• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

misure arcione bobs

Aperto da Bubba, Aprile 21, 2014, 08:21:55 PM

« precedente - successivo »

Bubba

qualcuno sa se il discorso arcione "quarter, semiquarter o fullquarter" vale anche per le selle Bobs?
esiste un modo per capire la misura di una sella usata?
Thanks!!!

Kimimela

Ciao bubba in teoria si dovrebbe avere le tre misure. Come ti ho scritto nel tuo diario, siccome non hai la possibilita di provarla lascia stare...se poi non va bene?
Non c'e' una Selleria  dalle tue parti che vende selle usate e le fa provare?
la mia Selleria lo fa. Ovviamente solo sull'usato perche sul nuovo no.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

In realta' me la fanno provare, ma ero curiosa

Kimimela

Fonte:
http://www.equitazione.net/come-prendere-misure-sella-cavallo/
Per le selle western solitamente ci sono diversi arcioni, tenete presente che lo standard ha l'apertura della camera del garrese a 32. Se si ha un cavallo arabo, o con un garrese molto magro è necessario cercare una sella che abbia un arcione adatto, altrimenti si rischia facilmente di poterlo fiaccare, lesionando quindi pelle e muscolatura del cavallo. Lo stesso vale per il cavallo con spalle e garrese molto ampi e aperti.  Le aperture del garrese più comuni si distinguono in diverse famiglie, che variano per la misura in pollici e l'apertura :
•   Semi quarter 6" ½, solitamente 90°. = circa 16.5cm
•   Regular dal 5" ¾ al 6", solitamente 90°. = circa 13.84cm
•   Full quarter dai 6" ¾ fin oltre i 7", con apertura dai 90 ai 94°.= circa 16.8cm
•   per alcuni casi molto rotondi è possibile optare per un extra full quarter, ancora più ampia, come nei casi per Haflinger che portano un 7" ½ o Draft 8" (entrambi maggiori ai 94°). = circa 19.5cm
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba


Kimimela

Di nulla! Cosi magari puoi misurare meglio :horse-smile: :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Il teo mw

anche perchè con quello che costano le bob's ti conviene azzeccarla!!!

Bubba

 :laughter-485: in realtà questa sarebbe una super occasione( è molto semplice e poco imbottita, non piace di solito).
In realtà me la farebbero provare, quindi non è un problema.
Solo che quando ho chiesto la misura mi han detto che la bobs fa una sola misura. MI chiedevo se fosse possibile. In realtà nei cataloghi e nei siti non parlano mai di misure , quindi forse è vero :horse-scared:

Kimimela

Nel senso che fa una sola misura di arcioné?! Non lo sapevo...mi pare strano però, essendo una sella abbastanza buona dovrebbe avere le misure dell' arcioné che si differenziano. Però se la puoi provare tanto meglio :pollicesu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

DivinityOfDarkness

Citazione da: Bubba - Aprile 25, 2014, 09:14:46 AM

Solo che quando ho chiesto la misura mi han detto che la bobs fa una sola misura. MI chiedevo se fosse possibile. In realtà nei cataloghi e nei siti non parlano mai di misure , quindi forse è vero :horse-scared:

Sai com'è..il nome stesso del marchio è Bob's CUSTOM saddles, il che vuol dire che la misura la dai te al sig. Bob (o a chi per lui) e lui ti fa la sella.

Di default ci sono 4 aperture di garrese: 6 1/4", 6 1/2", 6 3/4", and 7"  , ma in selle usate trovi dei 8 1/4" o dei 7 1/2", senza contare che poi il tipo stesso di arcione cambia a seconda del modello.
Una Bob's modello Flarida è diversa da una Fappani NON solo per l'estetica e per i fiorellini, ma anche funzionalmente. E' diversa DENTRO, ha un arcione diverso, con misure diverse, nonchè come conformazione della seduta.

Non è solo questione di altezza e ampiezza del "pezzo che sta sopra al garrese", ma anche di lunghezza, inclinazione e concavità dei due 'sci' che appoggiano ai lati della spina dorsale.

Ogni Bob's esce di fabbrica con la sua scheda, ad esempio un usato trovato sul web recita:

COW HORSE SADDLE
DL TREE
8 1/2" HIGH X 6 1/2" WIDE GULLET
15 1/2" DL CUTTER SEAT
3" CANTLE


Ossia è una sella da CowHorse, con un arcione del tipo DL (c'è anche il BW ma mo' se vi dicessi che so che differenza c'è vi direi una boiata), con un'apertura al garrese di 6,5 pollici in larghezza e 8 e mezzo di altezza e lo 'schienale' è di 3 pollici.


Quindi le Bob's hanno TUTT'ALTRO che un'unica misura di arcione!

NB: che poi le Bob's importate da Umbria siano di quei 3 o 4 modelli, tutte uguali con seggio diverso, non significa che Bob's faccia solo quelle....  :horse-wink:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Bubba

 :thanku: ecco qua! Mi pareva una stupidaggine troppo grossa, infatti...  :horse-smile:
Grazie Div! Super, come sempre!