• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Postiglione

Aperto da alex, Agosto 29, 2014, 03:18:19 PM

« precedente - successivo »

alex

Identico a cocchiere, oppure anche, e più specificamente, colui che guidava/collaborava alla guida  montando un cavallo di sinistra?



Nella foto, Berlina di Gala al Quirinale con tiro a sei .  Due "Battistrada" a cavallo, un "Postiglione" sul primo cavallo di sinistra (volata) del tiro a sei, il "Cocchiere" con le redini ai quattro cavalli e dietro la carrozza i tre "Postiglioni". (fonte)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

mimmo77

Da Un Ufficiale di Cavalleria:
Bisogna dire che durante la Restaurazione, nelle scuderie del Re, si era dovuto - per gli  attacchi - decidere di mandare il "porter" al  galoppo; questo perchè  i postiglioni non sopportavano a lungo le reazioni del "gran trotto" :  i loro polmoni non resistevano, malgrado avessero una condizione fisica eccellente e montassero a loro volta in una maniera particolare.
Questa era concepita per stare attaccati alla sella, ammortizzando le reazioni del trotto seduto: corpo fortemente inclinato all'indietro,  braccia oscillanti nella maniera tipica della loro professione, stivali fortemente appesantiti per meglio  bilanciare il peso e affondare nella sella.


In questa stampa c'è da notare come i due cavalli in primo piano vadano al trotto mentre i due cavalli montati dai postiglioni vanno al galoppo, esattamente come descritto dal Generale.
In questa stampa c'è da notare come i due cavalli in primo piano vadano al trotto mentre i due cavalli montati dai postiglioni vanno al galoppo, esattamente come descritto dal Generale.



Ecco gli stivali da postiglione:
... fatti non fummo per "viver el noble bruto" ma per condivider virtute et cagnoscenza...