• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavalla che perde i ferri

Aperto da lys, Agosto 30, 2014, 10:46:01 PM

« precedente - successivo »

lys

Ciao a tutti. 
Ho un problema con la mia cavalla, acquistata ai primi di giugno. Ogni volta che perde un ferro il giorno dopo inizia a zoppicare!!! :dontknow:
Generalmente tendo a farle ferrare prima che perdano i ferri. Ma dopo 15 giorni nemmeno dalla ferratura fatta la prima volta (dopo un mesetto circa che l'avevo a casa, dove il maniscalco ha tolto i ferri e non li aveva persi lei) ha perso un ferro anteriore. Viene il maniscalco dopo una settimana (purtroppo prima non era riuscito a venire), e la cavalla zoppicava sulla zampa dove mancava il ferro. Qualche periodo più tardi perde l'altro ferro, e il giorno dopo inizia a marcare sulla zampa dove questo mancava. Chiamo un ragazzo della zona(sotto consiglio del maniscalco al mare) per mettere il ferro provvisoriamente, in modo tale che la cavalla non camminasse scalza e peggiorasse la situazione... E giovedi mi accorgo che le mancava ancora un ferro. Chiamo il maniscalco che è venuto a ferrarla oggi,  la quale aveva perso anche un altro ferro posteriore.
Il maniscalco mi ha detto che è parecchio delicata e sensibile nello zoccolo e per questo cammina male, che però è sano e sta bene. Che probabilmente ha perso così spesso i ferri per il cambio di posto e di alimentazione: io ho un prato con capannina, e una parte anche nel bosco dove possono andare. Mentre lei era abituata con un piccolo padock e box, abituata a fieno e mangime... (lui conosceva la cavalla prima che la prendessi io, e assicura non ha mai avuto problemi agli zoccoli, anzi...)
Ora mi chiedevo, c'è qualcosa che posso fare per prevenire il fatto che perda i ferri così frequenteemente??? Contando il tempo umido e piovoso, avevo pensato di mettere qualcosa per rafforzare/indurire lo zoccolo, ma dopo aver chiesto al maniscalco mi ha detto che non c'è bisogno perchè lo zoccolo è sano e va già bene così.
Avevo pensato (come avevo fatto con l'altra cavalla che ho) di prendere un integratore, che ho visto funziona, per aiutare lo zoccolo.. Anche se l'altra cavalla aveva uno zoccolo di "pasta"  morbida(perdeva spesso i ferri, ma non zoppicava... E dopo questa cura, consigliata anche dal maniscalco,  non li ha più persi... o se succede capita per qualche eccezione).
Avevo pensato ad applicare del liquido di Villate sotto la suola, visto il terreno umido e le frequenti piogge del periodo, anche se sinceramente non vedo marciume o problemi nello zoccolo... E sulla muraglia mettere del grasso, sbaglio??? Visto che anche a detta del maniscalco gli zoccoli stanno bene...
E per lo zoppicare senza i ferri??? Sinceramente non mi è mai successo, ho un altra cavalla(quella citata sopra, che ho tutt'ora) e ne avevo un altra che purtroppo ora no c'è più. Ma possibile che inizi a marcare (soprattutto su ghiaia e strade) così velocemente? il giorno dopo che ha perso i ferri, su qualsiasi zampa sia???? a cos'è dovuto??? posso (devo) fare qualcosa???  :dontknow: :icon_rolleyes:

alex

Mi incuriosisce, anche se non sono espertissimo di mascalcia. Ma intanto dicci: i ferri, quando cadono, strappano via un pezzo di muraglia (il che farebbe pensare a una muraglia debole) oppure i chiodi si sfilano via senza danneggiare la muraglia? E prima che cadano, li senti "ballare"? Vedi che la parte sporgente e ribattuta del chiodo "si sposta"?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Non mi tornano diverse cose... la cavalla la hai da giugno e mò è quasi settembre. Ossia 3 mesi. In 3 mesi avrà fatto 4/5cm di unghia quindi i ferri che metteresti ora andrebbero a inchiodarsi sulla muraglia 'vecchia' formatasi quando ancora tu non la avevi e quando quindi, a detta del maniscalco, non aveva questi problemi. Figuriamoci i primi ferri che hai messo...

Detta così (ossia semplicemente 'perde i ferri') è troppo concisa.
Come dice alex, bisognerebbe perlomeno sapere se il ferro si sfila via con tanto di fori belli puliti o se viene strappato via assieme a dei pezzi di muraglia. Inoltre, quando ritrovi il ferro, in che condizioni è? E' piegato, deformato, coi chiodi ancora nelle stampe?
L'asportazione di pezzi di muraglia può causare zoppia, ma possono provocare zoppie anche sobbattiture pregresse che, senza ferro, vengono 'stuzzicate', oppure sobbattutire nuove createsi dopo la perdita del ferro.
E poi zoppica ok, ma in che modo? Zoppica ad ogni passo anche su una pavimentazione dura e senza sassolini? E sull'erba? Oppure pare dritta ma, ogni tanto, intacca il passo e zoppica?

Magari la cavalla ha sempre avuto problemi di ferri e di piedi, solo che ora, con più spazio, può farsi delle galoppate che magari prima in un paddock piccolo non poteva fare..e la galoppata pancia a terra ci sta che faciliti lo 'scalzamento' dei ferri anteriori perchè magari la cavalla si raggiunge.

Inoltre, che ferri porta la cavalla?
Una ferratura decente su un piede normalmente sano di solito non si svacca per un paddock fangoso in cui il cavallo sta nello smoticcio fino ai nodelli, figuriamoci se si smollano i ferri per un po' di umidità.

Mi par strano... soprattutto un'affermazione del genere:
Citazione da: lys - Agosto 30, 2014, 10:46:01 PM
Il maniscalco mi ha detto che è parecchio delicata e sensibile nello zoccolo e per questo cammina male, che però è sano e sta bene.

"sano e sta bene" NON può stare nella stessa frase di "parecchio delicato e sensibile"...  :(
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

raffaele de martinis

Non entro nella fattispecie dato che non si sa niente, solo volevo dire che uno soccolo può essere delicato e senzibbile e perfettamente sano.

Io governo un lallo che è così, ha 23/24 anni ed è a riposo ma non lo si può sferrare perché ha muraglia e, dunque, suola sottili, delicate, una volta perse un ferro: pietoso, è un ex lallo da salto inzanguatissimo, pelle come seta ed è alto quasi 1.80.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

lys

In alcuni casi sembra che si strappi un pezzo di muraglia, mentre in altri si notano ancora i buchi del chiodo... Quando però perde il ferro, lo zoccolo rispetto agli altri è molto più corto... Un pò credo sia dovuto al fatto che lo zoccolo senza il ferro le si consuma velocemente...
Il fatto di essere "sensibile" ma lo zoccolo è sano, penso volesse dire che come zoccolo sta bene, ma quando è scalza sente molto più la differenza dei terreni rispetto magari ad un altro cavallo.
Marca parecchio su strade sterrate e terreni più duri... mentre nell'erba cammina bene... Per esempio ieri mi ha raggiunta al trotto quando la sono andata a prendere, mentre quando è arrivata sulla stradina ha iniziato a marcare sul piede ogni passo... Potendo preferisce fermarsi, mentre se la faccio camminare sull'erba cammina molto meglio!!!
Ora il maniscalco ha messo tutti e 4 i ferri uguali, con i 2 "ganci" (scusate ma di mascalcia non me ne intendo molto e il termine non lo so  :icon_rolleyes:) anche sugli anteriori!!! ora per qualche giorno l'ho messa in un padock più piccolino, per vedere come sta e come cammina, in quanto ieri marcava la zampa scalza... E anche dopo ferrata per un paio di giorni anche meno non cammina liscia... Mentre dopo non ci si accorge nemmeno.
I ferri purtroppo non sono riuscita a trovarli, perchè il prato dove sono è abbastanza grande... Quando lo troverò di sicuro guarderò. Ma sinceramente vedendola camminare i giorni prima della perdita, non mi sono mai resa conto che il ferro ballasse o si stesse per togliere... Sinceramente non mi sembra si raggiunga, ne vedendola in libertà, ne facendola girare, e nemmeno da sellata... Ma mi sbaglierò date le circostanze...

Bho, con 2 cavalle prima non mi è mai successa una cosa così, il fatto che perdessero i ferri magari si, quella che ho ancora il primo periodo si... Ma che iniziasse subito a marcare la zampa senza ferro no... E si consumano anche rapidamente gli zoccoli senza il ferro... Zoccolo morbido???

Luna di Primavera

in entrambi i casi (la muraglia rotta/piedi fragili, oppure un movimento traumatico che strappa il ferro dal piede) è abbastanza probabile che la cavalla abbia dolore o fastidio nel piede "offeso" e dunque zoppichi.

in ogni caso considera che i cavalli ferrati non sono abituati a camminare senza ferro, per cui è un po' come noi che volessimo camminare scalzi sulla ghiaia: non è che abbiamo proprio dolore però non siamo neanche a nostro agio, e non camminiamo certamente bene e spediti!

se la muraglia è fragile, come sembrerebbe dal tuo racconto, bisogna capire come mai: in effetti l'alimentazione c'entra (cosa mangia adesso: fieno e erba e pochissimo/zero mangime, spero?) e dunque un integratore può anche aiutare; ma come dice raffaele ci sono cavalli che pur con tutte le cure avranno sempre di questi problemi: per esempio PSI e AA possono avere piedi "difficili".

se invece è la cavalla che si prende, si può migliorare questo problema attraverso la ferratura stessa e una buona ginnastica.

dato che dici così:
Citazione da: lys - Agosto 31, 2014, 09:05:10 AM
sinceramente vedendola camminare i giorni prima della perdita, non mi sono mai resa conto che il ferro ballasse o si stesse per togliere... Sinceramente non mi sembra si raggiunga, ne vedendola in libertà, ne facendola girare, e nemmeno da sellata...

è anche probabile che sia un mix delle due: lo zoccolo è di suo fragilino e tiene il ferro per grazia di dio, ma appena lei se lo tocca quello viene via.

per capire meglio cosa succede a questi benedetti piedi sarà certamente utile vedere il ferro perso: quando si prendono e strappano tutto nomalmente il ferro è deformato e piegato da una parte (cioè la parte dove se lo è pestato).





I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

lys

Si, la cavalla è al prato e mangia erba e fieno... Mangime praticamente mai, a parte qualche rarissima volta che le è stata data... Mentre prima mangiava solo fieno e mangime... Quindi a parere mio erano anche cose più secche, e potevano aiutare a seccare lo zoccolo, mentre l'erba è più umida... O è un ragionamento errato??? Anche contando il cambio posto: pianura-collina/montagna mi è stato detto può influire su ferri e anche sulla struttura dello zoccolo... Un integratore quindi non guasta?!?!?
La cavalla è un'appaloosa, con gli zoccoli striati...

alex

Prima di tutto ti tranquillizzo: che un cavallo, appena perso un ferro, su terreno non morbido, e soprattutto sui sassolini, zoppichi pietosamente è del tutto normale; succede almeno al 90-95% dei cavalli.

Seconda cosa: nel topic "10 vantaggi della ferratura", in cui ho provato a dimostrare che i miei cavalli non hanno ferri nonostante che  io conosca e riconosca i vantaggi della ferratura, uno dei punti è: non occorre studiare il piede, basta lasciar fare al maniscalco. Bene, questo per molti è un vantaggio, e infatti nessuno ha contestato il punto; ma da un altro punto di vista è un terribile svantaggio, perchè sapere poco o nulla sul piede del proprio cavallo, pur ferrato, non è una bella cosa.

Io penso che se tu ti ci mettessi, potresti aumentare molto le cose che sai sui piedi, e potresti non solo riconoscere facilmente un "ferro che balla", ma potresti anche imparare a "tirare i chiodi" in modo da risistemarlo se balla. Ci vuole un attrezzo particolare, ma non difficile da usare, e soprattutto non dannoso.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

lys

Citazione da: alex - Agosto 31, 2014, 12:03:39 PM
Prima di tutto ti tranquillizzo: che un cavallo, appena perso un ferro, su terreno non morbido, e soprattutto sui sassolini, zoppichi pietosamente è del tutto normale; succede almeno al 90-95% dei cavalli.

Seconda cosa: nel topic "10 vantaggi della ferratura", in cui ho provato a dimostrare che i miei cavalli non hanno ferri nonostante che  io conosca e riconosca i vantaggi della ferratura, uno dei punti è: non occorre studiare il piede, basta lasciar fare al maniscalco. Bene, questo per molti è un vantaggio, e infatti nessuno ha contestato il punto; ma da un altro punto di vista è un terribile svantaggio, perchè sapere poco o nulla sul piede del proprio cavallo, pur ferrato, non è una bella cosa.

Io penso che se tu ti ci mettessi, potresti aumentare molto le cose che sai sui piedi, e potresti non solo riconoscere facilmente un "ferro che balla", ma potresti anche imparare a "tirare i chiodi" in modo da risistemarlo se balla. Ci vuole un attrezzo particolare, ma non difficile da usare, e soprattutto non dannoso.

Guarda, sono dell'idea che non si sappia mai abbastanza e non si abbia mai finito di impare. Quindi ti do pienamente ragione, e anzi, mi vado di corsa a leggere quel topic perchè mi interessa.
Proprio ieri ho chiesto al mio maniscalco se mi può insegnare a sistemare, quella volta che la cavalla ha bisogno a mettere il ferro, o almeno se mi rendo conto prima che lo perda a sistemare il ferro, o i chiodi... Ovviamente non è una cosa che posso fare da oggi al domani, anche perchè ieri lui andava un pò di corsa, e non poteva stare prorpio li a spiegarmi.
Detto questo mi sono preoccupata, perchè vedendo che le altre 2 cavalle non hanno mai avuto questo problema, se perdevano il ferro non zoppicavano così. Sopratutto il giorno dopo. Questa invece si.
Poi ovvio che da cavallo a cavallo c'è differenza, e che magari devo imparare ancora bene a conoscere lei avendocela da qualche mese solo...


Luna di Primavera

bravo alex lo volevo scrivere anche io :pollicesu:
se poi davvero la tua cavalla ha piedi "difficili", sarà molto molto utile saperne di più sui piedi, sulla mascalcia e sui legami con l'alimentazione. trovi tante cose da leggere anche su internet.

ora il cibo secco o umido in realtà non credo entri molto rispetto alla secchezza o meno dell'unghia, ma un'alimentazione troppo "carica" rispetto al lavoro che il cavallo svolge può creare non pochi problemi ai piedi.
sinceramente da qua non si può dire se il piede della tua cavalla sia da "seccare"; inoltre occhio che un piede troppo "vetroso" si scheggia e si rompe più facilmente.. fatti dire dal maniscalco cosa pensa sia meglio fare, se mettere del grasso (e eventualmente quale tipo di grasso) o meno, se bagnarli spesso o meno.

venendo agli integratori, a me il vet ha consigliato biotina (da mettere nel mangiare, basta un pugnetto di mangime mescolato con l'integratore e se lo papperà volentieri) e una pomata da dare sulla corona (un paio di volte la settimana), a base di iodio iodurato. un pochino funzionano, ma non è che fanno miracoli. chiedi consiglio al veterinario.
:ciao:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

lys

Citazione da: Luna di Primavera - Agosto 31, 2014, 12:28:24 PM
bravo alex lo volevo scrivere anche io :pollicesu:
se poi davvero la tua cavalla ha piedi "difficili", sarà molto molto utile saperne di più sui piedi, sulla mascalcia e sui legami con l'alimentazione. trovi tante cose da leggere anche su internet.

ora il cibo secco o umido in realtà non credo entri molto rispetto alla secchezza o meno dell'unghia, ma un'alimentazione troppo "carica" rispetto al lavoro che il cavallo svolge può creare non pochi problemi ai piedi.
sinceramente da qua non si può dire se il piede della tua cavalla sia da "seccare"; inoltre occhio che un piede troppo "vetroso" si scheggia e si rompe più facilmente.. fatti dire dal maniscalco cosa pensa sia meglio fare, se mettere del grasso (e eventualmente quale tipo di grasso) o meno, se bagnarli spesso o meno.

venendo agli integratori, a me il vet ha consigliato biotina (da mettere nel mangiare, basta un pugnetto di mangime mescolato con l'integratore e se lo papperà volentieri) e una pomata da dare sulla corona (un paio di volte la settimana), a base di iodio iodurato. un pochino funzionano, ma non è che fanno miracoli. chiedi consiglio al veterinario.
:ciao:

Guarda, come ho scritto ieri sera, il maniscalco mi ha detto che la cavalla ha lo zoccolo buono e che va bene così, senza bisogno di troppe cose da fargli. Ma vedendo che in questo perodo ha perso spesso i ferri, e come reagisce quando li perde, mi sono chiesta da cosa potesse dipendere. Se davvero dal cambio di posto, dal cambio di habitat pianura-montagna, dall'alimentazione differente... E se potevo mettere o darle qualcosa...
Anch'io avevo dato un integratore all'altra cavalla che ho, il primo periodo che l'avevo portata a casa, in quanto anche lei spesso mi perdeva il ferro. Dopo la cura ha migliorato notevolmente!!! Sinceramente il nome ora mi sfugge, in quanto ormai è passato qualche bell'annetto (4-5), e dopo quel periodo non gliel'ho più fatto perchè era migliorata notevolmente.

Ora non so bene come comportarmi: il maniscalco dice che lo zoccolo sta bene così, ma vedendo che perde spesso i ferri, e il tempo molto umido in quanto piove spesso, se metto il grasso si ammorbidisce troppo lo zoccolo, aumentando il rischio che perda i ferri; o al contrario aiuta di più a impermeabilizzare lo zoccolo???


Luna di Primavera

per come la so io, il grasso in generale funge da isolante.

quindi se lo metti sui piedi bagnati aiuta a mantenere l'idratazione, se lo metti sui piedi BEN asciutti aiuta a mantenerli un pochino più asciutti rispetto all'umidità esterna.

davvero a prova di bomba contro l'umidità è però il catrame, posto che i piedi siano davvero asciuttissimi prima di metterlo (sennò peggiori le cose). e con asciuttissimi intendo col phon.





I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

lys

Si si conosco il catrame, anche se a dire la verità non l'ho mai usato. Ne con la cavalla che aveva lo zoccolo più morbido, perchè con la cura di integratori non ha presentato più grossi problemi... Ne tantomeno con l'altra cavalla che avevo prima di questa, in quanto aveva davvero un bello zoccolo, e con il grasso me la cavao alla grande!!!

Ho visto che in commercio ci sono grassi con olii e catrame vegetale... E' una cosa che può servire???

Kimimela

Citazione da: lys - Agosto 30, 2014, 10:46:01 PM
Ora mi chiedevo, c'è qualcosa che posso fare per prevenire il fatto che perda i ferri così frequenteemente???
cambia maniscalco evidentmente questo non ha capito la tua cavalla
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Alexis85

una mia amica ha lo stesso problema, ha la cavalla con lo zoccolo molto fragile lei usa integratore e poi mi ha detto che il maniscalco le applica il ferro con una specie di resina/colla... per il catrame , alla lunga indurisce lo zoccolo e funge davisolante io lo uso d inverno pero' mi e' stato detto che non fa respirare il piede...