivo "strunz".. può capitare a tutti di doverlo fare una volta, se si ha buon senso lo si fa mortificati di doverlo fare..
se non è così evidentemente il vuoto cosmico della scatola cranica non è stato turbato a sufficienza per partorire qualche idea..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Citazione da: rhox - Febbraio 13, 2014, 07:18:39 PM
bah sarà che non ho tutte queste esigenze, ma ho sempre evitato di entrare in campo durante una lezione: il campo è occupato? uso il tondino, aspetto, esco in passeggiata, giro nel prato a fianco..

Esatto, posso prendere il numerino e aspettare, cambiare programma, andare da un'altra parte.

Io sono d'accordo con la regola che finora ho sempre visto applicare: "non si girano cavalli in presenza di cavalli montati". Non ne faccio una questione di sicurezza, ma di opportunità. Se monto, voglio usare TUTTO il maneggio, tutta la pista, entrambi i  circoli, le diagonali ecc. Non mi sta bene che uno/a mi rompa le scatole occupando un pezzo di maneggio per girare un cavallo. Se uno/a entra con il frustone, facendo il furbino e chiede "posso?", gli rispondo tranquillamente "no, non puoi, è vietato".

In un maneggio dove fanno continuamente lezioni non ci vado. Mi piace la Rocca anche perchè non fanno scuola e non ci sono bambinetti. Chi fa lezione per me ha sicuramente una precedenza (sta anche pagando per la lezione), se entro mi adeguo e non intralcio.

Qualcuno di maleducato c'è da tutte le parti, amen :)
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

lavy91

Come ha già detto qualcuno, basterebbe un po' di EDUCAZIONE.

Nel caso di Shanna, parere mio, il tipo potrebbe aspettare un attimo a fare la corda e dall'altro lato, chi fa lezione adattarsi e desensibilizzare il cavallo.

Da me per esempio, abbiamo un unico campo (scoperto) e un tondino. Siccome quando piove il tondino diventa un lago e il campo asciuga prima, i cavalli si muovono in campo.
Non ci sono regole scritte (purtroppo) quindi ognuno fa come vuole (maneggio di privati, 90% cavallari 10% montano seriamente).
Personalmente:
- se devo muovere la cavalla alla corda e il campo è occupato (anche una persona sola) non vado a rompere le balle e nel frattempo passeggio l'equina e aspetto;
- se io sono già in campo a muovere la cavalla alla corda e mi chiedono di entrare li lascio entrare, facciano loro, in ogni caso mica la muovo un'ora, è questione di 10 minuti, e quindi poi lascio il campo libero o comunque lascio a lavorare tranquillo chi c'è;
- se l'equina deve fare la sclerotica perchè magari è ferma da parecchio, la libero completamente nel campo ovviamente sempre e SOLO se non c'è nessuno che monta o che deve montare e la lascio sclerare (ovviamente quando il fondo lo permette ed è asciutto);
- mi è capitato anche di gente che volesse venire a muovere alla corda il cavallo mentre sono in sella. Io li lascio entrare e monto nell'altra metà campo. E' successo che il cavallo alla corda slerasse e cadesse, e io ho continuato a lavorare con l'equina normalmente.
- mi è capitato che muovessero nel tondino (che è a un metro dal campo) facendo un casino della madonna cavalli, schioccando fruste e facendo sclerare i cavalli. Io ugualmente ho continuato a lavorare e passare regolarmente dal lato tondino, perchè la cavalla si deve abituare (e non è la cavalla più tranquilla del mondo, anglo araba ex cavallina da corsa);
- mi è successo anche che mentre monto mi arrivasse un cavallaro a galoppare ventre a terra per il campo. In quel caso lì, nonostante la cavalla fosse in mano, sono uscita io, perchè sinceramente, lavorare con gente che non rispetta la destra e tante altre cose, preferisco evitarlo.

Come hanno già detto basterebbe un po' di buon senso e educazione, e purtroppo non tutti ce l'hanno.  :icon_confused: :dontknow:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Kimimela

...pensate che in un maneggio dove son stata era la istruttrice che faceva lezione col frustore in mano per far andare i cavalli della scuola..rincorrendoli x tutto il perimetrooooo.... :icon_neutral: eravamo noi privati a non voler entrare nonostante lei dicesse di montare pure assieme agli allievi :vfncl:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

moon

Kimi ah ah direi un ottimo deterrente il frustone..anche io non entrerei montare per nulla!   :icon_axe:
Fabrizia <3

The Ghost

mahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh. Da un lato i cavalli da scuola, proprio perché cavalli da scuola devono venire desensibilizzati non dico a Godzilla che emerge dal mare ma pelomeno agli eventi più frequenti, tipo un cavallo che gira nel campo accanto. Macchina o moto che passa, sacchetto che vola, nastrino etc.

Desensibilizzare i cavalli è un lavoro, un lavoro un pelino faticoso e un pelino impegnativo ma ne vale la pena, perché siccome l'equide lo usi da scuola, riduci il rischio che ti sbatta giù l'allievo.

Dall'altra se uno si paga la quota di un maneggio deve pur avere la possibilità di usarne le strutture.

A Genova, New Westernmen Cesino, non ci sono problemi, se c'é lezione puoi montare tranquillamente e casomai ci si mette un attimo daccordo con l'istruttore se le circostanze lo richiedono. In altri posti altre regole, non è un dramma. In tutti i casi però quello che dice l'istuttore è LEGGE  e ci si adegua SUBITO. Poi semmai si discute DOPO.