• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Patente necessaria per uscire.. sì, ma quale?

Aperto da lavy91, Agosto 21, 2014, 11:35:35 AM

« precedente - successivo »

lavy91

Citazione da: rhox - Agosto 21, 2014, 12:39:40 PM
comunque che nella fise basti un brevetto ad accompagnarti per valere a livello assicurativo non sono mica convinta!
per me ci vuole almeno un grado base come istruttore/tecnico abilitato a quell'attività

Sì infatti non ero sicura. Lo avevo letto da qualche parte ma non ricordo dove...  :icon_confused:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

In effetti ho ricontrollato... con "brevetto" si intendeva "brevetto di accompagnatore" Fise, Fitetrec o Engea che sia. Avevo capito male io!  :horse-embarrassed:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

elleon

Nel mio maneggio affiliato FISE, i minorenni ( dai 14 in su) escono in passeggiata solo accompagnati da uno degli istruttori che sono istruttori federali e tecnici di campagna. Viene considerata una lezione a tutti gli effetti.
Noi privati maggiorenni facciamo i comodi nostri ma siamo tutti patentati ( che a mio avviso non serve a una cippa viste le mie esperienze passate con l' assicurazione della FISE).
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

bionda

Mi risulta che per "guidare" un cavallo (o altro animale) sulla pubblica via occorre avere 14 anni, punto.

Perchè pensate che ci voglia anche una patente? Chi dovrebbe chiedervela? A cosa dovrebbe servire?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

Citazione da: bionda - Agosto 22, 2014, 01:12:53 AM
Mi risulta che per "guidare" un cavallo (o altro animale) sulla pubblica via occorre avere 14 anni, punto.

Perchè pensate che ci voglia anche una patente? Chi dovrebbe chiedervela? A cosa dovrebbe servire?

Infatti. Legalmente, se hai 14 anni compiuti, te ne puoi andare in giro a cavallo rispettando il codice della strada. Al codice e allo Stato non frega nulla se sei Rodrigo Pessoa o il Cugggino del cavallaro di paese. Se hai 14 anni compiuti e, in caso di controllo, dimostri di possedere l'abilità fisica e psichica per guidare un cavallo a sella, allora sei a posto
NESSUNO (forestale, polizia penitenziaria, ausiliari del traffico o un generale dell'esercito) può chiederti se hai un brevetto o una patente. Non può nemmeno pretendere che il 14enne abbia il casco o la tartaruga perchè il CODICE DELLA STRADA non lo richiede, non lo menziona neanche.

E a cavallo si può circolare anche sulle 'provinciali'. In pratica a cavallo non vai nè in autostrada nè in superstrada (ossia con le 2 carreggiate separate da spartitraffico invalicabile), per il resto circoli dove ti pare, se non vi è divieto specifico e segnalato.

Si deve solo tenere sempre la DESTRA, rispettare la segnaletica, i limiti di velocità (sì, se galoppi a 55kmh sei a rischio multa!!) e PULIRE se il cavallo caca. Una cacca vi costa dai 24 ai 94 euro. Ergo si scende e si raccatta.
E probabilmente, se vige il 'porta a porta' vi dovrete portare il sacco acasa e aspettare il giovedì mattina per liberarvi delle cacche  :dontknow:

E i minori di 14 anni? Nulla, se ne stanno un campo o in luoghi privati.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Elisa89M

OT Riguardo al raccattare... Sono sincera le volte che mi è capitato non l'ho fatto :icon_rolleyes:
Se io fossi su una strada abbastanza trafficata il cavallo sporca io dovrei scendere, raccattare (con cosa poi?non è mica quella di un cane) e risalire: non sarei un po' d'intralcio al traffico? Chiedo al passante di turno se può tenere il cavallo mentre raccolgo?
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

elleon

Noi scendiamo da cavallo e tenendo il cavallo per le redini spostiamo la cacca fuori dalla strada, con un piede la spingiamo verso il "verde". La cacca di cavallo è concime e si disintegra subito, un pò per le mosche, un pò i piccioni, nel giro di poco non rimane nulla. A volte è anche successo che passando davanti a delle case, la gente munita di paletta venisse a raccoglierla per metterla nell' orto...
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Kimimela

Che poi immancabilmente I cavalli la fanno sull'asfalto...anche se fossero solo pochi metri loro la fanno li!!!
Anche noi scendiamo e la spostiamo col piede ma solo se siamo in paese, in campagna sinceramente no, se la fanno sulle strade bianche rimane li...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

DivinityOfDarkness

Citazione da: Elisa89M - Settembre 26, 2014, 11:19:54 AM
OT Riguardo al raccattare... Sono sincera le volte che mi è capitato non l'ho fatto :icon_rolleyes:

Ma pure io!
La cacca di cavallo dopo 3 minuti smette di puzzare, nel giro di 2 ore è secca, alla prima auto che pasa si 'spatascia' e si sbriciola...e dopo 10 macchine diventa una strisciatina di polvere e fibre di fieno.
Uno dovrebbe andare in giro coi sacchi in mater-bi del supermercato, ribaltarne uno, usarlo tipo guantone, riunire la cacca in un cumulo unico e raccoglierlo nel sacco per poi gettarlo in un cassonetto dell'umido (se s'è ancora e non hanno istituito la 'porta a porta').
Capisco pulire in zone abitate o residenziali, ma altrove la lascio lì. Certo che se sono su una strada sterrata o non molto abitata e sento che il cavallo la sta per fare, cerco di evitare che la faccia davanti a un cancello, una casa o un passaggio.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.