• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

aiuto !!

Aperto da buttero, Giugno 12, 2014, 02:30:09 PM

« precedente - successivo »

kitiara

buttero come han detto gli altri una razza ha generalmente dei suoi pregi standard, ma puoi anche trovare il soggetto che non li rispecchia. Attualmente non hai nessuno più esperto che può aiutarti nella scelta? Hai un veterinario di tua fiducia? Hai pensato anche all'ipotesi di un'adozione invece che un acquisto?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

bambolik

concordo con kitiara..e poi sai gia bene cosa vuoi farci? Discipline western o tracking passeggiate con sella americana? Nel secondo caso la razza influisce poco è il soggetto che conta. Un maremmano, es po dare belle soddisfazioni se ben domato, è rustico ama la vita all'aperto e non è delicatino come razze piu selezionate..poi si l'adozione spesso riserva grandi sorprese! Qui abbiamo nyna che si occupa di ricollocare PSI e altri cavalli a "fine" carriera comunque sempre giovani...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Bubba

Concordo.
La razza vuol dire poco, specie se non miri a risultati agonostici.

Se intendi tenerlo al pascolo ci son razze piu' rustiche e altre meno, ma in generale tutti apprezzano la vita libera (ovvio, seguiti con consapevolezza ed attenzione).

Per quanto riguarda la" bonta'", come hanno gia' detto, devi testarla di persona, dipende mokto dal singolo soggetto.

Kimimela

Citazione da: buttero - Giugno 12, 2014, 06:40:45 PM
Insieme al cavallo terrei anche un asino e per lo spazio ho a disposizione molti ettari.
Scusate io insisto: per tenere BENE un cavallo non servono solo molti ettari. E' un po' come quelli che dicono "io il cane lo posso tenere perche' tanto ho il giardino"....peccato che al cane del solo giardino non freghi un cavolo in quanto per lui c'e' prima il padrone.
Per il cavallo e' uguale: se ha solo molti ettari e zero compagnia equina e zero cure adeguate pensi che sia un animale felice??
Non credo...inoltre sai che il cavallo non puo vivere di sola erba vero?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

beh però dice che prende anche un asino per compagnia. questo direi che va bene.

poi hai ragione Kimi a dire che tenere un cavallo a casa è un impegno da non sottovalutare, sotto tutti i punti di vista.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Luna un asino pero non e' un cavallo e va curato anche lui...durante le mie passeggiate in campagna mi capita di vedere (Pochi per fortuna) cavalli tenuti in terreni isolati vicino alle case dei proprietari e quando ci vedono passare chiamano in continuazione I nostri cavalli...quei cavalli non hanno uno sguardo felice.
Il cavallo deve stare coi cavalli, deve possibilmente interagire con I suoi simili.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Pero' possono vivere di sola erba  :horse-smile:
Non tutte le razze, ma tante con la sola erba ingrassano pure troppo.

L' asino secondo me non e' male come idea.
Non e' un cavallo, non sara' stimolante come un' intera mandria pero' possono interagire.

Tanti cavalli ( come il mio, eh) sono in compagnia per mido di dire. Si vedono ma non possono toccarsi, grattarsi, scacciar le mosche, far grooming.. ecc...
Da un punto di vista etologico sembra che questa " interazione incompleta" sia frustrante/ stressante.
Cominciano.una sequenza di approcio " ti vedo, ti studio, mi avvicino, ci annusiamo.. " ma non riescono a concludere il rituale sociale.
Forse ( ipotesi) meglio un' interazione naturale con un asino che una relazione a meta'.

Mah.

Luna di Primavera

mi piacerebbe sapere da kimi secondo lei qual è la soluzione "giusta", visto che sembrano tutte sbagliate?

se la risposta è: maneggio in box confinanti con paddockino individuale, le ricorderei che (dal punto di vista del cavallo) c'è di meglio persino di quello  :firuu:

un pascolo di alcuni ettari in compagnia di un asinello è la cosa che maggiormente si avvicina al sogno proibito di qualsiasi cavallo: penso che molti dei nostri equini domestici ci farebbero la firma subito.

poi è vero, pascolo di alcuni ettari con una mandria di cavalli e senza doversi far montare dall'uomo sarebbe il non plus ultra  :happy_birthday-736:

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Ragazze credo che la discussione sia del tutto teorica, ho visto che Buttero ha 14 anni quindi penso sia molto improbabile che LUI si compri un cavallo, è molto più probabile (almeno lo spero vivamente) che ci sia un adulto che decide l'acquisto, la gestione del cavallo ecc., c'è da augurarsi che si tratti di persona competente. Per il bene del cavallo e del ragazzino.

alex

#24
Io mi sento di dare alle ragazze (soprattutto nubili) un altro consiglio: tenete d'occhio buttero! non fatevelo skappare! E' un buon partito! Passi per la possibilità di comperarsi un cavallo a 14 anni; passi per la disponibilità di "molti ettari"; ma quello che mi sconvolge è che un quattordicenne abbia una simile raffinatezza di linguaggio: "ma non so quale razza mi si addice in base al percorso svolto" indica un'educazione di livello nettamente superiore, ci vedrei dietro un precettore personale dalla tenera infanzia.... oppure, quantomeno, un cervello grosso come un cocomero.

Ragazze avvisate, mezze salvate.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

Alex in Toscana sai che spesso si parla cosi??  :firuu:
Poi magari Buttero è austro-ungarico
Buttero spiegaci cortesemente meglio non farti "mettere indietro" siamo tutte/i un po zii zie qui (me per prima)
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Kimimela

Alex mi sa che in tutti questi post il tuo sia l'unico sensato. :icon_pidu:
Per rispondere alle domande:
Bubba no un cavallo non puo vivere di sola erba (ovvio che non lo dico io che non ho l'autorita per farlo), ne parlavamo in maneggio con la veterinaria e lei ci spiegava le ragioni per le quali un cavallo moderno (inteso come cavallo di oggi e non preistorico) sopratutto giovane e in lavoro , non puo vivere di sola erba.
Anche un cavallo anziano non piu in lavoro non puo vivere di sola erba...
La soluzione ideale? Se qualcuno insinua che solo io ce l'ho si sbaglia di grosso.
La soluzione ideale per un cavallo, secondo me, e' avere un pascolo a disposizione con possibile copertura (essa sia capannina o simil-box), compagnia equina, cibo adeguato e cure necessarie per il suo benessere.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

Citazione da: Kimimela - Giugno 13, 2014, 11:24:59 AM
La soluzione ideale per un cavallo, secondo me, e’ avere un pascolo a disposizione con possibile copertura (essa sia capannina o simil-box), compagnia equina, cibo adeguato e cure necessarie per il suo benessere.


sono d'accordo con te!
e dunque se buttero offre "un pascolo a disposizione con possibile copertura (essa sia capannina o simil-box), compagnia equina (un asino è proprio un equino), cibo adeguato e cure necessarie per il suo benessere", direi che il suo futuro cavallo sarà tanto più fortunato di altri. giusto?

non mi piace (ora parlo in generale) l'atteggiamento che c'è in questo topic e anche in altri simili. siccome buttero e cati hanno scritto cose che rivelano una certa inesperienza e forse anche un pochino di ingenuità, piovono subito critiche e commenti poco simpatici.

vorrei ricordare a tutti che anche noi "grandi" non siamo nati imparati.
se arrivano dei nuovi utenti, magari giovanissimi, e li accogliamo così.. beh.. non è bello ecco.
opinione personale.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

rhox

Citazione da: Kimimela - Giugno 13, 2014, 11:24:59 AM
Bubba no un cavallo non puo vivere di sola erba (ovvio che non lo dico io che non ho l'autorita per farlo), ne parlavamo in maneggio con la veterinaria e lei ci spiegava le ragioni per le quali un cavallo moderno (inteso come cavallo di oggi e non preistorico) sopratutto giovane e in lavoro , non puo vivere di sola erba.
Anche un cavallo anziano non piu in lavoro non puo vivere di sola erba...

mah... io ne ho un po' di esempi sotto mano di cavalli che vivono benissimo di solo pascolo.. per lo meno da inizio primavera a inizio inverno.. lavorano pure (un lavoro non agonistico) senza grossi problemi, anzi tendono al grasso.
tra l'altro cosa vuol dire moderno: che un avelignese o un argentino non possono farlo? che non può farlo un psi? eppure in teoria sono tutti moderni...
la maggior parte dei nostri cavalli potrebbe vivere benissimo a solo fieno, il problema del pascolo al massimo può essere la manutenzione per garantire la fertilità dell'erba
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela


rhox...intanto si parla di sola erba e non solo fieno che son due cose diverse, anche una mia cavalla viveva di solo fieno ed era pure grassa e giovane.
Come scritto sopra non lo dico io ma e' stata una discussione con tanto di prove scientifiche riportate dove parlava una veterinaria.
Se poi uno vuole contestare tutto va bene ma c'e' un limite pero'.
Comunque per cavallo moderno si intende il cavallo dei giorni di oggi, forse non avevo scritto correttamente...per moderno si intende il cavallo del nostro millennio e non quello preistrorico che aveva tutta un'altra stazza e non veniva nemmeno montato ma solo mangiato.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"