• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Insegnare dare i piedi

Aperto da Lux, Dicembre 05, 2014, 07:51:55 PM

« precedente - successivo »

Lux

Sono alle prese con il mio primo puledro,  :love4:
arrivato da una settimana a casa, ha 20 mesi e non è stato mai maneggiato. Conosce l'uomo perché gli portavano da mangiare nel paddock insieme agli altri puledri, ma niente di più.
Ora ci stiamo piano piano conoscendo  :horse-smile:
Sto cercando di insegnarli a dare i piedi, voi che tecniche usate?

linx_queen

se il puledro già si fida di te (per lo meno si fa "maneggiare") con molta cautela potresti fargli alzare la zampa ad esempio spingendogli la spalla accompagnando il gesto con un comando es su e associare il gesto e il su a qualcosa di piacevole es una grattatina. Con i cavalli nuovi del maneggio solitamente facevamo cosi zampa su grattatina e poi ancora... poi piano piano imparano che se gli viene presa la zampa non perdono un arma perchè non devono temere nulla.  :onhorse6: consiglio a me aiuta prendere la zampa del cavallo quando dall'altro lato c'è il muro perchè chissà forse si sente tranquillo...  :icon_confused:
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

alex

La mia tecnica è quella di arrivare ai piedi pian piano, massaggiandolo, spazzolandolo, accarezzandolo, scendendo pian piano lungo la gamba. Non ci vuole molto. Nel momento in cui farsi toccare i pastorali, e la corona, diventa un'esperienza piacevole, che il puledro accetta anche mentre non è legato (sono cose  che io faccio, se posso, con il puledro libero in paddock), tutto poi diventa facile.

Se il puledro o il cavallo ha già avuto brutte esperienze al proposito, e purtroppo non è raro che avvenga, la questione è molto diversa; e se ha  imparato a "difendersi", e a reagire,  e ha constatato che la sua reazione riesce a far desistere chivuole pigliargliil piede, le cose diventano difficili.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Lux

Grazie delle risposte, comunque sono riuscita ad insegnare a dare i piedi.
Più o meno ho fatto come descrive Alex.

Premetto che non l'ho legato mai, facevo tutto mentre mangiava il mangime  :chewyhorse:
Ho iniziato dagli anteriori, le prime volte tenevo il piede alzato da terra giusto pochi centimetri e per un paio di secondi, alcune volte perdeva un po' l'equilibrio, ma nel giro di 10 giorni mi dava più o meno facilmente gli anteriori.
Dopo una ventina di giorni ho provato a chiedere uno dei posteriori ed era come se lo avessi fatto sempre! Sono stata veramente soddisfatta!

C'è anche da dire che lui sembra fidarsi molto di me e secondo me questo ha facilitato molto le cose  :)