• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gogue

Aperto da Nala92, Maggio 19, 2012, 11:51:55 PM

« precedente - successivo »

bambolik

Se si è rassegnato a stare giù con la testa, a che ti serve?

Rassegnato? Ma avere il collo disteso è rassegnazione? Questa è una novità...quindi quando mangiano o sono rilassati collo rasoterra sono rassegnati morenti e succubi dell'uomo...ok mangiano a terra quindi per forza di cose ma hai mai visto quando stanno per rotolarsi (tipico di cavalli nervosi) come tengono la testa al vento??
A che mi serve? Mi serve per sviluppare la muscolatura adatta per poi chiedere altro in sella.
Visto che l'utente voleva far sviluppare la muscolatura di un trotter per poi farlo credo diventare un cavallo da sella, con tre andature...

Il vuoto tra garrese e collo c'era prima e c'è ancora, paro paro, solo leggerissimamente mascherato dal fatto che hai inserito foto con il collo basso. Fammi vedere una foto attuale del tuo cavallo mentre guarda gagliardo in avanti, è uguale all'"ippopotamo".

Le foto sono state messe più ad uso dell'utente che ha chiesto informazioni e delucidazioni sugli effetti delle redine Gogue, ho anche scelto foto con redini "diverse" e mentre i cavalli lavoravano allo scopo non per dimostrare la mutazione in se che c'è e ben evidente. Strano non la vedi?
E' una questione proprio fisica, non è vera equitazione è la preparazione ad essa la preparazione della muscolatura. Se vado in bicicletta sviluppero certi muscoli, se nuoto altri, se faccio tennis altri ancora non c'è una "opinione" su questo.

L'ippopotamo sarebbe il "vecchio? Bhe un discreto complimento al mio cavallo grazie! Se lo vedessi adesso è ancora piu grosso (grasso in questo caso)
Sono due cavalli completamente diversi quindi se un PSI mi diventa come un Maremano old style direi che c'è qualche problemino...La schiena del puledro è diversa è evidente come l'incollatura non si nota dalle foto...peccato?! Dal vivo tutto sarebbe più semplice.
Vuoi le foto gagliarde...vedo di accontentarti.
Non c'è trucco non c'è inganno.
Ma una volta si diceva "testa alta schiena bassa testa bassa schiena alta" erro?

Basta, giuro che non intervengo più su questo argomento. Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire, e non c'è peggior cieco di chi non vuole vedere.

Probabilmente Bionda hai avuto una esperienza in merito poco soddisfacente ma qui siamo a consigliare in base alle proprie esperienze certo quindi tu sconsigli perché adduci motivazioni delle tua, io della mia ma se torniamo al topic un trotter usando la gogue farà i muscoli giusti per poi chiedere un galoppo senza apprettare da pista o un trotto medio ecc ecc cose che si faranno in sella...
Io vedo e sento ma non chiudo le porte alla mia sola esperienza. In questo specifico caso mi sembrava di supporto all'utente.
G.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

WildAngel

Trovo molto interessante questo topic...
mi chiedevo se qualcuno (sicuramente più esperto di me!) avesse tempo/voglia di postare alcune foto sul corretto "aggiustamento" della gougue.
Ho notato che nei video postati da Chiaretta e nelle foto di Bambolik c'è una differenza su come è montata la gougue:
- Nel secondo video di Chiaretta, i moschettoni delle cordicelle sono agganciati in anelle diverse della cinghia che passa tra gli anteriori del cavallo. In particolare, i moschettoni delle cordicelle che passano dentro al filetto, erano agganciati nel 2° o 3° anello.
- Nelle foto di bambolik, invece, i moschettoni sono sempre agganciati tutti inseme nello stesso anello, ma la cinghia che passa tra gli anteriori del cavallo è notevolmente più corta.
Qual è il metodo corretto? Vanno bene entrambi?

Volevo comunque fare i complimenti ad entrambe, perchè soprattutto il cavallo di Bombolik è irriconoscibile! (e poi a me piacciono i cavalli "in carne"!)
"La ragione e la passione sono il timone e la vela di quel navigante che è l'anima nostra" K. Gibran

Chiaretta

Wild Angel, tieni conto che utilizzando la gogue e ottendo l'abbasamento del bilancere (tipo il mio ultimo video dove il cavallo cede) si vede proprio che la gogue fa "la pancia", per evitare questo Bambolik ha utilizzato un vecchio staffile da far passare nella prima anella (quella più grande) così da tenerlo più fermo ed evitare che per sbaglio il cavallo ci infili un anteriore dentro, e di conseguenza sposti tutti e 4 i moschettoni all'anello successivo!
io al contrario di Lei non essendomi ancora armata di tale staffile o vecchia cintura te tenerla ferma, tengo i moschettoni interni al primo anello gli altri invece li regolo di conseguenza in base al lavoro, così tengo più ferma la gogue, perchè spostandoli a quello più sotto rischierei di avere la parte iniziale della gogue che balla ad ogni movimento del cavallo, con il rischio di infastidirlo e magari non ottenere il risultato perchè il cavallo "è occupato" con il cervellino (neurone) a badare alla gogue che sbatte sulla parte inferiore del collo!
Inoltre ricorda che i tirandi della goeue quando li fai passare nel filetto devo sempre andare dall'esterno all'interno e MAI viceversa, perchè in quel caso allora si che c'è pressione sul filetto ancora prima della nuca!
In ogni caso il nostro metodo è equivalente, entrambe veniamo da sessioni seguite dal colonnello in persona ed è stato lui ad impostare il modo corretto di utilizzare la gogue!

bambolik

Citazione da: lovely - Maggio 24, 2012, 11:04:16 AM
Citazione da: Chiaretta - Maggio 24, 2012, 10:19:37 AM
LOVELY: dipende da tanti fattori, leggevo qualche giorno fa un libro sui cavalletti di Reiner Klimke, dove anche lui utilizza la gogue nell'addestramenti su puledri da Dressage e parla proprio di un lavoro specifico con il cavallo libero anche in un rettangolo...
Tutto dipende anche dal carattere del cavallo, se è uno caldo e disperato tipo il mio dico no, perchè so già che si farebbe male infilandoci la zampa dentro!

Lovely come diceca Chiaretta dipende molto dal cavallo, dal grado di fiducia e dal carattere.
Imperatore (il cavallone ippopotamo) dopo che ha capito che cosa doveva fare essendo un cavallo di esperienza e assolutamente non incline a fare cavolate che possanop fargli male potevo permettermi di lascialo libero nel tondino con solo il frustone a regolare le andature o la voce solo spesso. Di norma però si lavora con una corda e meglio non nel tondino ma in un campo ampio muovendosi costantemente. In quel maneggio potevo usare il tondino allo scopo e basta aimè...

Grazie per la spiegazione.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

lovely

Citazione da: bambolik - Maggio 24, 2012, 12:50:05 PM
Lovely come diceca Chiaretta dipende molto dal cavallo, dal grado di fiducia e dal carattere.
Imperatore (il cavallone ippopotamo) dopo che ha capito che cosa doveva fare essendo un cavallo di esperienza e assolutamente non incline a fare cavolate che possanop fargli male potevo permettermi di lascialo libero nel tondino con solo il frustone a regolare le andature o la voce solo spesso. Di norma però si lavora con una corda e meglio non nel tondino ma in un campo ampio muovendosi costantemente. In quel maneggio potevo usare il tondino allo scopo e basta aimè...

Grazie per la spiegazione. La fiducia prima di tutto....quando si fanno questi esercizi.

Roy

OT

Klimke parla anche di redini elastiche coi puledri , credo descriva un lavoro per noi "comuni mortali" poco applicabile.

Io credo che come in tutte le cose ci voglia un minimo di elasticità.. ci saranno cavalli che col gogue lavorano divinamente e altri che non lo sopporteranno .. io l unica cosa che critico al gogue è che , con tanti cavalli (ergo non con tutti ) , funziona solo da abbassatore, ma non sviluppa una muscolatura "vera".

Il cavallo può anche trottare col naso in terra ma se non c è tensione si sta facendo un lavoro inutile.

PokerFace

non capisco come si possa affermare che la gogue non ha alcuna azione sul filetto e sulla bocca.
se così fosse (cioè se non dovesse avere alcun effetto sulla bocca) non verrebbe fatta passare nell'anello del filetto.

rhox

nessuno ha detto che non ha alcuna azione sul filetto, ma che in prima istanza ce l'ha sulla nuca al contrario dello chambon
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bambolik

Citazione da: rhox - Maggio 24, 2012, 03:18:35 PM
nessuno ha detto che non ha alcuna azione sul filetto, ma che in prima istanza ce l'ha sulla nuca al contrario dello chambon

esattamente!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bionda

Citazione da: rhox - Maggio 24, 2012, 03:18:35 PM
nessuno ha detto che non ha alcuna azione sul filetto, ma che in prima istanza ce l'ha sulla nuca al contrario dello chambon

Sapresti motivare questa affermazione?
Voglio dire, per quale motivo, secondo te, dovrebbe tirare prima sulla nuca e poi sulla lingua, oppure di più sulla nuca e meno sulla lingua?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

perchè se è ben regolato quando il cavallo tira su la testa vedi i cordini sotto che penzolano... se poi tira ancora di più si tirano anche quelli
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Ho riguardato il video inserito da Chiaretta sopra: http://www.youtube.com/watch?v=kZP-II4Jp4A&feature=youtu.be

Vedo il cordino sotto quasi sempre in tensione, quello sopra invece balla.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

PokerFace

rhox, quello che tu dici è fisicamente strano...
la gugue è una specie di triangolo. i punti dove ci sono gli angoli sono: 1) petto; 2) nuca; 3) filetto; 4) petto. voi dite che agisce prima sulla nuca e poi, solo se il cavallo insiste nell'opporre resistenza, sulla bocca. Secondo me non è così. La cordicella è scorrevole e dunque qualsiasi trazione si trasmette a tutti i punti. inoltre se il cavallo alza la testa (essendo la cordicella non allungabile) il tratto petto/nuca diventa piu lungo, quello nuca bocca si accorcia (il filetto sale nella bocca del cavallo, esattamente come un filetto elevatore) e si accorcia pure il tratto bocca/petto, tirando la bocca indietro, verso (appunto) il petto.
questo accade per forza, perchè se il cavallo alza la testa per forza il tratto di corda petto/nuca si allunga con conseguente inevitabile accorciamento degli altri tratti di corda.

Chiaretta

Citazione da: Roy - Maggio 24, 2012, 02:20:20 PM
OT

Klimke parla anche di redini elastiche coi puledri , credo descriva un lavoro per noi "comuni mortali" poco applicabile.

Io credo che come in tutte le cose ci voglia un minimo di elasticità.. ci saranno cavalli che col gogue lavorano divinamente e altri che non lo sopporteranno .. io l unica cosa che critico al gogue è che , con tanti cavalli (ergo non con tutti ) , funziona solo da abbassatore, ma non sviluppa una muscolatura "vera".

Il cavallo può anche trottare col naso in terra ma se non c è tensione si sta facendo un lavoro inutile.

Si parla anche di Redini elastiche, che io non uso, non so usare e nessuno me l'ha mai insegnato, pertanto da autodidatta non mi prendo neanche la priga di impiegarle.
Ho anche detto (forse non esplicitamente) che per alcuni cavalli va bene e da frutti per altri no, però forse con qualcuno che ti segue nel giusto lavoro può anche apportare un miglioramento..
Il cavallo che trotta con naso a terra con la gogue però va anche stimolato con voce o frustone in modo che sollecitando il trotto è "obbligato" ad impegnare i posteriori di conseguenza utilizza dei muscoli come groppa, schiena..

Bionda come dicevo post fa, le cordicelle si mettono intensione anche in base all'apertura testa/collo quindi se il naso viene portato davanti alla verticale è normale che quelle sotto siano più tese, ma a meno che il cavallo non da uno "strattone" le cordicelle non fanno pressione sul filetto!
Almeno il mio ho notato che se fa pressione sul filetto sbatte un poco la testa, anche da montato devo dosare molto la mano perchè "delicato" di bocca!

klystron

Ora, fermo restando che il cavallo in bocca ha qualcosa, e un'azione sulla bocca quindi esiste, per me dire che agisce prima o dopo in un punto o un'altro e' qualcosa di molto difficile da dire o capire.
Questo perche' il cavallo e' vivo, si muove, ed e' un sistema molto complesso da analizzare fisicamente. Non e' solo un "triangolo" con tre punti in cui si applicano le forze e fine. Difficile dire, se alza la testa questo si allunga, e quello si accorcia, perche' subentrano mille variabili, e alcune di queste sono nella testa del cavallo.
Detto cio', solo due precisazioni: il punto di contatto con il filetto e' "mobile", perche' il cordino scorre, a differenza di quanto avviene nello chambon, e questo mi pare indubbiamente un vantaggio.
Ultima precisazione....io un cavallo incappucciarsi con la gogue non l'ho mai visto...e io di esperienza ne ho poca, ma nemmeno il Colonnello da quanto mi risulta (e lui ne un po' di piu'). Parlo di una gogue ben aggiustata, messa ad un cavallo che ne abbia bisogno e su cui sia stato fatto l'importantissimo lavoro preliminare per far capire il meccanismo  trazione->abbasso l'incollatura.