• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

A cosa serve il filetto ...

Aperto da alex, Aprile 02, 2014, 09:33:24 AM

« precedente - successivo »

Bubba

io però non ho capito come fa a staccarsi dal morso allungando l'incollatura. Se allunga l'incollatura non si appoggia? domando, perchè credevo tu lo tirassi e poi lui staccasse (tirando la testa indietro) ma se invece allunga non riesco a figurarmelo.

max

Anche io raccolgo spesso con le mani quello che spingo con le gambe: quando il cavallo sporca mentre è legato, con in mano una paletta spingo con il piede quello che resta fuori, poi vuoto tutto nella carriola.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Kimimela

No, allungando l'incollatura tu cedi la mano e gli fai capire che sta facendo bene.
Nella MW il cavallo non deve appoggiarsi al morso o filetto, ma deve lavorare in distensione mantenendo impulso e spingendo coi posteriori:

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Citazione da: max - Aprile 02, 2014, 03:39:00 PM
Anche io raccolgo spesso con le mani quello che spingo con le gambe: quando il cavallo sporca mentre è legato, con in mano una paletta spingo con il piede quello che resta fuori, poi vuoto tutto nella carriola.
Ma pensi di essere simpatico?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

allora prima cedi tu e poi allunga lui, esatto? no perchè sembrava che mentre si staccava lui allungasse.

Ps Max, capisco che non ti piaccia il discorso della mano usata così. Ma un principiante (senza offese) si basa su quello che spiega l'istruttore. Quello delle mani che raccolgono ce lo siam sentiti dire tutti.  Poi lei si farà altre idee, forse. Ma i tuoi esempi (perdonami) non la aiutano certo a farsi un'idea diversa da quello che le è stato proposto.


Luna di Primavera

è che si dice "riunire", non "raccogliere"

penso che max alludesse a questo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

E' una cosa che si fa in contemporanea, nel momento in cui senti che il cavallo sta distendendo il collo allora tu molli la presa...detto in poche parole.
E' come se fosse un premio, il famoso concetto di comodita' equina.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Citazione da: Luna di Primavera - Aprile 02, 2014, 03:52:37 PM
è che si dice "riunire", non "raccogliere"

penso che max alludesse a questo.
Ah beh....ancora piu simpatico allora.
E' incredibile come certa gente debba sempre fare il sapientone o il maestrino...su un forum poi. E' come quello che dalla staccionata ti dice cosa devi fare e tu sei in sella a un cavallo che nel frattempo sgroppa e si impenna...mi hanno sempre fatto "morire" sti personaggi.
Ad ogni modo il mio istruttore diceva proprio RACCOGLIERE in quella specifica frase poi ovvio che il concetto e' di riunione non di raccoglimento. :icon_rolleyes:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Citazione da: Kimimela - Aprile 02, 2014, 03:12:08 PM
In pratica il mio vecchio istruttore lo riassumeva con questa frase: le mani raccolgono quello che le gambe spingono.
Quindi va messa la giusta pressione delle gambe  e la giusta pressione nelle mani, il cavallo mantiene l'andatura richiesta costante, arrotondandosi e mantendo impulso coi posteriori.

Chiara applicazione del principio "mani senza gambe, e gambe senza mani" .... chiamata anche "principio della esclusività degli aiuti". Non prendetevela se vi canzono un po'..... ma è curioso e divertente che ci sia uno "sparpagliamento di opinioni" tale, approfondendo solo un pochino l'uso di uno strumento semplice come un filetto; figuriamoci cosa succederebbe se parlassimo di tecniche e strumenti più complessi.  :horse-cool:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

non ti stupisce come i cavalli, nonostante tutto, riescano a portarci senza impazzire? oddio, qualcuno cede.. ma nel complesso si adattano

Kimimela

In linea di massima si bubba i cavalli sono molto pazienti, io credo che siano tra gli animali piu sfortunati al mondo ad aver conosciuto l'uomo.
Ad ogni modo il discorso di arrotondamento si fa anche per una questione di schiena del cavallo.
Siccome per lui non e' naturale portare un peso sulla schiena, dobbiamo insegnarli a sviluppare i muscoli giusti e a portare la schiena inarcata in giu....come se fosse un ponte.
Tutti questi esercizi io li ho sempre visti fare con le imboccature. Una volta che il cavallo ha capito come fare, si puo anche montare senza.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Non c'entra con il topico, ma non posso evitare di chiedertelo: il cavallo in MW nella foto che hai pubblicato pochi post fa, non ti pare che abbia un atteggiamento e un'espressione di grande abbattimento e di grande, rassegnata  tristezza? E non ti pare che l'atteggiamento e l'espressione del cavaliere sembrino soddisfatti e orgogliosi di questa cosa? Non è un'impressione che ricevo da tutta la MW, ci sono specialità dove il cavallo evidentemente è attivo, orgoglioso e quasi "allegro"; ma in certe specialità....  :-\
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

#27
Eh Alex, in certe discipline sembrano avere il gusto dell'orrido...

http://youtu.be/6kyZlov_YEw

Se uno deve usare un filetto per ridurre un cavallo così, per me è meglio che vada a giocare a tennis.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Kimimela

Oh mamma alex....ma cos'e' un'associazione a delinquere e la gente ti mette pure le stelline!!
Bravissimi. :cheer:
che infantilismo
Pensavo che questo forum fosse un po' piu serio e costruttivo ma purtroppo noto che la gente che le mele marce ci sono ovunque.
Non intendo comunque rispondere alla tua domanda che e' veramente sciocca, potrei postare decine, centinaia di foto dove i cavalli hanno espressioni a dir poco raccapriccianti, di disparate discipline.
Ma lo scopo poi quale sarebbe??
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

beh, suvvia, magari è solo una foto "sfortunata".
si vedono robacce in tutti i settori, dai non riapriamo una diatriba...  :firuu:

comunque a me scarsissimissima non avete ancora spiegato "a che serve il filetto"

perché io son pronta ad ammettere che per me è psicologicamente un freno (benché sappia che in caso di reale necessità non serve a un tubo, non son pronta a togliere il ferro: l'idea mi terrorizza) e al massimo uno strumento che mi serve a direzionare il cavallo.
ma volendo un pochettino superare questo approccio e evolvermi, che mi raccontate?

parliamo di MI.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming