• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

aiuto !!

Aperto da buttero, Giugno 12, 2014, 02:30:09 PM

« precedente - successivo »

rhox

ribadisco, quali sono le prove scientifiche, che lo dice un vet? non è minimamente sufficiente per essere considerato parere scientifico.
per il resto ci sono un sacco di razze rustiche che vivono benissimo a erba (ma pensate che i vari cavalli in alpeggio ricevano fieno o mangime? eppure tutte le montagne ne sono piene! in argentina per te danno mangime ai cavalli? negli usa i cavalli dei ranch mangiano mangime o fieno quando vanno a fare i raduni in giro?), ci vivono un sacco di altri cavalli, il problema principale è trovare una struttura con erba a sufficienza per garantirgli il fabbisogno.. quello è il vero problema per cui nella stragrande maggioranza dei casi non è possibile mantenere un cavallo a erba

comunque fai un giro sulel montagne a vedere avelignesi, merens, bardigiani, camargue (o cavalli del delta), ecc che vivono benissimo a erba da marzo a novembre.. poi sono nostre esigenze stabularli e non lasciarli liberi di migrare in cerca di zone dove l'erba resiste anche da gennaio...
e peraltro il movimento che fanno in giro è assolutamente assimilabile al lavoro medio che fa un cavallo non agonista scuderizzato
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

milla

Vado un po' OT (così smorziamo un po'  :horse-wink:), Alex non so che adolescenti tu abbia in mente ma espressioni tipo quelle usate da Buttero non mi pare siano indice di un'educazione nettamente superiore o costituiscano raffinatezze linguistiche ma una normale conoscenza della nostra lingua, io ho 2 figli (14 e 17 anni) quindi un pochino di esperienza ce l'ho, a meno che non abbia ragione Bambolik, ovvero che in Toscana "e si parla dimolto benino"  :firuu:

Kimimela

ho scritto prove scientifiche riportate in sede di discusione, tabelle con valori nutrizionali. la prova scientifica non e' la parola del veterinario.
perche scusa vedere i cavalli in montagna che mangiano l'erba e' una prova scientifica che stanno bene?
non direi...
anche nei lager la gente era viva, ma non stava bene.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

ma quale è la prova scientifica che stanno bene? non c'è un parametro fisso per definirlo come anche osservazioni esterne (che sono comunque soggettive e quindi non valide come criterio scientifico) sono variabili.
trovare una ricerca scientifica che dica che un cavallo sta bene o male mangiando solo erba non c'è... come non c'è su un alimento che faccia bene o male nello specifico. se no l'alimentazione sarebbe molto più standardizzata..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

kitiara

Mha Kimi di cavalli che fanno alpeggio estivo e non sembrano usciti da un lager ce ne sono parecchi, alcuni avelignesi che conosco rientrano a settembre ottobre ed a novembre fanno la morfologia in fiera con risultati direi più che ottimi.

Però si va OT e le vostre sono supposizioni che buttero voglia mollarlo in un prato e stop.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela

Scusate ma io non ho mai parlato di alpeggio estivo.
Qui si discuteva sul fatto di tenere un cavallo al prato a sola erba 12 mesi l'anno che e' diverso.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

Citazione da: Kimimela - Giugno 13, 2014, 03:45:37 PM
Scusate ma io non ho mai parlato di alpeggio estivo.
Qui si discuteva sul fatto di tenere un cavallo al prato a sola erba 12 mesi l'anno che e' diverso.


Scusa Kimi ma il tenere il cavallo 12 mesi a sola erba l'hai messa in mezzo tu e/o qualche altro utente andando OT

Buttero ha scritto 3 messaggi in toto, http://www.cavalloplanet.it/index.php?action=profile;area=showposts;u=1054
Dice di avere molto spazio ma non ha mai scritto che darà al cavallo solo erba, nè tanto meno che sarà solo.




... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Bubba

Ho gia' scritto saggia Kit?
Lo riscrivo: saggia Kit!


kitiara

Citazione da: Bubba - Giugno 13, 2014, 05:07:04 PM
Ho gia' scritto saggia Kit?
Lo riscrivo: saggia Kit!

tranquilla non è saggezza permanente è solo il caldo  :evil3:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Bubba