• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Atassia locomotoria

Aperto da elleon, Settembre 22, 2014, 10:27:36 PM

« precedente - successivo »

elleon

Sono nati due puledri ( parto gemellare) da una cavalla che soffre di atassia locomotoria, anche lo stallone è portatore di questa malattia ( infatti la cavalla l' ha presa da lui, essendo sua figlia, chiarisco le la monta è stata accidentale, non voluta), ora quello che vorrei sapere è quanta è alta la possibilità che anche i puledri ne soffrano. E' visibile fin da subito? Nella madre era chiaro fin dall' inizio perchè non riusciva a trottare ma i puledri hanno iniziato a trotterellare dopo qualche ora dalla nascita.
Grazie mille a chi risponderà.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

alex

Una piccola nota polemica: la monta sarà stata pure accidentale, ma la decisione di non castrarlo è stata deliberata.  :vfncl:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

già far portare a termine una gravidanza gemellare è una cagata pazzesca, di solito uno o tutti e due i puledri sono dei rachitici mostriciattoli senza speranze.
si poteva schiacciare uno all'inizio della gravidanza... o anche tutti e due dato che sono figli di una monta accidentale tra padre e figlia e pure atassici ....
prodotti dal punto di vista dell'equitazione assolutamente inutili.
ma l'importante è che sia contento chi li ha fatti venire al mondo. o se li manterrà a vita nel prato (e c'è a chi sta bene) o ce li troveremo sul banco del macellaio (e pure questo c'è a chi va bene).
spero comunque che stiano bene  e che, se anche rimangono taglia pony o simili, possano fare un pò di lavoro.

Kimimela

Elleon mi perdonarai ma sono d'accordo con gli altri.
Cavalli atassici si castrano. E poi come accidentale?
Non so se l'atassia sia congenita ma ho paura di si. Mi spiace comunque. :icon_neutral:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

FedeCege

Purtroppo l'atassia è assolutamente ereditaria! Ed essendone affetti sia la madre che il padre è altamente probabile che lo siano anche i puledri... poi la gravità può variare, in certi soggetti è evidente anche dopo 12-14 mesi di vita, altri prima...
L'atassia comunque è una malattia degenerativa, e quindi destinata a peggiorare con l'avanzare dell'età... io personalmente non spenderei soldi per farli addestrare, in questi casi anche cavalcarli è molto pericoloso xkè c'è il rischio che possano cedere le zampe posteriori e quindi il cavallo può cadere, anche mentre trotta o galoppa.... mettendo in pericolo soprattutto il cavaliere...
Poi dipende sempre dal grado di atassia... molti li usano lo stesso e dicono che con il lavoro migliorano, ma sempre fino ad un certo punto...
Io avevo acquistato una cavalla di 5 anni, sdoma, che poi si è rivelato avere l'atassia... abbiamo notato subito che aveva problemi di coordinazione al trotto (nel galoppo non si vedeva e nemmeno al passo), ma aveva anche una sudorazione eccessiva indice dello sforzo che compieva per trottare o galoppare... il veterinario mi ha sconsigliato di addestrarla nè di farla riprodurre per il motivo già esposto... a seguito diverse diatribe sono riuscita a farla ritirare dalla precedente proprietaria (vizio redibitorio), ed ho preso la mia purosangue di cui ora sono innamorata...
Mi spiace ma non penso che quei puledri possano avere un roseo futuro... E sono d'accordo con altri che sarebbe stato meglio castrare lo stallone portatore di atassia...

elleon

Lo stallone è un campione di salto ostacoli, ha avuto 3 puledri precedentemente e solo una è risultata atassica. Lui è un portatore ma non ne soffre, solo dopo la nascita della puledra con problemi è saltato fuori che il portatore era il padre, infatti da allora è fuori dalle monte. E' stato un caso accidentale che lo stallone abbia montato sua figlia atassica ( la quale è sdoma al pascolo), infatti la gravidanza è stata evidente solo quando era già avanzata ed è stato un errore madornale da parte dei proprietari non fare alcuna ecografia prima del parto, infatti i puledri erano due e per fortuna che ha partorito di mattina con tutti presenti altrimenti la faccenda finiva male. Non esprimo giudizi sull' accaduto perchè non mi riguarda personalmente e non è accaduto nel mio maneggio ma conosco bene i proprietari e conosco i cavalli, quindi mi sento coinvolta nel sperare che questa malattia non venga trasmessa ai nuovi nati.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

elleon

Il veterinario ha detto che il fatto che una cavalla con questi problemi sia riuscita a portare a termine la gravidanza sia una cosa molto positiva. Ha detto anche che c' è la possibilità che questo le abbia rinforzato i posteriori. Però mi chiedo, quanto ha importanza la potenza nei posteriori ? Questa malattia è neurologica, il fulcro non sono gli arti ma il cervello. Sui piccoli nessuno si esprime. Sono piccoli e magri ma prendono il latte e trotterellano.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Alexis85

Ci sono cavalli atassici che gareggiano anche ad alti livelli. l'atassia non si cura ma migliora moltissimo con il lavoro, e il rinforzamento della muscolatura posteriore. Non è assolutamente vero che un cavalla atassico può solo stare al prato o andare al macello. Bisogna vedere come crescono i puledrini in questo caso. elleon, il problema è neurologico si, infatti intacca gli impulsi nervosi che dal cervello partono e arrivano al movimento dei posteriori. Le cavalle atassiche possono anche avere dei problemi di spinta nel partorire, forse è per questo che ti ha detto così il vet.

fedecege, ma dalla visita di compravendita non è stata vista l'atassia?

Alexis85

sempre fedecege: no, l'atassia non è solo ereditaria. solo una mielografia può determinarlo: l'atassia può essere ereditaria oppure può essere causata da un trauma accidentale, una botta ad esempio. Solo un esame medico te lo può dire...

elleon

I puledri crescono, ingrassano e trottano sgroppando. Speriamo bene, sono stupendi...
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Alexis85