• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Zoccoli iperconici

Aperto da alex, Novembre 29, 2014, 10:17:56 PM

« precedente - successivo »

alex

Vorrei approfondire un po' la questione degli zoccoli iperconici (pareggio e utilità di "solette correttive"). Qualcuno mi indica un buon link e mi riassume lo stato dell'arte barefoot sul tema?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

Se capisco a cosa ti riferisci, gli zoccoli iperconici di solito sono così perchè raccolgono contemporaneamente varie problematiche: separazione/distensione delle lamine, cuscinetto plantare debole/atrofico, cartilagini alari sottosviluppate, dislocazione distale, suole sottili ecc.. Possono averle tutte o solo alcune. In ogni caso, penso che siano tutte, chi più chi meno, condizioni che possono trarre giovamento da un sostegno plantare e da una stimolazione conservativa e graduale delle strutture interne. Per quel che ne so non esiste una trattazione specifica che stabilisca un nesso diretto tra iperconcità e solette, perchè la prima di solito viene splittata nelle sue varie componenti che vengono affrontate singolarmente (a livello di trattazione, non tanto a livello pratico). Se dovessi trovare qualcosa di specifico ti faccio sapere.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci