• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

A cosa pensa un cavallo mentre salta?

Aperto da Fioravante Patrone, Aprile 02, 2014, 02:12:13 PM

« precedente - successivo »

Fioravante Patrone

Guardavo una recente foto di mio figlio su un salto e mi ha colpito lo sguardo attento e serio del cavallo.

Da qui la domanda: qualcuno ha un'idea seria su cosa pensi un cavallo mentre salta? O è una domanda da buttare el cestino?

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

klystron

io proprio ieri sera a cena guardavo questo....se avete un po' di tempo

https://www.youtube.com/watch?v=1gV5KdpJvYw

Angeletta85

ahaha bellissimo!

vi do un elemento in piu,la mia diventa con le orecchie aereodinamiche.... in avvicinamento ha le orecchie dritte che punto l ostacolo, in parabola e in discesa le spara indietro.....  :horse-cool: come mai?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

PokerFace

un mio amico mi ha fatto vedere un video di una puledra scossa in un campo ostacoli che continuava ad andare a saltare, da sola, girava e andava proprio sul salto, cambiava di mano, tornava a saltare.
carinissimo.
però non so come postarlo qui perchè mi pare che era su feisbuc booo

GianniWest

Le orecchie ci dicono dove è concentrata l'attenzione del nostro cavallo, in fase di avvicinamento sono rivolte all'ostacolo perché il cavallo ha capito che volete che salti ed è concentrato per fare le cose bene, a meno che voi non lo ostacoliate con mosse o assetti sbagliati in quella fase, le sue orecchie resteranno rivolte all'ostacolo perché è quello l'oggetto della sua concentrazione.
Fatto il salto le orecchie si rivolgono a voi perché aspetta da voi nuove indicazioni su cosa fare.

Inoltre il cavallo ha la capacità di seguire due cose contemporaneamente, vi è mai capitato ad es girando al tondino il vostro cavallo capiterà che ha l'orecchio interno verso di voi mentre l'esterno sarà in posizione diversa verso qualcosa all'esterno che magari attira la sua attenzione...

Racconterò questo piccolo episodio.

Montavo anni fa uno stallone Catria senza redini, un giorno eravamo al prato e c'era un tronco alto 50 o 60 cm, residuo di una garetta del maneggio locale. Lo mnatvo a bardella e mi venne la malsana idea di provare a saltare il tronco così indirizzai il cavallo verso l'ostacolo, lui rimase sorpreso dell'ordine (un catria non è esattamente un cavallo da salto ostacoli e la bardella non è certo la sella giusta...), rivolse le orecchie verso di me, come a dirmi "ehi, ma che vuoi che faccia? Sei suonato?", io strinsi le gambe a mo di incoraggiamento, come a dirgli "si, voglio che salti, dai coraggio... proviamo...", al che le sue orecchie si rivolsero decise al tronco, avvicinammo con decisione e fece un salto da manuale... lo fermai e lo accarezzai calorosamente sul collo mentre lui masticava soddisfatto.... Una goduria vera e propria... Quindi guardate le orecchie e loro vi diranno l'umore e dove è rivolta l'attenzione del cavallo...

Kimimela

Non ho mai pensato che le orecchie indietro significassero attenzione al cavaliere, bensi  a manifestare un fastidio verso qualcosa o verso una richiesta.
Non avete mai notato che quando un cavallo fa qualcosa malvolentieri spiana le orecchie indietro?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

GianniWest

Citazione da: Kimimela - Aprile 03, 2014, 10:13:37 AM
Non ho mai pensato che le orecchie indietro significassero attenzione al cavaliere, bensi  a manifestare un fastidio verso qualcosa o verso una richiesta.
Non avete mai notato che quando un cavallo fa qualcosa malvolentieri spiana le orecchie indietro?

Quello è un'altra cosa, è una manifestazione del suo umore: dice "sono arrabbiato!!! Non mi piace quello che mi chiedete" E' anche il modo del cavallo di avvisare che sta per calciare ad esempio, abbassa le orecchie, assume quella posa con la testa indietro e la faccia spianata, magari da un colpo di coda, se dopo tutti questi segnali non ci si sposta o non si cessa l'attività che lo infastidiva allora parte il calcio...

Circa le orecchie sul cavaliere posto una mia foto a Verona in fiera col cavallo senza redini e le orecchie concentratissime su di me, potrebbe sfuggire al mio controllo e io non potrei farci niente ma lui invece è assolutamente con me, concentraot su di me e galoppiamo insieme  :horse-smile:



Kimimela

Ah ok allora si, le orecchie cosi sono attenzione al cavaliere.
Che belle queste foto. :love4:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

GianniWest

Citazione da: Kimimela - Aprile 03, 2014, 10:54:15 AM
Ah ok allora si, le orecchie cosi sono attenzione al cavaliere.
Che belle queste foto. :love4:

Eh si, ma lui è il mio mitico Delfino del Catria  :horse-smile: :horse-smile: :horse-smile: