• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Razze "nazionalizzate"

Aperto da Shanna, Maggio 17, 2012, 08:41:07 AM

« precedente - successivo »

Shanna

Non so se effettivamente sia la sezione giusta, nel caso moderatori ci pensate voi a spostarlo? Tnx

Mi sono sempre chiesta, che senso hanno le denominazioni di razza come il Sella Italiano, Sella Francese, etc. etc. per identificare i cavalli nati in un certo territorio?
Sono vere e proprie razze?

Esempio banale, la mia cavalla è ceco sangue caldo, perchè nata nei pressi di Praga. Ma entrambi i genitori sono hannover.

Come si può identificare la razza se alla fine i genitori/nonni/bisnonni arrivano da vari studbook?


rhox

beh in teoria è il sella italiano ad essere così vago..
il sella francese, epr quello che ne so io, in realtà è già uno studbook più preciso, ci deve essere almeno un SF in genealogia per farlo e non basta che nasca in francia..

probabilmente nei paesi dell'est non gli conviene chiedere le varie affiliazioni ai paesi occidentali  per questioni burocratiche
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Shanna

effettivamente sul ceco sangue caldo non ho mai trovato niente a livello di standard di razza.

Ma perchè esiste "l'anomalia" sella italiano?
Che intento c'era?

Tylara

Anch'io me lo sono sempre chiesta per il Sella Italiano, ed ho supposto che fosse una razza "work in progress", per cui in un futuro avrebbero ristretto i parametri di razza ed iscritti all'albo solo animali nati da Sella Italiano.
Non ho però mai avuto conferma autorevole di questa ipotesi, e ripensandoci ora non so se sia davvero così visto che oramai la razza esiste da vari anni e non ha subito nessuna restrizione negli accoppiamenti e nei parametri da rispettare...
Qualcuno ne sa qualcosa in più? :boooh:

rhox

forse perchè noi italiani siamo esterofili e non capaci di coltivare una razza nostra.
del resto abbiamo un sacco di razze tipiche al di fuori del sella italiano e riusciamo am igliorare anche quelle per standardizzarle alla massa
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Tylara

Secondo me il fatto è che la maggior parte delle nostre razze è poco conosciuta se non di nicchia, e le persone vanno a cercare all'estero razze "appariscenti" e particolari..
Per il Sella italiano credo che semplicemente volessero creare una razza da salto nazionale, partendo dalle razze estere per so.

DivinityOfDarkness

Citazione da: Tylara - Maggio 17, 2012, 02:21:16 PM
Anch'io me lo sono sempre chiesta per il Sella Italiano, ed ho supposto che fosse una razza "work in progress", per cui in un futuro avrebbero ristretto i parametri di razza ed iscritti all'albo solo animali nati da Sella Italiano.

Esatto, anche io la immaginavo così.... che poi, vuoi che, pastrugnando coi soggetti che son originari della nostra penisola, non sarebbe uscito un nuovo cavallo da sella degno di questo nome? Un cavallo competitivo, vendibile e con un suo perchè?

Mah, non è che i signori di Hannover o a Oldemburg, o a Lipica si son trovati il cavallo lì bell-e-pronto e confezionato per la vendita così, da un giorno all'altro, perchè hanno avuto chiurlo...  :icon_rolleyes:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Cielo Notturno

Da quel che ho capito, e non sono un'esperta, il senso di un "sella Italiano" è:
"Cavallo da sella nato in italia, discendente da altri cavalli, italiani o esteri, ritenuti idonei per la trasmissione di certi caratteri desiderabili.."
Ora non son esattamente quali sono i "miscugli" da cui può nascere un puledro iscrivibile come SI, ma sono comunque razze o tipi controllati, con determinate attitudini, non miscugli "a caso", così che il risultato sia, presumibilmente, un cavallo da sella, da competizione per discipline inglesi, etc. Invece di volere un cavallo alto, basso, morello, biondo, con la testa camusa o montonina, l'importante è che sia un cavallo "sportivo, che salta, con movimenti elsatici da dressage, o quel che è"
Cavaliere di paglia con cavallo di fuoco

Tylara

#8
Concordo sia con Divinity che con Cielo notturno.
Non conosco molto bene le razze italiane, però per es al maneggio da me ci sono maremmani bravi a saltare, e sella italiani con ascendenti maremmani; volete che non ci siano altre razze, in Italia, predisposte al salto?
Però è anche vero che è più conveniente e sicuro inserire anche razze estere già costruite per il salto, e mi va anche bene ma secondo me sarebbe opportuno ad un certo punto fare il passo successivo...
Comunque per essere sella italiano credo basti essere nati in Italia (dando per scontata l'attenzione alle predisposizioni sportive): un conoscente vuole coprire la sua Hannover con un Oldemburg (si scrive così?), entrambi bravi nel salto, ed il puledro sarebbe appunto un Sella Italiano.