• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cagnolismo

Aperto da Wild, Dicembre 06, 2014, 10:35:57 PM

« precedente - successivo »

Wild

Nel maneggio che frequentavo fino a poco tempo fa c'era una cavallina veramente molto bella, almeno a me piaceva tanto, aveva però un difetto: era cagnola sugli anteriori. La cavallina era poco adatta al lavoro in campo, mentre fuori era un vero trattore...penso spesso a quella cavalla,  ora, mi chiedo, quel suo difetto comporterebbe qualcosa in caso di lunghe escursioni, trekking, lavoro costante o con l'avanzare dell'età?
Strutturalmente la cavalla è abbastanza robusta anche se piccina, è come un doppio pony (140 cm al garrese) con la struttura di un cavallo da tiro...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

alex

Parlando in teoria, penso che ogni difetto di appiombo sottoponga qualche articolazione a sollecitazioni asimmetriche/anomale e inevitabilmente questo facilita l'artrosi (che altro non è che il risultato di sollecitazioni asimmetriche/anomale con usura accelerata). Ma in pratica chiedo: avete incontrato cavalli cagnoli che hanno avuto una lunga vita attiva?

Una domanda più impegnativa: quanto si può correggere, di un cagnolismo, rispettivamente con la ferratura e con il pareggio barefoot? Vi sono dei limiti di età, prima dei quali il difetto è, almeno in parte, reversibile e dopo dei quali diventa invece irreversibile?



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Un bravo maniscalco - gradatamente - può corriggere, prima interviene meglio è, ma fino ad un certo punto, ma dipende da caso a caso; del barefutto non zo, ma per lo semplice fatto che, dato il pareggio "correttivo", il pede vada scalzo il lavoro è sicuramente, in parte, vanificato, potrebbe essere addrittura controproducente perché - dato che il corno è plasmabile - colle andature il pede tenderebbe a riprendere il suo assetto "naturale" ma questa è solo una mia supposizione logica.

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2011/06/pausa-di-riflessione.html

In questo linco c'è la foto di Raffaella, ad oculo experto si nota il cagnolismo dell'ant. dx anche se non si vede il pede, ha fatto passeggiate ben oltre i 25 anni, poi solo fattrice, ma anche oltre... ricordo che nell'ultima occasione che la vidi in azione (la prendemmo per una escursione di una intera giornata con dei beginners), la mattina - appena uscita dalla scatola - sembrava un chioccia, al ritorno era lei che - come al solito - tirava la comitiva con vivo e vibrante vigore.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

cilla

La nostra avelignese è cagnola, quando l'abbiamo acquistata lo era ad entrambi gli anteriori, dopo la sferratura ed adeguati e continui pareggi è molto migliorata ma l'anteriore sinistro rimane sempre un po' storto. Non ha zoppie o problemi particolari su quel piede, l'unica accortezza è che va pareggiata con regolarità perché quando lo zoccolo diventa lungo tende a sviluppare una fessura sul lato esterno, tra la waterline e la linea bianca, dove si infilano i sassolini e la fanno zoppicare se non si tiene ben pulita. La pareggiatrice dice che l'appiompo ora è corretto, è solo lo zoccolo che è storto. Io credo sia una conseguenza del suo modo di muoversi (tutto sommato anche io non sono simmetrica e non mi muovo simmetricamente), appoggia  il peso sull'esterno di quello zoccolo che cresce storto. Da quel lato ha anche difficoltà a fare girate strette.
Da ignorante penso che intervenire con ferrature correttive potrebbe essere dannoso se non fatto con molta gradualità, le articolazioni sono settate su quel tipo di piede e raddrizzarlo di colpo non potrebbe causare traumi articolari? I piedi di Berta da scalzi ci hanno messo un paio d'anni a raddrizzarsi

rhox

ma anche tra i maniscalchi ci sono quelli che correggono e quelli che lasciano gli appiombi come sono..
dipende anche dal lavoro, dal tempismo, dai terreni, dalle capacità del maniscalco, ecc.. io ho visto un cavallo storto raddrizzato trarne un bel giovamento e un po' di cavalli che sono stati raddrizzati e si sono rotti..

per me tutto è da valutare al momento
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso