• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gogue

Aperto da Nala92, Maggio 19, 2012, 11:51:55 PM

« precedente - successivo »

stedav

Ciao ,
vabbe esprimo anche io il mio parere anche se nessuno me lo ha chiesto ma visto che questo è un forum pubblico ognuno può dire la sua.

Premetto che sono totalmente daccordo con Bambolik.
Sappiamo tutti a cosa serve la Gogue (La gogue è detta anche redine conformatrice , quindi femminile non si può dire il Gogue).
Serve a distendere il collo con la conseguenza di stirare la schiena e di impegnare i posteriori. Il cosiddetto lavoro in distensione. Siccome non è facilissimo montando il cavallo farlo lavorare in distenzione si usa La Gogue che è fatta apposta . a Patto di saperla montare e regolare correttamente.

Bionda , qualcuno ti ha spiegato come deve essere l'atteggiamento del bilancere con la Gogue montata ?
Hai insegnato al cavallo a cedere la nuca con la Gogue montata ?

Non so chi ha detto " con la Gogue non vedo il cavallo riunito..." 
Ovvio che non lo vedi.  La redine Gogue serve a distendere il collo verso il basso con il muso in avanti.(fondamentale il muso in avanti e non sulla verticale) Piu il cavallo distende il bilancere con il muso in avanti piu i posteriori sono impegnati per non perdere l'equlibrio.(altrimenti cadrebbe in avanti).

Chiaretta, non so se hai altri video ma da quelli che ho visto si vede che la redine Gogue interviene pochissimo o per nulla affatto
Se hai ottenuto miglioramenti è perche hai lavorato tanto il cavallo alla corda e gia questo è un ottimo lavoro.

Se qualcuno ha trovato che la Gogue faceva un pò da freno questo può succedere all'inizio , se l'atteggiamento persiste vuol dire che la Gogue è stata montata male.

Video mandato al Colonnello e relativo comento  http://www.***.it/viewtopic.php?f=40&t=3405

Ciao
Stefano



ValeEArthur

dopo quanto dirò passerò di sicuro per l antipatica del forum ma... secondo me la gogue è pura illusione una volta tolta se non si sa fare un buon lavoro dalla sella l effetto ottenuto svanisce! con un buon lavoro in piano (messa in mano ecc..) invece si possono ottenere gli stessi effetti di questi aggeggi come gogue e chambon, redini elastiche di ritorno e compagnia bella (per me sono aggeggi, non li uso e penso che non li userò mai.) senza nessuna costrizione e il cavallo apprezzerà di sicuro di più  :horse-wink: (provato sul mio che aveva la testa per aria e non ho mai usato nulla!)

poi ovvio se si usano bisogna saperli usare bene, non cosi alla cavolo :horse-wink: anche se rimango comunque della mia opinione dato che ho appurato che si possono ottenere gli stessi risultati anche senza!

§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

bionda

+1  :pollicesu:

Ho montato in 2 posti dove si usava di tutto e di più. Dove sono adesso nessuno usa niente e mediamente i cavalli vanno meglio.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

ValeEArthur

ho visto una ragazza che aveva montato al cavallo gogue redini elastiche e briglia con doppio filetto.. in più aveva messo su anche speroni e frusta... sono rimasta cosi  :icon_eek: appena levi tutto il cavallo si vendica di sicuro! ormai inculcano che per migliorare le prestazioni del cavallo ci sia bisogno obbligatoriamente dell uso di attrezzature varie.. sfatiamo sto mito e iniziamo a lavorare come dio comanda, senza costrizioni! perchè si può! e iniziamo ad ammettere che siamo noi quelli non capaci a sistemare il cavallo dalla sella e ricorriamo a scorciatoie che poi tanto utili non sono :horse-wink:
inizio a pensare che sia tutto un business.

questa è solamente la mia cristallina opinione  :horse-wink:
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

bambolik

Cara Vale probabilmente l'esempio che hai avuto sott'occhio (già che c'era poteva anche mettere due piombi attaccati alle redini) è il classico "come non fare" credendosi "saputi" perche è un po come la storia della martingala fissa che evita solo che il cavallo ti dia delle testate ma non fa altro...
La redine gogue è uno strumento per "ginnasticare" il cavallo preparandolo alle richieste di distenzione e della messa in mano ...E' un lavoro che precede l'equitazione, è la costruzione delle giusta miuscolatura che necessita a poter rispondere da parte del cavallo a quelle che dovrebbero essere le coscienti rischieste del cavaliere in sella senza...Se viene "venduta" per altra cosa quella è solo insipienza a mio modesto parere.
G.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

ValeEArthur

il problema è che molti la usano erroneamente... però non cambio comunque la mia idea dopo aver visto che si possono ottenere gli stessi risultati, se non migliori, senza bisogno di nulla; tutto qui :)
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

raffaele de martinis

Citazione da: stedav - Novembre 25, 2012, 12:20:24 PM
Sappiamo tutti a cosa serve la Gogue (La gogue è detta anche redine conformatrice , quindi femminile non si può dire il Gogue).

Si da il caso che il Gogue sia un inredinamento cioè uno strumento inventato da: -
un Ingegnere francese che sapeva qualcosa di equitazione, tale Mr. Gogue (sì, quel Gogue, che ha messo a punto la redine che porta il suo nome e che nella sua versione più ortodossa si chiama "ficelle Gogue-Margot" cit. Cantalupo Appunti e Spunti - Maria Cristina Magri.

Dunque, dire il Gogue è perfettamente legittimo in quanto si indica uno strumento contenitivo, un inredinamento tal quale:
...qualsiasi aiuto artificiale, qualsiasi tipo di inredinamento, Gogue, Chambon, redini elastiche, redini scorrevoli o tedesche o di ritorno...cit. col. Paolo Angioni forum il Calallo.

Inredinamento
è un lemma che non troverete nei ditionari ma . come si vede - da sempre è usato in equitazione
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

...di recente ho visto un fascione Pessoa, conosco benissimo lo chambon...un abbassatesta inventato da un cavagliere francese: monsieur Chambon, appunto.

Cosa ne sapete dell'ippolasso di Raabe?

E cosa ne dite della redine Colbert ?

Come agisce l'imboccatura Baucher?

Vogliamo parlare del morso L'Hotte ?

E la redine Fillis cos'è ?

Perfino Rousselet ha inventato una briglia...e del morso di Tom Bass - che fa - non ne parliamo ??

Si tratta di imboccature e di imbrigliamenti particolari certamente utilissimi a chi sa usarli dannosi/letali nelle mani della maggior parte di noi...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

zeus147

Mai sentito parlare dell'ippolasso di Raabe ...Gli altri attrezzi, qualcuno l'ho usato altri almeno visti in foto.

Chiaretta

Citazione da: stedav - Novembre 25, 2012, 12:20:24 PM
Chiaretta, non so se hai altri video ma da quelli che ho visto si vede che la redine Gogue interviene pochissimo o per nulla affatto
Se hai ottenuto miglioramenti è perche hai lavorato tanto il cavallo alla corda e gia questo è un ottimo lavoro.
Ciao
Stefano

Ciao Stefano,
visto solo ora il messaggio, quindi rispondo ora..
Ho si altri video, ma tendenzialmente, faccio quelli con la gogue lenta poichè nel momento in cui il cavalla lavora davvero, mi concentro su quello che faccio per evitare di fare cose sbagliate, tenere il trotto e l'andatura corretta!




In questi video ho montato la Ficelle-Gogue Margot fatta fare su consiglio del Colonnello, ora da montare è semplicemente un'altra cosa ed è conformato giusto
Per questi video ho già ottenuto correzioni dal Colonnello

Amayako

ciao a tutti!!!
Avrei bisogno di chiedervi un consiglio. Ho comprato di recente questa attrezzatura per la mia cavalla, perchè ne ha bisogno per un problemi di schiena. Il mio dubbio è: essendo la prima volta che lo mette quanto lavoro posso fare alla corda? io pensavo magari cinque minuti ad una mano e l'altra, guardando prima al passo come si comporta e poi provando a trottare.. voi che dite? Epoi una cosa che può sembrare ridicola ma che a me servirebbe molto.. E' la prima volta che anche io mi trovo a dover utilizzare una cosa di questo tipo ed ho qualche difficolta nel montarla.. O meglio ho qualche piccolo dubbio.. I ganci che sono davanti vanno passati dentro agli anelli del filetto oppure fuori? E siccome mi hanno detto che dopo vanno attaccati al primo anellino, ma le è troppo lente e in pratica è come se non facesse nulla, la cinghia non ha tanti buchi e quindi non si può stringere più di tanto... dite che posso pian piano attaccare quei due gancini in altri anelli? Perchè le si muove sotto la pancia e non credo sia il massimo..
Scusate la mia ignoranza su questo tema ma è davvero la prima volta che mi trovo a dover usare questo.. non sapevo neanche che esistesse!!
Dopo aver scritto questo mi sento un pò una scema, ma spero che mi possiate aiutare. Grazie a tutti!   :ciao:

bambolik

#146
Salve. Non sei scema ma vuoi fare bene e capire. Però per dare una risposta sarebbe meglio avere una foto del tipo di gogue che usi...ce ne sono di vari tipi. Per la regolazione dipende molto da come è fatta la cavalla. Francamente se è la prima volta in assoluto che lavora con la gogue meglio fare sessioni brevi (20 minuti 5 x mano di passo e trotto in totale) aspettando che la cavalla pian piano capisca il proprio equilibrio e accorciando la posizione dei cordini solo dopo che avrà inteso e pian piano disteso. Bisogna andare per gradi ma essere costanti.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Amayako

#147


Spero che si veda.. cmq io uso questo tipo e mi sono trovata un pò ingarbugliata nel metterlo X)

bambolik

Bhe è un modello alquanto comune puo andare bene ma è come lo regoli piu che altro...andrebbe visto sul cavallo...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

indian

Monta la gogue e poi per prima cosa tira i cordini  all'altezza della nuca verso il basso finchè il cavallo accenna ad abbassare il collo. Ripeti due /tre volte e ricompensa con carote.
Regola la gogue in modo che il cavallo al passo tenga la nuca all'altezza o piu bassa del garrese.
Fai all'inizio una/due sessioni solo al passo .

Mantenendo questa regolazione comincia a far trottre in modo energico(no affrettato) il cavallo e continua fino a quando comincia ad abbassare l'incollatura.
Prosegui molto lentamente.

Ciao