• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

A cosa serve il filetto ...

Aperto da alex, Aprile 02, 2014, 09:33:24 AM

« precedente - successivo »

alex

Nel topico "Richiesta di aiuto!" che per quanto mi riguarda personalmente è concluso (ho già avuto più suggerimenti di quelli che potrò applicare in un tempo ragionevole.... grazie!), Max dice una cosa interessante che vorrei riprendere:

Citazione da: max - Aprile 02, 2014, 08:56:26 AM
Infatti il problema è solo quello...
Senza un filetto non puoi provocare veramente la risposta di opposizione che è quella che fa allungare la muscolatura.
Sono sempre tentato di fare un po' di esperienza senza imboccatura, ma poi penso a quell'handicap, e lascio perdere l'idea.

Ora, questo è divertentissimo per me (e ci vedo, ovviamente, le relazioni con ciò che insegna Basili; e capisco di cosa si tratta), perchè dimostra che Max, e non solo, usa il filetto esattamente per il motivo opposto per cui lo usano il 99% dei cavalieri: ossia, per ottenere l'estensione; come acceleratore, da un certo punto di vista, e non come freno.

La cosa mi diverte perchè illustra in maniera chiarissima la confusione e gli equivoci e gli errori che vengono insegnati ai principianti fin dal primo momento in cui gli si danno in mano le redini collegate all'imboccatura.  Ma quanti lo notano?  :horse-wink:

Grazie tante che gli istruttori della scuola della leggerezza preferiscono aver a che fare con assoluti principianti piuttosto che con cavalieri già "formati"....  e i peggiori in assoluto, quelli che stentano di più a capire, sono... i dressagisti.

Ditemi voi se la cosa non è divertente!  :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

La cosa non è per niente divertente, anzi è il contrario. Pare che il ruolo di allungamento svolto dal filetto sia sempre stato, prima di Karl, relegato all'intuizione del singolo. E' sempre esistito come effetto, L'Hotte ne parla, Licart ne parla, ma nessuno ha mai cercato di spiegare i perché o percome in modo chiaro e tondo.

I dressagisti al contrario di quello che dici ne fanno la loro bandiera, ma inconsapevole. Io vedo che prendono e tirano fino a provocare quelle andature elastiche proprio usando lo stesso meccanismo, ma il tutto è lasciato alla buonafede del singolo, chi ha del tatto evita di tirare troppo, chi è un manovale devasta i cavalli.

Anche perché non è così semplice e lineare, per prendere a esempio proprio il pezzo dove Licart ne parla, la confusione tra gli effetti di mano che provocano tensioni o vincono resistenze è la principale causa dei problemi di addestramento alla mano.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Kimimela

Alex io invece la frase di max l'ho interpretata esattamente in modo opposto al tuo. e cioe' che senza un filetto in bocca (o morso che sia) non puoi richiedere il raccoglimento del cavallo e il conseguente distacco dall'imboccatura.
Nel momento in cui il cavallo si stacca dall'imbbocatura allunga il collo e va in distensione/allungamento di muscolatura: questo e' il momento per il cavaliere di rilasciare la pressione sulla bocca.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

#3
CitazioneLa cosa non è per niente divertente
E' divertente per me.... che non essendo sicuro di come va usata l'imboccatura, la evito.  :horse-wink:

Per chi è convinto che l'imboccatura serva, ed è convnto di avere capito perchè, certo che non è divertente....  :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Diverse volte ho visto raccogliere dei cavalli.
Erano stecchiti ed era venuto il camion a smaltire la carcassa :thump:
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

 Baucher disant à  L'Hotte  :  " Le bridon c'est si bon ".

In effetti, Karl divulga Beudant, dunque Kebrecht, dunque Baucher II maniera, cioè questo:

http://www.equi-leger.fr/ramener.html


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

Ci vuole diverso tempo molta esperienza vera ( e non solo i classici 20 anni) fatta con molti soggetti diversi sia per carattere indole e razze diverse, alla fine chi ha capacità impara a rendersi conto che il filetto è uno strumento.


carodubbio

Mi è partito invia.

Ma per controllare un cavallo non si comunica solo tramite l'imboccatura, ma avendo un assetto buono, usare tutto il corpo, usare la voce, e molto importante come si custodisce un animale nelle sue 24 ore , nella cura del suo corpo che fa si che un cavallo resti molto più facile da maneggiare sia a terra che in sella

max

Si vabbè e pure dalla sella che lo deve vestire bene e da cosa mangia. Ma si parlava del filetto però.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#9
Nel precedente topico "Richiesta di aiuto" Raffaele segnala anche la questione della cessione della mandibola.... che è un'altra cosa ancora rispetto alla estensione dell'incollatura; ma che non si valuta, se non sbaglio, facendo agire il filetto sulla commissura delle labbra ma sulla mandibola (ossia sulle barre). Un'altra manovra elementare che giustifica il fatto che i principianti vengono messi in sella subito in filetto, tanto per cominciare dalle cose più semplici.   :horse-smile:

Un dubbio: come si sente la cessione della mandibola quando viene applicato un chiudibocca? Immagino che ci voglia una grande sensibilità.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Citazione da: Kimimela - Aprile 02, 2014, 10:09:45 AM
Alex io invece la frase di max l'ho interpretata esattamente in modo opposto al tuo. e cioe' che senza un filetto in bocca (o morso che sia) non puoi richiedere il raccoglimento del cavallo e il conseguente distacco dall'imboccatura.
Nel momento in cui il cavallo si stacca dall'imbbocatura allunga il collo e va in distensione/allungamento di muscolatura: questo e' il momento per il cavaliere di rilasciare la pressione sulla bocca.


Nel senso, tu tiri le redini finche' il cavallo " non molla" e poi molli tu?



Bubba

Spero di non andare OT, se fosse me ne scuso.
C' e' un libro, scritto da un veterinario, sugli effetti della "mano".
Non ho capito tutto  :horse-embarrassed: ma quel che ho colto l' ho trovato interessante. Il signore sostiene l' importanzadell' appoggio sul morso, pur ammettendo che gli stessi lavori si possono fare senza richiederlo. La diffetenza, se ho capito, stava nel fatto che senza il cavallo non usa davvero la schiena, non spinge con.i.posteriori
Il libro e' " il dito nella piaga". C ' e' anche la versione per ragazzi " il mio cavallo tiene il naso in avanti".
Il capitolo sulla " zoppia da redine" e' interessante.

Kimimela

Bubba la cosa e' un po' piu tecnica.
In pratica il mio vecchio istruttore lo riassumeva con questa frase: le mani raccolgono quello che le gambe spingono.
Quindi va messa la giusta pressione delle gambe  e la giusta pressione nelle mani, il cavallo mantiene l'andatura richiesta costante, arrotondandosi e mantendo impulso coi posteriori.
Nel momento in cui accenna a mantenere l'impulso allungando l'incollatura e staccandosi dal morso/ filetto allora si lascia il contatto con la bocca.
Non so se mi sono spiegata bene....
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

PokerFace

boh Kimilela, secondo me il cavallo non deve staccarsi dall'imboccatura.
anzi, la deve sempre cercare.
deve sempre andare a spingere un pò sulle redini.
lasciare il contatto sulla bocca è una panzanata.
cioè quello che ti descrivi: cavallo che si stacca dall'imboccatura e cavaliere che lascia il contatto con la bocca... è esattamente la descrizione di una difesa. il cavallo bloccato che si mette in una data posizione perchè ha appreso che deve stare così se non vuole rotture di palle. ma mica è un cavallo in mano o addestrato.

a me piacciono i cavalli che ti tirano sempre un pochino le redini e che vogliono stare sempre con la nuca un pò aperta e il naso in avanti. quelli a cui puoi anche chiudere la nuca ma quanto meno appena smetti la richiesta si rimettono belli belli a naso avanti e ti portano.
se no ciao, hai solo cavalli bloccati che stanno piegati da soli, finti, falussi, farlocchi.

Kimimela

Io pratico monta western, I cavalli non devono stare in constante contatto con la bocca.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"