• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Bozzo molle

Aperto da Kimimela, Maggio 09, 2014, 09:20:00 AM

« precedente - successivo »

Kimimela

Da un paio di settimane la mia cavalla presenta un bozzo molle proprio dietro al garrese, non ha dolore ne fastidio.
Schiacciandolo si spande poi ritorna su.
Ho sentito il veterinario e mi dice che potrebbe essere da pressione da sella , ad ogni modo viene lunedi a visitarla.
E' mai capitato a qualcuno?
cosa puo essere?






La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

DivinityOfDarkness

Cavolo, bel bozzetto!
direi che è più o meno come un mezzo guscio di noce, di consistenza gommosa, dal contenuto al tatto uniforme e gelloso (ossia non solido, non granuloso, non liquido, non vuoto tipo 'aria')...

Parrebbe proprio un ponfo da sella, o meglio da sottosella mal posizionato. Oppure una concomitanza tra sella e puntura di insetto....
Però 2 settimanine sono tante.. non è calato nemmeno di un briciolo?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Kimimela

No div anzi ieri mi pareva più grosso :icon_neutral:
Vediamo cosa dice il veterinario domani
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Ieri mattina alle 8 ero in scuderia col veterinario per Africa: ha confermato che e' la sella/sottosella.
Ha siringato e fatto poi infiltrazioni di cortisone.
Purtroppo e' gia abbastanza fibroso, liquido non ce n'era tantissimo ma lui mi ha detto che il bozzo dovrebbe andare via del tutto.
Poi mi ha fatto comperare una pomata che si chiama Fibrase che aiuta a sciogliere la fibrina che si e' gia formata: devo diluirla con un intruglio che mi ha lasciato lui in una siringa e mi ha detto di usare I guanti; dovro' farle questo trattamento per 20gg, in ogni caso mi ha detto che tra 2/3 giorni il bozzo dovrebbe scendere...
Ora iniziamo a cambiare il sottosella e prenderne uno intero, senza buco per il garrese, possibilmente in agnellino e vediamo.
La sella ha detto che va abbastanza bene ma non e' proprio perfetta per lei. Io spero che il bozzo vada via del tutto non per un fattore estetico ma perche e' proprio in un pounto dove tocca la sella, in uno dei punti di maggiore pressione.
fare la sella su misura non mi pare il caso...al momento non posso, anche perche ho due selle abbastanza costose e come ben sapete quando e' il momento di vendere ti danno 2 carote e 1 peperone se va bene...
spero che col sottosella si risolvera'.



La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Giada88

#4
Nel caso far fare qualche piccola modifica dal sellaio?
Magari é una castroneria, non so come funzioni per le selle americane ma per quelle inglesi variando un po' l'imbottitura dei cuscini riescono un minimo ad adattarle (ovviamente piccole modifiche)
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Kimimela

Citazione da: Giada88 - Maggio 13, 2014, 12:23:07 PM
Nel caso far fare qualche piccola modifica dal sellaio?
Magari é una castroneria, non so come funzioni per le selle americane ma per quelle inglesi variando un po' l'imbottitura dei cuscini riescono un minimo ad adattarle (ovviamente piccole modifiche)
Per le selle western non si fanno modifiche, vengono solo delle porcherie anche perche' l'anima e' in legno!
Nel caso che sia stretta l'unica alternativa e' cambiare sella.
Se fose larga allora uno puo provare con dei sottosella fatti su misura ma sempre porcate sono.
Io spero di poter risolvere col sottosella anche perche a Kawica e' perfetta quella sella che ho. E al momento altri soldi per una sella non posso tirarli fuori...minimo minimo ci spendi 1500euro a prenderla usata.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Giada88

Ecco appunto... Ho detto una cavolata!

Con tutti i tipi di sottosella ed agnellini in commercio ce ne sarà sicuramente uno adatto o adattabile alle vostre esigenze!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Kimimela

lo spero giada anche perche il problema della mia sella e' che per Africa e' leggermente piccola di spalle pero' il vet dice che non e' cosi evidente, e' andare a trovare iul pelo nell'uovo, col sottosella adeguato dovrebbe andare tutto ok...intanto aspettiamo che il ponfo scompaia e fino a domenica almeno niente sella poi si vedra'. :horse-scared:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Giada88

Speriamo!!!

Intanto ti lascio un link, io uso quello inglese "correction", magari può darti ispirazione!
http://www.numnah.com/product_menu.asp?cid=81
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

DivinityOfDarkness

Citazione da: Kimimela - Maggio 13, 2014, 12:31:12 PM
Per le selle western non si fanno modifiche, vengono solo delle porcherie anche perche' l'anima e' in legno!

Ma veramente no, i sellai western bravi (ma bravi davvero) possono correggere molti aspetti delle selle, agendo direttamente sotto le gonne, staccando l'agnellino, sistemando degli appoggi diversi e rimettendo l'agnellino, rendendo il tutto pressochè invisibile ma funzionale.
Certo, son modifiche che costano.

Quel bozzo non mi pare da pressione SU quel punto, bensì da pressione INTORNO E VERSO quel punto, come se la sella non fosse stata stretta appropriatamente e col movimento ci fosse stata una costante spinta dei tessuti (e dei relativi liquidi) VERSO quel punto. Presente i massaggi drenanti? Ecco, lo stesso concetto, ma al contrario....
E un sottosella col 'buco' potrebbe essere una concausa.

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Kimimela

Div io credo che si possa tentare di fare tutto, anche modificare le selle western ma secondo me vengono delle porcate soprattutto se la sella e' stretta.
conviene comperarne una nuova a sto punto. A meno che non parliamo di selle prestigiose fatte da mastri sellai che allora si che val la pena di modificarle.
Una billy cook io non la stravolgerei...per tanti motivi.
Intanto iniziamo col sottosella e speriamo bene
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Cercare di rimediare a una sella stretta aggiungendo strati di sottosella ed altro  è come cercare di rimediare a un paio di scarpe strette aggiungendo ulteriori calzini spessi. Non è logico.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Citazione da: alex - Maggio 14, 2014, 03:57:59 PM
Cercare di rimediare a una sella stretta aggiungendo strati di sottosella ed altro  è come cercare di rimediare a un paio di scarpe strette aggiungendo ulteriori calzini spessi. Non è logico.  :icon_rolleyes:
infatti era quello che intendevo io...se il problema e' la sella stretta bisogna cambiarla
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

DivinityOfDarkness

Citazione da: alex - Maggio 14, 2014, 03:57:59 PM
Cercare di rimediare a una sella stretta aggiungendo strati di sottosella ed altro  è come cercare di rimediare a un paio di scarpe strette aggiungendo ulteriori calzini spessi. Non è logico.  :icon_rolleyes:

Però la scarpa AVVOLGE il piede, la sella, invece, sta appoggiata SOPRA al cavallo. Anche io tempo addietro citavo spesso il paragone con la scarpa e il calzino, ma poi, vedendo selle smontate e adattate, ho capito che un po' di tolleranza c'è. Certo, se le bars si fittonano nella carne del cavallo arrivandoci praticamente in perpendicolare è un altro paio di maniche, ma di solito basta 'alzare' la sella dal cavallo con spessori ad hoc ed ecco che, per periodi più o meno brevi, si può montare con la solita sella senza creare danni.

E' un po' il medesimo principio delle selle da trekking col seggio flottante: stanno praticamente a tutti perchè la parte 'rigida' di quelle selle è sospesa dalla schiena.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.